Del libro, famosissimo, di David Yallop, è stata stampata un'edizione italiana, a cura della Cineteca del Friuli, dal titolo:
Quel giorno smettemmo di ridere: la vera storia di Fatty Arbuckle
David Yallop; filmography by Sam Gill
Tullio Pironti Editore, Napoli, Settembre 1987
1987. 15 x 23 cm; 345 p., ill.
in Italiano. L. 22.000
In vendita presso la Cineteca del Friuli di Gemona (Ud), Italia
http://cinetecadelfriuli.org
CITAZIONE
Ma in un giorno di settembre del 1921 cessarono le risate. D'un colpo, quello che era stato un divertimento innocente, venne denunciato come "un'altra orgia di ubriachi a Hollywood", ovvero "un altro sconvolgente esempio di depravazione sessuale".
BUSTER KEATON
Quello che fa l'Italia oggi - rendendo omaggio a Roscoe Arbuckle nell'ambito delle "Giornate del Cinema muto" di Pordenone - il resto del mondo lo farà domani. Io almeno lo spero. Perchè il mondo ha un disperato bisogno della comicità di Arbuckle. Quando questo libro uscì per la prima volta nel 1976, i critici di vari paesi furono prodighi di elogi. Molti lo salutarono come la riabilitazione "postuma" di Roscoe Arbuckle. Il che era gentile da parte loro, ma inesatto. C'è un solo posto per riabilitare Arbuckle. Nell'oscurità di una sala, davanti a un pubblico. E questo è quanto accadrà a Pordenone alla fine di settembre. Se sarete tra i fortunati presenti, avrete qualcosa di cui parlare per anni. Se non potete andarci, rivolgetevi alle compagnie televisive, chiedendo loro di programmare una selezione di film di Arbuckle.
Non è forse arrivato il momento che qualcuno vi faccia scoppiare dal ridere?
David A. Yallop
Londra, 6 Luglio 1987
Le nostre risate cessarono il giorno in cui Roscoe Arbuckle venne accusato di aver provocato la morte di Virginia Rappe.
Torna a pagina di riferimento