Ecco alcune soluzioni per l’Office della Microsoft

 

Come trovare il sinonimo di un termine con Thesaurus

Selezionare una parola all’interno di un documento con il cursore del mouse e cliccare su Strumenti (Barra dei menu), poi su Lingua e infine su Thesaurus. Il thesaurus propone diverse soluzioni, tra le quali quella che sarà inserita nel documento.

 

Statistica di leggibilità in Word 2000

Eseguito il controllo ortografico è possibile visualizzare una finestra  contenenti tutti i dati statistici del documento in esame, quali l’indice di leggibilità, il conteggio delle parole, dei caratteri , delle frasi e dei paragrafi, nonché il numero delle parole poco diffuse. La procedura è la seguente:

o        Barra dei menu – Strumenti Controllo ortografico e grammaticale (esecuzione del controllo ortografico) – pulsante Opzione  seguito dalla spunta della casella Mostra statistiche.

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Come evitare di creare, in Word 2000, documenti ingombranti con o senza immagini BMP

Chi utilizza Word 2000 e non vuole creare documenti  molto pesanti, in termini di Kb o Mb, deve impostare le seguenti opzioni:

1)      Aprire il file, cliccare su Strumenti (Barra dei Menu) e poi sulla voce Opzioni;

2)      Nella finestra Opzioni, scegliere il pulsante Salva;

3)      Togliere il segno di spunta alla voce Consenti salvataggio veloce, giacché in Word con il salvataggio veloce, ogni volta che si salva, le modifiche vengono AGGIUNTE e non sostituite alle parti modificate; con il salvataggio normale, invece, la parte cambiata viene interamente sostituita e quindi il file risulta più leggero. Volendo snellire ancora il file è necessario togliere la linguetta di spunte dalla voce Incorpora caratteri True Type. Anche la scelta dell’opzione Consenti Salvataggio in Background aiuta tanto allo scopo già citato, come pure tanto aiuta la scelta dei minuti in Salva automaticamente ogni.

 

Utilizzo delle 4 freccette della tastiera in PowerPoint

Nell’uso di PowerPoint lo spostamento di un oggetto o di più oggetti in una diapositiva può essere effettuato con le 4 freccette della tastiera, anziché con il mouse. Questa procedura, infatti,  permette di agire con più precisione e in modo più veloce. Procedura:

Posizionarsi sulla figura, selezionarla con il mouse e poi lavorare con la tastiera. Sempre con PowerPoint è possibile assegnare effetti tridimensionali alle linee, alle forme predefinite ed agli oggetti che vengono disegnati a mano libera. Questi effetti porteranno a determinare la profondità dell'oggetto, del colore, della rotazione, dell'angolazione, direzione della luce e struttura della superficie. Tuttavia la variazione dei colori di un effetto tridimensionale viene applicato solo a questo effetto e non all'oggetto in se stesso. Pertanto, ad esempio, potete aggiungere un'ombra, ma non dargli l’ effetto 3D: o l'uno o l'altro. Per manipolare le forme, dovete cliccare sul simbolo 3D in Disegno (Barra degli strumenti).

 

 

