COMUNE DI SANSEPOLCRO

(Prov. di AREZZO)

 

 

Osservazione al Piano Strutturale

 

 

 

Al Sig. Sindaco del Comune di Sansepolcro

Via XX Settembre, 134

52037 Sansepolcro (AR)

 

 

Il Gruppo Consiliare “VIVA SANSEPOLCRO”

 

presa visione del Piano adottato con Delibera Consiliare n° 29 del 06/04/2004, allo scopo di fornire il proprio contributo alla migliore definizione della componente “strutturale” del nuovo Strumento urbanistico del Comune di Sansepolcro,

 

formula la seguente Osservazione

 

 

Punto 1

 

Oggetto dell’osservazione: PROTEZIONE CIVILE

 

 

Fra i rischi potenzialmente legati alla viabilità sulla SGC E-45 c’è anche quello chimico dovuto all’incidente viario con conseguente sversamento di prodotti sulle fasce adiacenti il nastro stradale.

Questo fattore fa immediatamente pensare alla necessità di creare una fascia verde di rispetto a nord ed a sud del tracciato in oggetto che può fungere anche da polmone verde e da barriera rumore nei confronti dell’edilizia prevista.

 

Per quanto sopra detto, lo scrivente Gruppo Consiliare

 

RITIENE

 

che l’ubicazione della “attività sociale e/o di protezione civile” prevista dal Piano Strutturale nella zona verde tra lo svincolo della E-45 ed il nuovo Stadio sia INCOMPATIBILE.


 

 

Punto 2

 

In tema poi di “protezione civile” è opportuno pensare anche a ciò che l’argomento genera in termini di necessità indotte come ad esempio “l’area di ammassamento volontari”. Si tratta di individuare una area (minimo 6-7 ettari) dove si dovranno insediare le strutture di volontari che intervengono in caso di “disastro”.

 

Lo scrivente Gruppo Consiliare

 

RITIENE

 

che tale superficie, non definita a livello di Piano Strutturale, ma dal quale posizionamento dipende la buona gestione dell’attività di protezione civile, può essere ubicata, nella zona “Giardino – Rio Secondo” perché:

§        è adiacente all’asse viario “via Bartolomeo della Gatta” mediante il quale si collega facilemente con l’area retinata di celeste all’interno della quale è ubicata la sede della Protezione Civile (COC = coordinamento operativo comunale);

§        è prossima a svincoli della E-45;

§        è collegabile facilmente con un necessario secondo ponte di attraversamente del fiume Tevere;

§        è sufficientemente vicina al centro del paese.

 

 

 

Punto 3

 

Altra necessità legata al tema della “protezione civile” è l’avio-superficie.

Esiste attualmente un’area in zona Palazzolo già inserita nel Piano di Protezione Civile Nazionale come Base Aiuti inviati tramite il “G222” (biturbo elica della aviazione militare nazionale).

 

La pista, omologata dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), è lunga 875 metri ed è limitata a nord dalla ferrovia;  la zona sud della pista (“avvicinamento”) è libera da ostacoli significativi.

 

La strada che dal Trebbio, passando attraverso la rotatoria a sei uscite, va in direzione Umbria così come rappresentata sulla tavola del Piano Strutturale, impedisce la possibilità di ampliare/espandere la pista non permettendo quindi di accogliere, con la necessaria sicurezza per l’operatività, velivoli tipo il CANADAIR che attualmente utilizza il Lago di Montedoglio sia per il prelievo di acqua che per planare.


 

 

Questo Gruppo Consiliare

 

RITIENE

 

pertanto necessario spostare la strada suddetta verso sud sotto le case della zona “Giallino II” per collegarsi con via Citernese nel Comune di San Giustino (PG) al fine di permettere un allungamento della pista di circa 200 metri e quindi di aumentare la sicurezza e consentire l’operatività a mezzi più capienti.

 

 

 

 

 

A corredo di tale osservazione si allega la seguente documentazione:

1.     planimetria estratta da PRG vigente e relativo stato di attuazione riportante soluzioni proposte

2.     planimetria estratta da Piano Strutturale tav. C sud

 

 

 

Data: ……………………          Il Gruppo Consiliare “VIVA SANSEPOLCRO”