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Ecco la
descrizione di alcuni accessori molto carini e che in più di una occasione
si rivelano con effetti molto interessanti e apprezzabili, ma senza le
dovute precauzioni.....
Turbo diversi, risultati diversi.
Questo diffusissimo prodotto (nell'ambiente del tuning) è qualcosa di completamente da qualsiasi turbina, centralina, elaborazione aspirata o giù di li. Intanto la sua installazione non richiede accorgimente strani o particolari che siano, poi l'incremento di cavalli è spropositato quindi è molto efficace però è poco affidabile. Il nos viene direttamente iniettato insieme al carburante e permette ad una maggiore quantità di ossigeno di sviluppare, per ogni combustione, una maggiore energia, incrementando quindi il regime di rotazione dell'albero motore. Questo famigerato kit consiste in una bombola sotto pressione (due per i più sboroni) collegata ad un interruttore che aziona questo terribile marchingegno, infatti il suo effetto demoniaco riesce ad incrementare la cavalleria fino ad un 40% in più. Solo che questo avviene in modo brusco e le sollecitazioni accorciano la vita del propulsore, ed inoltre la sua autonomia è un pò scarsa e quindi è da usare solo poche volte e per poco tempo.
E' un dispositivo costruito dall'abbinamento di un compressore centrifugato e di una turbina a gas di scarico i quali vengono fissati su di un carter centrale. Sovralimenta il motore sfruttando i gas di scarico che fanno roteare la turbina a gas la quale essendo collegata al compressore centrifugato spinge l'aria all'interno delle camere di scoppio con una maggiore pressione che sarà proporzionale al numero di giri.Il turbo può essere alloggiato in un qualsiasi tipo di motore atmosferico, ma il risultato non sarà di certo apprezzabile e duraturo senza alcuni accorgimenti. Intanto per facilità la presa di aria da parte del turbo bisogna o installare un filtro sportivo, che è più permeabile rispetto a quello di serie, oppure un kit ad aspirazione diretta. Le pareti interne dei cilindri, delle bielle e della trasmissione devono essere rinforzate per poter reggere le maggiori sollecitazioni. Poi serve l'installazione di uno scambiatore aria/aria e di un radiatore dell'olio per il raffreddamento. Il compressore volumetrico per essere installato sui motori atmosferici richiede meno modifiche di quelle che servono per il turbo, infatti funziona grazie al movimento dell'albero a gomiti (quindi non bisogna modificare il collettore di scarico come per il turbo) ed il movimento è fornito tramite cinghia. Il compressore ogni giro dell'albero costringe l'aria a con maggiore pressione di quella che avrebbe normalmente. Al contrario del turbo la spinta del compressore è molto più regolare e la sua presenza si sente già dai bassi regimi. Però (se no era troppo bello) il compressore essendo messo in funzione dall'albero motore "ruba" una ventina di cavalli, pochi in compenso ai 100 cv(circa) che da. Anche qui come nel turbo c'è bisogno di scambiatori di calore e di rivedere i tassi di compressione.
Montando turbine di tipi diversi il risultato sarà di molto diverso: un turbo di piccole dimensioni prenderà da più in basso ma darà un piccolo incremento di cavalli, mentre un turbo di grandi dimensioni darà un grande incremento di cavalli ma riprenderà solo da più in alto. Il turbo più adatto sarebbe quindi una turbina di medie dimensioni che è un compromesso fra le due di prima.Montando ivece due turbine di piccole dimensioni il motore riprenderà da più in basso di una turbina di medie dimensioni dando un incremento di cavalli uguale se non superiore, comunque in ogni caso il turbo migliore sarebbe un turbo con le alette della turbina a geometria variabile, in questo caso le alette si orientano in modo diverso a seconda della velocità dei gas di scarico in modo da sfruttarli al meglio. Alettone
E' quell'appendice aerodinamica a profilo alare che viene applicata esternamente alla carrozzeria, dalla quale però ne è separata al fine di ottenere una certa deportanza cioè di impartire un maggiore carico aerodinamico indirizzato verso il basso. In questo modo si migliora la motricità delle ruote e si evita l'alleggerimento della parte in cui l'alettone è sistemato, questo a scapito dei consumi che aumentano.
Spoiler
E' una appendice aerodinamica realizzata in modo da collegarsi e raccordarsi con la carrozzeria della vettura. Esso di norma viene impiegato per eliminare i fenomeni di deportanza(ciò può verificarsi alle alte velocità), alleggerendo quindi la parte dove è installato, dando cosi' però luogo a seri problemi alle andature stradali.
Minigonne
sono in realtà delle giunzioni che raccordano la parte centrale bassa della macchina per migliorane la scorrevolezza dell'aria avendo quindi minore attrito aerodinamico e quindi più velocità.
Visto che il ministero dei trasporti ci ha fato un piacere legalizzando le pellicole per scurire i vetri, tutti tranne parabrezza e vetri laterali anteriori e solo con pellicole omologate, cosa aspettate allora a montarle?? Intanto ha un vantaggio estetico non indifferente e il proprietario della Ford Focus qui sopra lo ha ampiamente dimostrato (correggetemi se sbaglio), e poi scusate filtrano i raggi solari, evitando quindi quei fastidiosi abbagliamenti, e poi filtrano i raggi UV,che sono dannosi per la pelle, filtrano il calore e poi scusatemi di nuovo ora che non rischiamo più di beccarci una multa mettendole su perché non approfittare??
La Eprom è di fatto una memoria programmabile e riprogrammabile che controlla un mucchi di parametri della macchina. E' situata dentro la centralina(quindi è ben nascosta) e il suo riprogrammamento anche se un pò costoso (tutto nel nostro mondo ha un prezzo) porta già un certo incremento di cavalleria che aumenta di alcune decine di cavalli nel caso dei motori turbo diesel (poiché si agisce anche dietro ai parametri del turbo). Però in alcuni casi la eprom non può essere modificata e quindi si sente la necessità di una centralina aggiuntiva per guadagnare qualche cavallo in più. Essa funziona da filtratore dei dati che arrivano dai sensori alla centralina "normale" e modificandoli fa si che la centralina della macchina agisse su base dei dati che escono dalla centralina aggiuntiva aumentando cosi' le prestazioni del mezzo: fra il 10% e il 15% per i motori atmosferici e fra 20% e 30% su quelli sovralimentati. Questo tipo di intervento costa molto di più della rimappatura della eprom.
Questo diffusissimo prodotto (nell'ambiente del tuning) è qualcosa di completamente da qualsiasi turbina, centralina, elaborazione aspirata o giù di li. Intanto la sua installazione non richiede accorgimente strani o particolari che siano, poi l'incremento di cavalli è spropositato quindi è molto efficace però è poco affidabile. Il nos viene direttamente iniettato insieme al carburante e permette ad una maggiore quantità di ossigeno di sviluppare, per ogni combustione, una maggiore energia, incrementando quindi il regime di rotazione dell'albero motore. Questo famigerato kit consiste in una bombola sotto pressione (due per i più sboroni) collegata ad un interruttore che aziona questo terribile marchingegno, infatti il suo effetto demoniaco riesce ad incrementare la cavalleria fino ad un 40% in più. Solo che questo avviene in modo brusco e le sollecitazioni accorciano la vita del propulsore, ed inoltre la sua autonomia è un pò scarsa e quindi è da usare solo poche volte e per poco tempo.
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