Programmi spia

Fate questa prova: cercate un file di nome advert.dll in /windows/system. Se lo trovate, sappiate che si tratta di  un file spia che alcuni software, shareware e freeware, installano tra le dll di Windows e che consente a certe case produttrici di conoscere molte cose dei propri utenti e dei loro movimenti in rete. Cosa fa? Quando ci si connette a Internet, advert.dll crea una finestra invisibile, che si mette in comunicazione con il server dell'azienda il cui software è stato installato sul computer “vittima” e poi, invia una serie di dati, quali dati? Beh, qui gli “esperti” divergono nelle loro opinioni: c'è chi dice che trasmette soltanto dati relativi alle pubblicità viste dai vari programmi freeware (CuteFTP, Get Right, ecc...) e chi dice che trasmette il nome dell'utente, il suo IP, la lista dei programmi installati sul computer e di tutto quello che si è scaricato dalla Rete, i siti e i banner visitati durante la navigazione, e, molto probabilmente, anche la password con la quale si entra in Rete. Qualunque sia la verità, la cosa importante è rimuovere questo software, utilizzando il software AdAware Se Personal (freeware) disponibile in http://www.lavasoft.de/. Si è inoltre potuto accertare che il file advert.dll talvolta si introduce nel sistema o con il nome “amcis.dll”, o con il nome “amcis2.dll”. Quattro sono le aziende che inseriscono questi programmi all'interno dei software distribuiti su Internet: Aureate/Radiate, Conducent/Timesynch, Comet Cursor e binaryBliss.
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Come personalizzare la Barra degli Strumenti in Outlook Express 5 o 6

Menu Visualizza – Layout – Personalizza barra – appare una finestra con due box - selezionare l’icona presente nel box di sinistra - premere il pulsante Aggiungi situato a destra del box di sinistra – per rimuovere l’icona bisogna prima selezionarla e poi premere il pulsante Rimuovi

 

 

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Posizionamento oggetti in Word 2000

Se avete necessità di posizionare un oggetto all'interno di una pagina di Word2000 e non riuscite a dargli una certa precisione, potete ricorrere a questa soluzione: selezionate l'oggetto e premete il tasto CTRL. Mantenendolo premuto, spostate l'oggetto con i tasti freccia. Lavorando in questo modo, gli spostamenti avverranno con incrementi di un pixel alla volta, dandovi la possibilità di effettuare il posizionamento con la massima precisione.

 

Come eliminare automaticamente la posta in uscita in Outlook 2000 0 Express 5-6

I due gestori di posta elettronica della MS (Outlook Express e 2000), hanno una opzione assai utile: quella di eliminare la posta automaticamente quando uscite dal programma. Per Outlook 2000 andate in Strumenti/Opzioni, scegliete l'etichetta Altro; fate clic sull'opzione Svuota la cartella Posta eliminata all'uscita. Selezionate successivamente l'opzione Opzioni avanzate, accertandovi che sia attivata "Richiedi conferma per eliminazione definitiva", In questo modo Outlook 2000 vi chiederà prima se volete eliminare i messaggi, e poi provvederà alla cancellazione. Per Outlook Express andate in Strumenti/Opzioni/ Manutenzione e cliccate su “Svuota la cartella posta eliminata all'uscita”.

 


Ricerca con il pulsante Cerca di Internet Explorer 5 o 6

Se cliccate sul pulsante Cerca di Internet Explorer, si aprirà una finestra a sinistra di quella già esistente, la quale contiene delle voci, ossia delle opzioni di ricerca: Trova una pagina Web, Trova pagina visitata, Trova una Persona, Trova una Mappa, ecc. É possibile tuttavia personalizzare queste opzioni secondo i vostri gusti personali. Cliccate su Personalizza ed arriverete a una pagina web dove specificare i motori di ricerca che preferite e l'ordine con il quale lo strumento di ricerca deve richiamarli. Digitate una parola chiave nel campo di ricerca e la query verrà inviata a tutti i motori di ricerca presenti. Successivamente, quando apparirà il risultato nell'apposito riquadro, potrete cliccare un link, e la pagina apparirà nella finestra principale del browser. Se tuttavia non riuscite a trovare quello che state cercando, cliccate Successivo nel riquadro di sinistra ed apparirà un altro risultato. Se volete cercare ancora più velocemente, allora digitate un punto di domanda nella casella dell'indirizzo, seguito dalla parola chiave. Esempio: ? Graal
Oppure: Find Graal (dove Find puo' essere utilizzato al posto del ?) – Internet Expolrer prevede la traduzione e l'utilizzo della stringa Find anche in altre lingue (esempio: Go, Cerca, Cherche, e così via).

