Carnevale   2001

   Per iniziativa dell'autore di questo sito,  in collaborazione con l'Associazione culturale Zeus, l'intera popolazione caccurese ha tributato solenni onori all'illustre defunto Francesco Carnevale, celebre filosofo epicureo, maestro di gozzoviglie, scomparso improvvisamente per il dolore provato all'annuncio che la "Fiorentina", "il murzellu", le "stigliulate" e le altre ghiottonerie che rendevano la sua vita degna di essere vissuta, erano state bandite dalle macellerie a seguito della nota crisi della "mucca pazza."   Alle esequie hanno partecipato circa 400 persone. In testa al corteo, la banda musicale Zeus, diretta dal maestro Castagnino, ha eseguito la marcia funebre ed altre arie. Qui di seguito vi proponiamo la documentazione dell'intero funerale.

    Il corteo funebre 

Dopo il lamento intonato dall'afflitta vedova, l'inconsolabile Quaresima,

            Introìbo (Piazza Annunziata)

il celebrante ha recitato l'introìbo

                   Introìbo

Ohi Franciscu, ohi Franciscu,

forsi è megliu ca si' mortu

senza patìre 'stu tortu,

ca è proibita a tielluzza,

mo chi c'è 'sta vacca pazza.

 

E' successa 'na ruvina,

nun c'è cchjiu la Fiorentina,

T'hannu armatu 'nu staggellu,

Nun se trova cchjiu murzellu.

 

Ficaticchji e purmunelli,

coratelle e stigliulate,

de le chjianche su' sparite;

N'hau cacciatu 'u spezzatinu,

N'è rimastu sulu 'u vinu!

Il popolo dei fedeli ha poi intonato il rosario e gli altri canti funebri sotto la direzione del reverendo sacerdote don Peppino Marino, assistito dal sagrestano Piero Pisano, dai confratelli Luigi Basile alla fisarmonica, Domenico Secreto al mandolino, Raffaello Chindamo, Luigi Gallo e Giuseppe Falbo alle chitarre, mentre l'inseparabile compagno di gozzoviglia, Giovanni Raimondo, piangeva disperatamente l'amico scomparso, invano sorretto da Gaetano Bitonte, Luigi Silletta, Giuseppe Aiello e Nino Tallerico. Al loro fianco, la Morte, Vittoria Larocca, sghignazzava felice per essere riuscita a strappare al mondo il celebre gaudente.

Giovanni Raimondo piange l'amico scomparso

Infine il corteo ha preso la strada del Centro sociale dove la salma è stata provvisoriamente tumulata, in attesa della cremazione prevista per martedì sera in contrada Zifarelli.

   La banda diretta dal maestro Castagnino intona la marcia funebre.

Il dolore sul volto degli amici

 

I parenti accettano le condoglianze dagli amici e dai paesani a Santa Croce.

          Home

 

 

 

 

 

 

                 

O Patreternu, ajut