‘A LIVELLA |
dalle
poesie di Totò Sceneggiatura
di Giuseppe Marino |
Personaggi Arturo,
l’avvocato Nicolino,
il fruttivendolo Nennella,
una donna povera Assunta,
una donna ricca
Don Pasquale il prete Sagrestano Concetta Rosina Filumena Annina Schiattamuorto Totò Marchese Gennaro Presentazione Presentatore Per
fortuna c’è una giustizia che rende tutti uguali; una livella che mette
tutti gli uomini sullo stesso piano: il ricco e il povero, il privilegiato
e l’emarginato, il potente e il poveraccio periranno. Quando arriverà
la morte ognuno dovrà lasciare questo mondo di lacrime. La morte non si
fa corrompere, non è possibile comprarne la compiacenza, è inflessibile,
inesorabile, spietata, indipendentemente dal censo, dalla professione, dal
gradino occupato nella scala sociale, dal prestigio di ciascun uomo. Il
ricco muore come il poveraccio, il prepotente perisce come perisce
l’umile, il barone fa la stessa fine del netturbino. La morte ci rende
tutti uguali. Ma è davvero così? Vediamo se è vero.
Si alza il sipario Atto 1°
Scena
1^
Scenografia
Una
bottega di fruttivendolo. Sul bancone una vecchia bilancia. Dietro
il,bancone il fruttivendolo Nicolino. Nel locale si vedono casse di frutta
e verdura. Nicolino sta servendo un distinto signore, mentre una popolana
attende il suo turno Arturo
Allora. Nicolì, avete scelto le migliori pere? Mi raccomando,
scartate quelle ‘nfracite, avite ‘a scegliere le migliori, le più
succose. Nicolino
E come, no? Non vi
percopate, eccellenza, ve dongo ‘e mieglie pira ca se trovano ‘int’
a Napule. Voi sieto una
persona assale distinta e io vi servo commo ‘o rre! Arturo
E l’uove, Nicolì, l’uove hanna ‘a essere frische! Nicolino
State tranquillo, on Artù, quella, ‘a gallina, l’ha deposte
un’ora fa, so’ ancora caude, caude. Arturo
Voi lo sapete, io ci tengo a mangiare bene. Io songo ‘n avvocato
di grido e debbo mangiare come si conviene alla mia casta. Nicolino
E io perciò vi serbo bene. Tutta rrobba ‘e primma qualità! Ecco
tutte chille c’avito ordinate, scellenza, so’ 50 lire. Arturo
Eccovi le 50 lire, staciteve bono. (Esce) Nicolino
Buona giornata, onna Artù, possiate campare cient’anne! Nennella
Buona giornata, don Artù! (Dopo che esce) seeeeeeee! Scena 2^
Nennella
Ihiiiii, quante arie! Deve manciare bene, l’avvocato! Ehm si, lui
deve manciare bene, e nuie c’avimm’ e accuntentà d’a fietenzia! Scena 3^Assunta Buon giorno, Nicolì, servitemi ambressa, ambressa. Oggi debbo preparare il ragout e tengo ‘nu poco ‘e prescia. All’una in punto torna mio marito e vuole trovare pronto. Non mi ha raccomandato altro: “Assuntì, oggi al giorno voglio mangiare il ragout come lo prepari tu, ma mi raccomando, all’una puntuale debbo mangiare.” Eh, quello tiene i minuti contati, il giorno lavora assaie! Cala il siparioPresentatore Si,
la vita è davvero strana. Troppe sono ancora le ingiustizie che siamo
costretti a Atto 2° Interno
di un cimitero. Parte la musica (Aria 1 di Luigi Quintieri)
In primo piano due tombe: una grande con molti addobbi (Lumini,
candele, mazzi di fiori) e una a lato con solo una piccola croce ed una
scritta illeggibile. In secondo piano altre due tombe piccole addobbate
senza eccessivo sfarzo. Quattro donne in gramaglie stanno in raccoglimento
davanti le due tombe in secondo piano: si inginocchiano e pregano,
cambiano i fiori, accendono lumini etc.
Entra il prete seguito dal sagrestano vestito per l’occasione. La
musica sfuma Scena 1^ Il
prete e il sagrestano entrando. Don
Pasquale
Liber scriptus proferetur in quo totum continetur, unde mundus
iudicetur Sagrestano
Requien aeternum dona eis, Domine. Don
Pasquale
Quid sum miser tunc dicturus. Quem patronum rogaturus Sagrestano
Amen Il
prete si avvicina alla prima tomba. Ha in mano il breviario. Si ferma alla
prima tomba di destra. Le donne si avvicinano. Concetta
Bon giorno’ ‘on Pasquà, m’avite ‘a dì nu requiem Rosina
Ambressa, ambressa! Filomena
(dall’altra
tomba) Ihh, don Pasquà,
i’ ve l’avevo detto ieri, ma vue v’avito scurdato, ‘a buonanima do
marito mio, puru issu sta ‘nguaaito assaje! Quello era un tipo
spacenziato, nun teneva pacienza, ‘un nu facite aspettà assaie.