 


 Sul menu Avvio
È possibile personalizzare la barra del menu Avvio ricorrendo a questo semplice espediente: se volete inserire un collegamento ad un programma, trascinate il file di esecuzione del programma con il tasto sinistro del mouse sul pulsante Avvio o Start. A questo punto vi si aprirà la barra del menu e potrete posizionare l'icona del programma dove volete, girovagando tra i vari collegamenti e cartelle. È possibile anche trascinare l'icona prescelta sulla barra delle Applicazioni ed avere un collegamento veloce.

 

 

Come si impostano le regole dei messaggi

Aprite Outlook Express e cliccate su Cartelle Locali con il tasto destro del mouse. Scegliete Nuova Cartella e date un nome alla cartella (esempio News) e cliccate su Ok. Andate, poi, su Strumenti-Regole Messaggi - Posta elettronica. Cliccate su Nuova. Nel campo numero 1 potete selezionare “In cui la casella DA contiene contatti”, scrivendo il nome smspaolucci@virgilio.it e cliccando su Aggiungi, seguito da OK. Adesso spostatevi in “Selezionare le operazioni da effettuare” e settate la casella “Sposta il messaggio nella cartella specificata”, evidenziando poi come cartella specificata quella che avete creato. Cliccate su Ok e chiudete la finestra di dialogo. Da questo momento in poi tutti i messaggi che vi arriveranno, finiranno automaticamente nella cartella specificata.

 

 

Come eseguire la ricerca  di tutti i files exe  oppure ini

Inserendo prima del punto estensione del file un asterisco, si possono trovare tutti i file di quel tipo ossia di quella estensione. Per esempio: per trovare i files di tipo exe, bisogna scrivere: *.exe e cosi' via. Se invece si vuole trovare un file ben definito  che per esmpio si chiama saldo occorre digitare:
saldo.* In questo caso la funzione Trova cercherà solo i files che si chiamano per tale nome, anche se l’estensione è diversa. Per salvare le ricerche, bisogna seguire la seguente procedura senza selezionare la cartella o il file trovato: File (Barra dei menu)-Salva ricerca- Salva – Salva in una cartella desiderata non dimenticando di assegnare al file un nome. Il file avrà estensione FND, ossia un file che permetterà di vedere il risultato della ricerca.

 

Ecco come salvare i messaggi scartando gli allegati in Outlook Express 5 o 6

Per salvare una e-mail contenuta in Outlook Express, bisogna eseguire la seguente procedura:

o        selezionate una e-mail e cliccatevi sopra due volte con il tasto di sinistra del mouse, si aprirà il file.

o        cliccate una volta con il tasto di sinistra su File (Barra dei Menu), si aprirà una finestra con più voci: scegliere la voce Salva con Nome. Scegliere in salva in la cartella su cui salvare l’e-mail e su Nome File  il nome del messaggio in formato .EML.

o        ripristinate il file messaggio, senza l’allegato, trascinando il file messaggio nella cartella della posta in arrivo di Outlook Express (box parte destra).

 

 

Come creare le parentesi graffe {  }  in Star Office 6 o 7 e in Word 2000

Aprire il programma di videoscrittura di Star Office 7  della Sun o Word della Microsoft; posizionarsi all'inizio della riga oppure dove si vuole far inserire la parentesi); premere contemporaneamente i pulsanti shift, ALT GR e il tasto della parentesi quadra a destra della lettera P, comparirà la parentesi graffa di apertura; premendo, invece, quello di fianco apparirà la parentesi graffa di chiusura.

N.B.

Cliccando contemporaneamente Alt GR + tasto con la parentesi quadra apparirà la parentesi quadra.

Cliccando contemporaneamente Alt GR + tasto con la lettera E, apparirà il simbolo €.

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E-mail sempre in ordine in Outlook Express

Raggruppare i messaggi della posta elettronica serve per tenere in ordine la corrispondenza dei newsgroup e della normale posta.

