Cantina Cantina
Palomba selvatica alla ghiotta
Virili Piero Virili Piero


Ingredienti per 4 persone:
una palomba,
mezzo bicchiere di olio,
5 o 6 bicchieri di vino nero,
1 fetta di limone tagliata in due parti,
6 foglie di salvia,
3 chiodi di garofano,
3 o 4 acini di pepe nero,
sale grosso quanto basta.

Procedimento
Spennare la palomba e passarla alla fiamma per bruciare la peluria.
Preparare la la palomba per la cottura: togliere le interiora (conservando le rigaglie), lavarla, arrostirla allo spiedo per 15-20 minuti circa (oppure nel forno). Far bollire le rigaglie nell´acqua per pochi minuti.
Quando la palomba sarà arrostita, toglierla dallo spiedo, tagliarla a pezzi e metterla, insieme alle rigaglie, nella ghiotta o leccarda.
Aggiungere l´olio, il vino, il limone, la salvia, i chiodi di garofano, il pepe e un po´ di sale grosso.
Metterla sul fuoco e farla bollire lentamente. Togliere dal fuoco prima che il liquido si sia asciugato del tutto. Con il liquido rimasto si possono preparare crostini con fettine di pane abbrustolito da servire insieme alla palomba.

La Cantina Virili Piero augura buon appetito...
Stampa ricette
Per Stampare


N.B.
Questa ricetta, espressione della tipicità culinaria perugina, è stata gentilmente proposta da Cristina Ciotti la quale, dopo aver degustato il Sagrantino Passito insieme alla famiglia, ha pensato di utilizzare tale vino per la buona riuscita di tale piatto tutto speciale.





Curiosità
Anticamente la palomba veniva messa a cuocere sul fuoco su un coccio simile a quello riportato nelle foto e Cristina ci assicura che ancora oggi, nella sua familglia, la palomba viene cotta in tale recipiente.

La Cantina Virili Piero ringrazia Cristina Ciotti e tutta la famiglia


   virilipiero@libero.it