Concetta
Eh, eh, eh, ccà s’ha de rispettà il turno! Ora è il momento di
Peppino mio, ca chillo è
sempre indaffarato: quello ha da preparà i cappelli a tutte ‘e santi,
figuriamoci se po’ aspettà! Rosina
Figuriamoci, don Pasquà! Filomena
Già, avimm’à a servì primma ‘o cappellaro! E si, e sbrigammo
‘o principe! Prima il principe! E serviamo il principe! Annina
O principe, seeeeeeeeeee! Concetta
Ohè, ohè, ohè, onna Concè, vue volite pazzià? E si, vò pazzià
‘a mugliere e don Vincenzo, ‘o guardaporte:
quello era un tipo spacenziato, nun teneva pacienza. Ma faciteme o
piacere! Rosina
O piacere!
Le due donne vengono
alle mani
Sagrestano
(Accorrendo a
dividerle) Ohè, ohè,
a vulete fernì ambressa? Qui
si lavora, stamm’à faticà, onna Cuncè! E voi, onna Filumè, avit’aspettà
nu pocu. Eh…, pè vostro marito ci vuole nu poco ‘e tiempo! Eh,
quell’era un po’ birbante ‘a bonanema d’u marito vostro! Filomena
Ma vuje state a pazzià? Quello era ‘nu santo, Vincienzo mio era
veramente ‘nu santo! Annina
‘Nu santo, don Pasquaà, ‘nu santu era ‘a buonanima e don
Vicienzo Concetta
E già, quello teneva tutte le virtù! Don
Pasquà, jamme, jamme, facimme ambressa!
Don
Pasquale
Un momento, un momento, nu pocu ‘e pacienza e facciamo
tutt’
e cose. Un po’ di contegno, signore mie! E che?, qui
siamo in un luoco sacro. Donna Conce, donna Caterì, un
poco di pazienza e sarete accontentate. San
Gennaro mio,
che
tempi, san Gennà!
Si
avvicina alla tomba di don Peppino il cappellaio, apre il breviario e si
mette a recitare. Don
Pasquale
Requiem aeternam dona eis, Domine Sagrestano
et lux perpetua luceat eis. Don
Pasquale
Lux aeterna luceat eis. Domine Sagrestano
Cum sanctis tuis in aeternum Don
Pasquale
Requiescat in pace Sagrestano
Amen Don
Pasquale benedice la tomba con l’aspersorio. Don
Pasquale
Ecco, onna Concè, il requiem è stato recitato, ora don
Peppino
sta che è un biojoux. Staciteve bona. Concetta
(Pagando) State servito, don Pasquà, e buona giornata. Rosina
Buona giornata, Don Pasquà
Il prete seguito dal
sagrestano si porta presso l’altra tomba.
Scena 2^ Parte
la musica (Lacrimosa dal Requiem di Mozart) Schiattamuorto
I’ faccio ‘o schiattamuorto ‘e professione
Modestamente songo conosciuto
Pe’ tutte ‘e ccase e dinto a stu rione
Pecchè quanno maneo ‘nu tavuto
Songo ‘nu specialista ‘e qualità.
I’ tengo modo, garbo e gentilezza,
‘o morto nmano a me po’ stà sicuro
ca nun ave ‘nu sgarbo, ‘na schifezza.
Io ho tratto comme fosse ‘nu criaturo
Che dice a ‘o patre : “Me vogl’li a cuccà”
E io lo cocco stiso ‘int’o spurtone
Pure si è vecchio pare ‘n’angiulillo.
O morto nun’ha età, è ‘nu guaglione
Ca s’è addurmuto placido e tranquillo
‘nu suonno doce pe’ l’eternità.
E ‘o suonno eterno tiene stu vantaggio,
ca si t’adduorme nun te scite maie.
Capisco, pe’ murì nce vo’ coraggio;
ma quanno chella vene tu che ffaje?
Nn’a manne n’ata vota all’al di là?
Chella nun fa ‘o viaggio inutilmente
Chella nun se ne va mai avvacante
Sì povero, sì ricco, sì putente
‘nfaccia a sti ccose chella fa ‘a giurante
comm’a nu sbirro che t’ha d’arrrestà.
E si t’arresta nun ‘nce stanno sante,
nun nce stanno raggione ‘a fa presente;
te ll’aggio ditto, chella fa ‘a gnurante….
‘A chesta recchia, dice, io nun ‘nce sento;
e sin nun sente, tu, ch’allucche a ffà?
E quante nn’aggiu visto cose brutte:
nu morto ancora vivo dint’o lietto,
‘na mugliera ca già teneva ‘o llutto
appriparato dint’a ‘nu cassetto
aspettann’ ‘o momento ‘e s’o ‘ngignà.
Ormai per me il trapasso è ‘na pazziella
È un passaggio dal sonoro al muto
E quannu s’è stutata ‘a lampetella
Significa ca ll’opera è fernuta
E ‘o primm’attore s’è ghiutu a cuccà. Parte
l’aria “Adagio in sol min” Entra
lentamente Totò. Sempre lentamente escono le due donne a sinistra. La
musica sfuma Totò
Ogni anno il due novembre c’è l’usanza
Per i defunti andare al cimitero.