Fortunatamente esiste la possibilità di raggruppare tutte le risposte a uno stesso messaggio, in maniera che siano diretta­mente riferite al messaggio originale. Tale opzione, oltre a ordinare notevol­mente la sequenza di messaggi ricevuti, consente anche di reperire in maniera più semplice le informazioni nel caso di una ricerca. Per fare questo, posizionate­vi nella cartella POSTA IN ARRIVO o sele­zionate un newsgroup, quindi fate clic su VISUALIZZA - VISUAUZZAZIONE CORREN­TE - RAGGRUPPA MESSAGGI PER CONVERSAZIONE. Vedrete come immediatamen­te i messaggi verranno raggruppati, e a fianco del messaggio originale apparirà un quadratino con all’interno una picco­la croce. Cliccando su questo simbolo l’albero dei messaggi si aprirà, consentendovi di vedere tutti i messaggi di risposta a quello originale. Se volete espandere automaticamente tutti i messaggi, senza dover intervenire manualmente su ognuno di essi, vi baste­rà andare in STRUMENTI - OPZIONI, selezionare la scheda LETITURA e mettere il segno di spunta sulla casella ESPANDI AUTOMATICAMENTE I MESSAGGI RAG­GRUPPATI.

Le visualizzazioni predeterminate in Outlook Express vi consentono di visualizzare esclusivamente i messaggi che corrispondono a determinate rego­le. Potrete quindi visualizzare tutti i messaggi, senza alcun filtro, oppure nascondere i messaggi già letti, per ave­re sotto controllo la situazione dei mes­saggi di posta non letti. Tale menu è comunque contestuale alla posizione in cui vi trovate: se selezionate un newsgroup trovate la possibilità di visualizzare solo le rispo­ste ai vostri messaggi inoltrati allo stes­so. È però possibile creare anche delle visualizzazioni personalizzate dei mes­saggi, utilizzando lo specifico coman­do. Fate clic su VISUALIZZAZIO­NE - VISUALIZZAZIONE CORRENTE - PER­SONALIZZA VISUALIZZAZIONE CORREN­TE, che come risulta evidente vi per­mette di modificare la visualizzazione attiva. Inserite delle condizioni da applicare alla visualizzazione persona­lizzata che state creando. Avrete quindi la possibilità di mostrare o nascondere i messaggi che sono stati contrassegna­ti, oppure controllati o ignorati, oppu­re i messaggi protetti, ossia quelli fir­mati o crittografati.

Per creare invece ex novo una visualiz­zazione personalizzata fate clic su VISUA­LIZZAZIONE - VISUAIIZZAZIONE CORREN­TE - DEFINISCI VISUALIZZAZIONI.

Fate clic sul pulsante NUOVO e vi troverete di fronte a una finestra che ricorda molto quella che permette la creazione delle regole guidate per la posta in arrivo. Da questa finestra potrete selezionare tutta una serie di opzioni che modificheranno profondamente la visualizzazione dei mes­saggi in arrivo.

 

 

 Account di Posta con Outlook Express


Come aggiungere un account di posta elettronica

 

Aggiungere un account di posta elettronica è necessario conoscere: il nome e la password dell'account, il nome del server di posta in entrata (POP3 o IMAPI), il nome del server di posta in uscita (SMTP).

