Progetto


 

Home Curriculum Album foto Progetto Danze e Giochi Links

 

 

PROGETTO

 

Per la costruzione di una società interculturale, non solo multiculturale

DAL PREGIUDIZIO ALL’INTERCULTURALITÀ

UN PROGETTO

DI

EDUCAZIONE ALLA DIVERSITA’

Per la costruzione di una società interculturale , non solo multiculturale

 

PREMESSE

Il fenomeno dell'immigrazione in Italia dai paesi extracomunitari, unito alla crisi politico-economica interna, sta apportando profonde trasformazioni nella società italiana.

Le difficoltà che ci troviamo a vivere con la presenza sempre più massiccia d'immigrati stranieri possono portare a reazioni individuali e sociali molto differenziate: accettazione, accoglienza, disagio, colpevolizzazìone, intolleranza, aggressione.

In un momento storico dove predomina l'insicurezza, l'ansia, la paura a causa dei cambiamenti molto veloci, la possibilità che si moltiplichino episodi di razzismo più o meno aperto e violento diventa una probabile realtà che si sta delineando.

D'altra parte, l'informazione su tali problemi provenienti dai mass-media è spesso ambigua e contraddittoria, producendo nuovi stereotipi.

Diventa allora necessaria sia per gli operatori che direttamente o indirettamente operano in campo sociale, sia per chiunque senta l'urgenza del problema, una formazione che porta da una parte una maggiore consapevolezza delle proprie radici storico-culturali, dall'altra che faciliti un processo di decentramento relativizzazione del punto di vista della propria cultura.

Tale lavoro ci sembra fondamentale affinché possano realizzarsi quelle condizioni di incontro tra persone appartenenti a culture diverse che portino alla realizzazione di una società interculturale e non solo multiculturale.

Con ciò intendiamo affermare la differenza tra una società in cui la convivenza tra culture diverse può realizzarsi senza la necessità dell'incontro o dello scambio (multiculturalità), e una società in cui vengono favorite la conoscenza e lo scambio reciproco tra persone e matrici culturali diverse dal quale possa emergere con il tempo una nuova identità collettiva.

Siamo d'altronde consapevoli che il contatto con la diversità è, sì ricchezza, ma anche disagio, dolore del non-riconoscere e non essere riconosciuti: nessuno pertanto è esente da pregiudizi e stereotipi.

Le proposte operative hanno infatti lo scopo di lavorare su questi due elementi inscindibili nella realtà: come salvaguardare la ricchezza insita nella diversità riconoscendo la legittimità degli ostacoli incontrati da ciascuno in questo percorso.

 

 

Vincenzo Barba

Via Pietro Vanzetti,36 - 38060 Besenello (TN)

Telefono: 0464 820229          Cell: 347 6058097

E-mail: vincenzo_barba@alice.it

Sito Internet: http://digilander.libero.it/vincenzodanzapace