Ognuno ll’ha da fa chesta creanza;
ognuno add’à tenè chistu penziero.
Ogni anno puntualmente in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch’io ci vado e, con dei fiori, adorno
il loculo marmoreo ‘e zi Vincenza.
Stanno m’è ccapitata ‘n’avventura….
Dopo di aver compiuto il triste omaggio
Madonna!, si ce pienzo, e che paura!,
Ma po’ faccette ‘un’anema e coraggio.
Le donne escono lentamente
‘O fatto è chisto, statemi a sentire:
s’avvecenava ll’ora d’ ‘a chiusura
io tomo, tomo, stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.
“Qui dorme in pace il nobile marchese,
signore di Rovigo e di Belluno,
ardimentoso eroe di mille imprese
morto l’11 maggio del
O stemma cu ‘a curona ‘ncoppa a tutto
Sotto ‘na croce fatta ’e lamapadine;
tre mazze ‘ e rose cu ‘na lista e lutto
Cannele, cannelotte e sei lumine.
Proprio azzeccata ‘a tomba’e ‘stu signore
Nce steva n’ata tomba piccerella
Abbandonata, senza manco un fiore;
ppe’ segno solamente ‘na crucella.
E ‘ncoppa ‘a croce appena se liggeva:
“Esposito Gennaro, netturbino”;
guardandola chi pena me faceva
‘stu muortu senza mancu ‘nu lumino!
Questa è la vita, ncapo a me pensavo…..
Chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
‘Stu povero, madonna, s’aspettava
Ca puru all’atu munnu era pezzente?
Mentre fantasticavo ‘stu penziero
S’era già fatta quasi mezzanotte
E ‘i rummanette ‘nchiusu, priggiuniero
Muorte ‘e paura nnanze ‘e cannelotte.
Tutto a ‘nu tratto, che veco ‘a luntanu?
Ddoje ombre avvecenarse ‘a parte mia…
Penzaje: stu fatto a me me pare strano
Stongo scetato …. Dormo o è fantasia?
Ate che fantasia!, era ‘o Marchese
C’o tubbo, a caramella e c’o pastrano;
chill’ato appresso a isso un brutto arnese;
tutto fetente e cu ‘na scopa n’mano.
E chilo è certamente don Gennaro…..
‘o morto puvariello ….. ‘o scupatore
‘Int’a stu fatto ‘nun ce veco chiaro:
so’ muorte e se retireno a chest’ora?
Putevano sta’ ‘a me quase nu palmo
Quando ‘o Marchese se fermaje ‘e botto,
s’avota e, tomo tomo, calmo, calmo.
Diciette a don Gennaro……………. Scena 3^ Marchese
Giovanotto,
da voi vorrei saper, vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir, per mia vergogna,
accanto a me che sono
un blasonato!
La casta è casta e va, si, rispettata,
ma voi perdeste il senso e la misura;
la vostra salma andava, si inumata,
ma seppellita nella spazzatura.
Ancora oltre sopportar non posso
La vostra vicinanza puzzolente,
fa d’uopo, quindi, che cerchiate un fosso
tra i vostri pari, tra la vostra gente.
Gennaro
Signor Marchese, nun è colpa mia
I’ nun v’avesse fattu chistu tuorto;
mia moglie è stata a ffà ‘sta fesssaria,
i’ che putevo fa si ero muorto?
Si fossi vivo ve farria cuntentu,
pigliasse ‘a casciulella cu ‘e quatt’ossa
e proprio mo, obbj, ‘nta
‘stu mumento
me ne trasisse dinto a n’ata fossa. Marchese
E cosa aspetti, o turpe malcreato,
che l’ira mia raggiunga l’eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
Avrei già dato piglio alla violenza! Gennaro
Famme vedè……. Piglia ‘sta violenza….
‘A verità, Marchè, mme so’ scucciato
‘e te sentì e se perdo ‘a pacienza
me scuordu ca’ so’ muortu e so’ mazzate!
Ma chi te cride d’essere…….. ‘nu ddio?
Cca dinto, o vvuò capì ca simmo euguale?
Muorto si tu e muorto so’ pur’io;
ognuno è comme a n’ato, tale e quale!
Marchese
Lurido porco, come ti permetti
Paragonarti a me ch’ebbi natali
Illustri, nobilissimi, perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?
Gennaro
Tu qua’ Natale, Pasca e Ppifania!!!
T’ ‘o vuo mettere ‘ncapo, ‘nta cervella
Che staje malato ancora ‘e fantasia?
‘A morte ‘o ssaje ched’è?…. è una livella.
‘Nu rre, ‘nu magistrato, ‘nu grand’ommo
trasienno ‘stu cancello ha fatt’ ‘o punto
c’ha pierso tutto, ‘ a vita e pure ‘o nomme:
tu nun t’he fatto ancora chistu cunto?
Perciò, stamme a sentì, nin fa’
‘o restivo,
suppuorteme vicino, che te ‘mporta?
Sti pagliacciate ‘e ffannu sulo ‘e vive:
Nuje simme serie…….appartenimmo ‘a morte! Sipario |