1.     Ciccare su Start – Programmi – Outlook Express  oppure sull’icona Outlook  Express della Scrivania oppure sull’icona Outlook Express della barra delle applicazioni;

2.     Cliccare sulla voce Strumenti dal menu di Outlook Express;

3.     Cliccare sulla voce Account:

4.     Ciccare su Posta Elettronica e poi sul pulsante Aggiungi;

5.     Digitare il proprio Nome e Cognome;

6.     Digitare l'Indirizzo di posta elettronica fornito dal Provider di Servizi Internet e proseguire cliccando sul tasto "Avanti";

7.     Digitare il nome del server di posta in arrivo (POP3) o (IMAPI), es.: scrivere popmail.libero.it per http://www.libero.it/; box. tin.it per www. tin.it ; in.Virgilio.it per http://www.virgilio.it/; pop.tele2.it per http://www.tele2.it/

8.     Digitare il nome del server di posta in uscita (SMTP), es.: mail.tin.it; per http://www.tin.it/ ; out.virgilio.it per  http://www.virgilio.it/; smtp.tele2.it per http://www.tele2.it/ ;

9.     Digitare il nome dell'account da configurare ossia la parte anteriore della posta elettronica: se l’indirizzo della posta e ettronica è caio.sempronio@virgilio.it, allora bisogna digitare caio.sempronio
sarà pippo);

10.                       Digitare la password assegnata dal Provider dei Servizi Internet, rispettando i formati maiuscolo/minuscolo delle lettere, si consiglia di spuntare la casella "memorizza password" per evitare che questa venga richiesta ogni volta, proseguire, cliccando sul tasto "Ok";

11.                       Scegliere "Fine" per memorizzare tutti i dati immessi;

12.                       Per leggere ed inviare la posta sarà sufficiente cliccare sul tasto Invia e Ricevi di Outlook.

 

N. B.

Per creare più account di posta o delle news, sarà sufficiente ripetere la procedura sopra indicata per ogni account.                                                                                                                                                                           

 

 

 

Blocco del mouse

Per chiudere il programma premere contemporaneamente e in modo conseguenziale ALT + F4 -- CTRL + Esc – Freccia su – Tasto invio.

 

Controllo del mouse con l'aiuto della tastiera
Se il mouse non dà segni di vita, la soluzione più semplice è riavviare il PC, ma non conviene farlo prima di aver salvato o aver completato le altre operazioni. Si può risolvere questa operazione co una scorciatoia, muovendo il puntatore del mouse tramite tastiera. Tenendo premuti assieme SHIFT e ALT , poi Bloc Num seguito da OK è possibile spostare il puntatore a nostro piacimento, utilizzando le frecce del tastierino numerico.
Se si vuole annullare questa funzione bisogna premere Bloc num. Per disabilitarla del tutto invece occorre seguire questa procedura: Start - Pannello di Controllo - Accesso facilitato - Mouse togliere l'unico segno di spunta presente in quella finestra. Dopo aver salvato e fatto tutto quello che era indispensabile si può riavviare con CTRL+ALT+CANC o con Tab-Invio-Chiudi sessione (se Start è selezionato).

 


Le regole di posta elettronica (per Outlook Express)
Aprite Outlook Express e cliccate su 'Cartelle Locali' con il tasto destro del mouse. Scegliete 'Nuova Cartella'. Date un nome alla cartella (esempio “Regole”) e cliccate su OK. Andate su 'Strumenti- Regole Messaggi - Posta elettronica'. Cliccate su 'Nuova'. Nel campo numero 1 potete selezionare "In cui la casella DA contiene contatti". Sotto dove è scritto "Descrizione regole..." fate clic sul testo sottolineato ed evidenziato Seleziona contatto" Si aprirà una finestra in cui dovete scrivere come nome “Regole” e cliccate su 'Aggiungi'. Cliccate su OK. Adesso spostatevi nel punto 2 in "Selezionare le operazioni da effettuare" e spuntate la casella "Sposta il messaggio nella cartella specificata", evidenziando poi come cartella specificata quella che avete creato (“Regole” nel nostro caso). Cliccate su OK e chiudete la finestra di dialogo. Da questo momento tutti i messaggi in arrivo, finiranno automaticamente nella cartella specificata.

