HOME PAGE > NotizieDallaRete > Le Auto Blu

 

 Home

 La Società

 Squadre

 Scuola Calcio

 Link

 Bacheca

 Notizie dalla... Rete!

Le "auto blu" e la corsia preferenziale

di  FTA Online

La spesa di gestione del parco auto di servizio ammonta a 350 milioni di euro che diventano di 650 milioni annui considerati anche gli ammortamenti, mentre sono 1,2 miliardi di euro all’anno le spese per il personale (gli addetti sono 35 mila, di cui 14 mila autisti). Stiamo parlando delle auto blu in Italia, le vetture usate per trasportare le persone importanti, quelle che hanno una carica nello Stato, per dirla in maniera semplice, o che ricoprono ruoli presidenziali. I dati statistici sono stati resi noti dal Formez che ha compiuto un’indagine statistica voluta dal ministero della pubblica amministrazione.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire bene quante sono queste auto "blu" e se davvero la loro spesa è giustificata. Le auto blu, dette più propriamente auto di servizio possono essere divise in tre gruppi: le "auto blu-blu" che sono quelle di rappresentanza politico-istituzionale "a disposizione di autorità e alte cariche dello Stato e delle amministrazioni locali" (circa 2 mila), poi le "auto blu" che sono quelle a disposizione dei "dirigenti apicali" (circa 10 mila), infine le "auto grigie" adibite ai "servizi operativi" (circa 60 mila). Totale: in Italia ci sono 72 mila auto blu. Una bella cifra!

Ma nel resto d’Europa fanno tutti così? Non proprio. Ad esempio nel Regno Unito se un dipartimento ha bisogno di un’auto blu deve rivolgersi e farne richiesta all’Agenzia. Infatti le auto blu sono gestite da un’authority che dipende dal ministero dei trasporti e il numero delle auto blu non è certo paragonabile a quello che si registra in Italia: al 31 marzo 2010 le auto blu in dotazione ai ministeri erano 78, il parco auto era complessivamente di 261 nel 2010, sceso a 195 nel 2011. Per parco auto s’intendono le vetture "blu-blu"  e le vetture "blu" e "grigie", utilizzate per i servizi (ad esempio trasporto documenti e posta). Gli addetti sono 239 e il costo complessivo è di circa 7 milioni di sterline.

Viene da chiedersi se in Italia tutte queste auto di servizio siano realmente necessarie?! Tutti quei soldi spesi, non potrebbero essere impiegati per altro?

07 novembre 2011

Tratto da: www.tiscali.it

  ii