Graffignano

Posto sopra un'altura degradante verso il Tevere il comune di Graffignano include l'altro centro, Sipicciano, distante alcuni chilometri, anch'esso ubicato su di una collina. Della parte più antica dell'a­bitato rimane il castello munito di una torre circolare con i locali in passato adibiti a pri­gione e i resti del convento francescano. A circa tre chilometri dal centro si trova il Santuario della Madonna del Castellonchio, così denominato in memoria di un antico castello precedentemente ubicato in quel luogo. 

La chiesa, edifica­ta nel XV sec., fu ampliata nei primi anni del 900 invertendo la planimetria originaria per orientare la porta di ingresso in direziono del paese. All'interno è contenuto un affresco con la rappresenta­zione della Vergine affiancata da S. Sebastiano e S. Rocco. In suo onore si svolge ogni anno, i primi di maggio, la festa della Madonna del Castellonchio con il pellegri­naggio al Santuario. La nascita del Castello di Graffignano risale al XIII secolo, inizialmente feudo dei Baglioni, i signori del Castel di Piero, nel 1351 se ne appropriò, per tre anni, Giovanni di Vico. Riconquistato dalla chiesa fu concesso in feudo a Cecco Paglioni, quindi passò ai Santacroce e nel 1741 fu eret­to a principato del pontefice Benedetto XIV. La popolazione tentò a più riprese di conqui­starsi le terre contestando i titoli dei principi di Santacroce. L'abitato di Sipicciano ha origi­ni più antiche di Graffignano, se ne trova menzione infatti in documenti del IX sec. Alle dipendenze di Viterbo, subì gravissime conseguenze per le aspre contese fra Guelfi e Ghibellini, nel 1316 fu incen­diato il castello e la stessa sorte, nel 1338, subì tutto il centro abitato. Venduto nel 1626 al duca di Galles, conobbe vari padroni, ultimo il conte Vannicelli.

Dell'antica origine Sipicciano conserva scarse tracce architettoniche. Nella piazza centrale, in posizione domi­nante sull'abitato circostante, si erge il cinquecentesco Palazzo Baronale, sorto pro­babilmente sulle fondamenta di una precedente costruzione medioevale. Il comune di Graffignano, comprendente la frazione di Sipicciano. La popolazione è dedita in buona parte all'agricoltura e all'alleva­mento del bestiame.

 Luoghi da visitare Altri siti internet Cartina (F - 3)