 

 

Spegnere Windows xp:
prendete il blocco note (Start-Tutti i programmi-Accessori) e incollateci dentro questo:
@echo off
shutdown -r -f -t3
cls
questo serve a spegnerlo,

Cliccate su File - salva con nome - digitate "Uscita.bat" in Nome File (utilizzate le virgolette come da esempio altrimenti il file verrà salvato come .txt)  e scegliete Tutti i File  in Salva Come

 

Riavviare Windows XP:
@echo off
shutdown -r
cls
e assegnate un nome tipo “Riavvio.bat”

 

 

Creare un modello (es. giudizi o carta intestata)

Entrare in WORD
Scrivere il modello  e seguire queste indicazioni:

Menu inserisci campo clicca su data e ora sotto la voce categorie - cliccare su data sotto la voce nomi dei campi Ok (per aggiornare automaticamente la data)
Selezionare tutto il modello, andare al menu strumenti - correzione automatica - inserire un codice a piacimento (deve essere un codice particolare es. /* oppure 1a) nel campo sostituisci
aggiungi Ok.
A questo punto il gioco è fatto, ogni qual volta bisogna scrivere una lettera utilizzando quel modello, si può fare in questo modo: aprire Word - digitare il codice (es. sopra /* oppure 1a).

 


INSTALLAZIONE DI FONT

-          decomprimere il file col Font in una cartella (con WinZip o altro software)

-          ricordare il nome del font

-          aprire la cartella dove hai salvato il font e posizionati col mouse sul file

-          clic con il tasto destro ->scegli COPIA

-          Start ->IMPOSTAZIONI->PANNELLO DI CONTROLLO

-          trovare la cartella CARATTERI ed aprirla

-          posizionare il puntatore del mouse in un punto qualsiasi della pagina e cliccare con il tasto destro->INCOLLA

-          chiudere e andare ad aprire Word (o altro); verificare (nel menu a discesa) se è stato aggiunto il nuovo carattere a quelli già esistenti nel PC.

 

Come formattare il disco fisso di un computer con sistema operativo Windows 98.

1.      Accertarsi di avere a disposizione tutti i driver, ossia i programmi che fanno funzionare le periferiche (stampante, scanner, scheda video - scheda audio - modem - webcam fotocamera videocamera, ecc.).

2.      Creare un disco di ripristino che ci permette di formattare, windows lo crea in automatico, basta andare in Risorse del computer - Pannello di controllo - Installazione applicazioni e scegliere Disco di ripristino.
A questo punto inserire un disco floppy nell'unità e scegliere Crea disco, finito la copia del disco di ripristino controllare che sul floppy ci siano tutti i file, conservare il floppy per le future formattazioni o per eventuali problemi alla partenza di windows. In Windows XP il disco di ripristino si crea utilizzando questa procedura: Star-Risorse del computer-Tasto destro del mouse sull
icona floppy disk-Formatta- Crea disco di avvio MS-Dos

3.      Creato il disco di ripristino si può cominciare a formattare il disco fisso, però prima accertarsi che il computer quando viene avviato vada a leggere l'unità floppy, facendo in questo modo:

