Fabrica di Roma

Dista 26 km. da Viterbo, a circa 300 mt. sul livel­lo del mare, sulle pendici orientali dei Cimini, in un territorio collinoso e ricco di boschi. Oltre alla tradizionale economia agricola, Fabrica ha un buon numero di aziende che produco­no manufatti in ceramica.

Si suppone che sia stata fondata dagli abitanti fuggiti dalla vicina Falerii Novi. Fabrica è men­zionata per la prima volta in un documento ec­clesiastico dell'XI sec.. Dal XII secolo appartenne in buona parte ai monaci di Castel S. Elia. Nel XIII sec. divenne possedimento dei Prefetti di Vico, quindi passò agli Orsini e poi all'Ospedale di S. Spirito. Dopo alterne vicende passò ai Co­lonna e poi ai Farnese che la inclusero nel Duca­to di Castro. Nel 1649 tornò al dominio della Chiesa.

Ancora oggi si possono ammirare i resti dell'abitato romano di Falerii Novi, con la sua cinta muraria ben conservata e intercalata da numerose torri e la bella chiesa romanica di S. Maria di Falleri. Nel centro storico di Fabrica, nella piazza del Duomo, si eleva il Palazzo-castello che per oltre un secolo (1539-1649) è appartenuto alla famiglia Farnese che trasformò il complesso fortificato in residenza.

 

  

 Luoghi da visitare Altri siti internet Cartina (G - 5)