---------------------------------------

In questa pagina si trovano le notizie su Raga e sul CD "La rivincita del tempo".
Leggi i testi

(Vedi anche le News in Ectoplastica)

-----------------------------------

Raga é un musicista ed é anche un gruppo. Dipende dall'articolo che lo precede, dipende dall'atmosfera, dalle richieste, dallo spazio disponibile, dai turni di lavoro, dalle congiunzioni astrali e dal caso (se un caso esiste).

FORMAZIONE (?)

Raga: chitarra acustica, armonica, voce, poesia, sala prove, ispirazioni

AndyX: chitarre elettriche, arrangiamenti, sala prove, voce, rifiniture

Axel: chitarre elettriche, la giovane età, circonvoluzioni soniche

Viviane: voce, spirito femminile, provenienza incerta

Antonio: the bass guitar, la memoria storica, un pastis a sera

Stiv: the drums, saldature, una casa sull'Appennino

vedi la foto del gruppo

ftm cover

NEW! LA RIVINCITA DEL TEMPO
demo 3 tracks
disponibile da feb 04

FUORI TEMPO MASSIMO
IL CD DI RAGA DA SOLO

declarations

"Abbiamo oggi un compito: esprimerci e prendere posizione.
Ho sempre pensato che la musica non fosse solo FUN (e non a caso il gruppo in cui ho suonato per anni si chiamava NO FUN), cioé non voglio solo "divertirmi" ma anche e soprattutto comunicare quello che ho dentro (e questo l'ho sempre saputo) e cercare in questo modo di fare si' che chi ascolta si porti qualcosa a casa, qualcosa per pensare, e forse per aiutare a cambiare, e se cambia la visione di una persona questo si riflette su chi gli sta intorno e via così, é quello che possiamo chiamare il circolo virtuoso (in contrasto col vizioso). (e questo prima non lo sapevo ma ora é una grande certezza nella mia testa).
Uso quello che so fare come canale per comunicare, e se ci riesco la gente porta qualcosa a casa, e questo lo so perché me lo hanno detto, ed é successo anche con gli SpacePistols (gruppo di cover punk e non solo....); infatti non dipende da quello che fai ma da come, da cosa ci metti dentro. Anche le cover ( pure le cover di se stessi!) possono avere un significato in questo senso, se riesci a dare supporto alla comunicazione, che va oltre le parole, nasce da tutto l'insieme di quello che passa sul palco.
Il senso delle cover/omaggio é riprendere i pezzi che ci piacciono di piu' ora, in questo momento che lega quello che abbiamo dentro a quello che c'é fuori, come succede in ogni momento, perché il momento presente é un flusso che attraversa noi e il cosmo. Quello che ci piace ha possibilità di essere interpretato e capito in un certo modo, altrimenti mi sa di cover band e di rifrittura di vecchie abitudini.
E in piu' in questo particolare momento presente abbiamo come un dovere di essere presenti, di dichiararsi di chiarire il proprio pensiero e di prendere posizione a favore o contro, perché é passato il tempo dello stare a guardare. Basta aprire un giornale per rendersi conto di come ci stanno manipolando per farci credere quello che non é. Allora una parola detta in un certo momento puo' anche servire per aprire le cerniere di un cervello, e se così non é lo devo fare lo stesso perché, come Neo in Matrix 1, io faccio quello che mi sembra giusto fare senza obbligo di risultato, senza essere soggetto a validazione solo in caso di riuscita. L'alternativa é il silenzio, e il silenzio molto spesso é o viene fatto passare per assenso.
Non vogliamo dare assenso a questo stato di cose
?"
(27-11-2003)

"Nell'ultimo anno ho lavorato con una band.
Questo é uno pseudo-comunicato-semi-ufficiale:
Il nuovo gruppo é modulare, da 1 a 5 elementi, suona le mie canzoni e anche omaggi a certi personaggi degli anni 70/90 e si chiama, ovviamente,
RAGA
così non devo cambiare l'indirizzo al sito...Ancora non esiste perché non siamo mai riusciti a trovarci tutti insieme.(ma abbiamo suonato a gruppi) La musica é un evoluzione di quella del cd (fuori tempo massimo) quindi assolutamente non di tendenza e in contromano (ma hai notato che ora tutti omaggiano i loro maestri mediante raccolte su cd dei pezzi che hanno determinato influenze nella loro produzione musicale? )
infatti io non faccio cover ma OMAGGI a certi personaggi che mi hanno influenzato, già da un bel po'...e i miei pezzi forse ricordano una atmosfera, ma me ne frego ed é meglio così.
Non devo piacere per forza a nessuno, non devo appartenere a un genere, faccio musica come mi viene e come la so fare. E la faccio con calma, senza furia, tanto non ho scadenze"
(23-09-2003)

Live

24-4-04: concerto al BLU TANGO - LUCCA
prima (e unica) uscita ufficiale del gruppo