          Risorse del computer - Pannello di controllo - Sistema - scegliere la scheda Prestazioni fare clic sul tasto File system e alla schermata successiva scegliere la scheda Disco floppy e assicurasi che ci sia il segno di spunta su Ricerca nuove unità floppy ad ogni avvio del computer. Allo stesso risultato si arriva tenendo premuto il tasto CANC durante laccensione del computer, aprendo il BIOS e mettendo il segno di spunta su avvio con floppy disk.
Ora iniziamo a formattare il disco seguendo questi passi:
- inserire il CD-ROM di Windows nell'unità
- inserire il disco di ripristino appena creato " floppy"
- riavviare il computer
il sistema inizierà a leggere dal floppy e nella schermata che esce subito dopo scegliere l' opzione Avvia computer con supporto Cd-Rom e premere invio.
Attendere le operazioni e alla fine uscirà:
A:\>
A fianco digitare la formula FORMAT C: in questo modo;
A:\> format c:
Premere invio e il computer ci avvisa dicendo che tutti i dati sul disco rigido andranno persi confermiamo digitando la lettera S e premendo invio.
La formattazione può durare da 10 a 20. A formattazione completata è possibile inserire un'etichetta per l'unità C (es. si può immettere "Disco fisso").
Quando è finita la formattazione si deve procedere ad installare il sistema operativo che si trova sul Cd-Rom che già abbiamo inserito, entrare nell'unità digitando D (oppure E) e premere invio e apparirà:
E:\> o D:\>
A fianco digitare setup in questo modo;
D:\> setup oppure E:\> setup
N.B. le lettere delle unità riportate sopra possono cambiare a secondo di quanti dischi si hanno installati, sopra è stato preso in considerazione un computer che ha come unità A,C,D cioè Floppy Disk - Hard Disk - Cd-Rom.
A questo punto partirà l'installazione di Windows sul disco fisso.
Quando il sistema operativo è installato procedere con i driver per permettere al PC di riconoscere tutte le periferiche, scheda video - scheda audio - modem - stampante
scanner webcam fotocamera videocamera, ecc.
Alla fine della dell
installazione di tutto il sistema risulterà più stabile e veloce.

 

 

Come fare per salvare tutti i messaggi di Outlook express

Per salvare tutti i messaggi di Outlook Express 5/6, prima di un’eventuale formattazione dell'hard disk, occorre procedere nel seguente modo:
Dal desktop del sistema operativo, cliccare su "START", "TROVA", "FILE O CARTELLE". Nella successiva finestra di ricerca, inserire nella casella "NOME" la scritta
*.dbx  e quindi selezionare nella casella "CERCA IN" il disco rigido C:\ e premere su "TROVA".
Una volta conclusa la ricerca, selezionare tutti i file con estensione dbx trovati e copiarli in un posto sicuro (un floppy,cd room ecc.). Tali file contengono infatti tutte le email che sono state inviate e ricevute con Outlook Express.
Una volta reinstallato il sistema, copiare nuovamente i file dbx nella cartella di Outlook Express (a seconda del sistema utilizato potrebbe essere C:\WINDOWS\Application Data\Identities\{AEBC3180-C788-4982-A721-45A4B253F0A0}\Microsoft\Outlook Express oppure C:\Documents and Settings\Administrator\Local Settings\Dati applicazioni\Identities\{4AE120D7-6102-49B7-90B6-5BA490B716E0}\Microsoft\Outlook Express) per ritrovare tutte le email salvate.

 


Eliminare i file inutili
1. Start – Cerca oppure Trova file o cartelle – Tutti i file e le cartelle.

2. Digitare nella casella Nome del file o della ~*.* oppure *.tmp Cerca cartella in C.
3. Aspettare che il comando trova rintraccia tutti i file suddetti.
4. Selezionare i file trovati ed eliminarli.

 

Disabilita segnalazione di errori
Andare in "Start", "Pannello di controllo", "Sistema", "Avanzate" e premere il tasto "Segnalazione errori". Ora spuntare "Disabilita segnalazioni errori" e premere due volte OK.

Visualizzare i files nascosti
Da "Esplore risorse", cliccare su "Strumenti" e selezionare "Opzioni cartella". Quando viene aperta la finestra di dialogo, cliccare su "Visualizzazione" e nella lista andare a "Cartelle e file nascosti" spuntare l'opzione "Visualizza cartelle e file nascosti. Ora premere "Applica" e successivamente OK.

Come fare per digitare un testo in seguito alla rottura della tastiera?
Star- Esegui e nella finestra di dialogo digitare "osk". Apparirà una tastiera a schermo. È possibile utilizzare questa tastiera praticamente con qualsiasi applicazione basata sul testo.

Cambio rapido utente in Windows XP senza interrompere il nostro o chiudere i file.
Start Disconnetti - Cambia utente
Si vedrà la schermata iniziale di log on (quella in cui si sceglie l
utente con cui connettersi) e qui laltro utente potrà accedere al PC senza costringerci a chiudere le applicazioni.
Alla fine quest
ultimo si disconnetterà come prima abbiamo fatto noi, e noi potremo ritornare al sistema e continuare il lavoro da dove labbiamo interrotto.

Lattivazione di questa opzione sul PC viene svolta nel seguente modo:
Start - Pannello di controllo - Account utente - Cambia modalità di accesso e disconnessione
Qui mettere il segno di spunta alle voci "Usa la schermata iniziale e Utilizza Cambio rapido utente".
Inoltre, grande novità di XP, se l
altro utente per sbaglio o per dispetto spegne il computer alla schermata anziché disconnettersi, tutti i file aperti verranno salvati in automatico.

Rinominare tutti i file presenti in una cartella
1. Aprite la cartella contenente l'insieme dei file (foto o altro) che volete rinominare.
- Selezionate, quindi, tutti i file da rinominare tenendo premuto il tasto CTRL oppure da modifica e seleziona tutto.
- Aprite il menu File, scegliete la voce "Rinomina", inserite il nuovo nome da attribuire all'insieme di file e premete il tasto "Invio".
In questo modo avete rinominato automaticamente tutti i file presenti nella cartella, es. sara1, sara2, sara3 e così via.

Proteggere i file di Excel
Menu "File", "Salva con nome", "strumenti" "opzioni generali"
Nel riquadro "password di lettura" specificare una password necessaria per poter visualizzare il documento. Si può specificare una "password di scrittura" in modo tale che, se il documento viene aperto da un'altra persona, questa possa solo leggerlo e non modificarlo.
Una volta accettate le impostazioni, per aprire nuovamente il documento, bisogna scrivere la password precedentemente specificata. Per togliere la protezione basterà entrare nuovamente nello stesso menu e cancellare la password.

Come rendere più veloce un PC
Posizionate con il puntatore sull'icona "Risorse del computer" e cliccate con il tasto di destra; selezionate "proprietà".
Si aprirà la finestra di "Proprietà del sistema",
selezionate la sezione "Avanzate". A questo punto cliccate su "Impostazioni" nell'area "Prestazioni". Si aprirà la finestra "Opzioni prestazioni".
Togliete la spunta a tutte le caselle, lasciandone attive solo due:
- utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop
- utilizza stili di visualizzazione per finestre e pulsanti.

Cliccate su "Applica" e poi su "OK". Provate per credere.

 

 
Disattivare il software "Visualizzatore immagini e fax" in Windows XP  che consente di visualizzare e modificare l'anteprima delle immagini in Risorse del computer .

Start – Esegui - digitare: regsvr32 /u shimgvw.dll
Apparirà il messaggio “DllRegisterServer in shimgvw.dll riuscito”. Confermare con Ok.

Attivare il software "Visualizzatore immagini e fax" in Windows XP                                                              

Cliccare su Start - Esegui e digitare: regsvr32 shimgvw.dll

Cambiare laspetto delle icone di Windows
1- Prendete una foto e importatela in un programma di fotoritocco.
2- Ridimensionate la foto con valore 32/16 pixel per 32/16 pixel, che sono le misure delle eseguiamo icone.
3- L'immagine deve avere l'estensione .ico
4- Per dare l'estensione .ico scegliere dal menu File il comando "Salva con nome", nel campo "Nome file" assegnare un nome al file, (es. "ciao.ico"), nel campo "Salva                                                                        come" selezionare l'estensione .bmp
5- A questo per inserire l
immagine come sfondo in una data cartella bisogna cliccare su questa cartella con il tasto destro del mouse, scegliere proprietà, quindi personalizza, cambia icona, sfoglia cercare limmagine, selezionarla e poi apri ed infine ok