Il Mouse

Il mouse è uno strumento di puntamento utilizzato per interagire con il video; è dotato di un proprio puntatore che appare sul video in vario modo (generalmente ha l'aspetto di una freccia, però cambia a seconda del contesto) e non deve essere confuso con il cursore che appare nelle applicazioni al momento in cui l'operatore può scrivere. Il mouse, detto anche topolino, ha la forma di una piccola scatola contenente una pallina che, ruota al suo interno, facendo muovere il puntatore  o il cursore  sullo schermo video. Il mouse, inoltre, è dotato di due o tre pulsanti: il più importante è il sinistro, mediante il quale si simulano le pressioni dei tasti, si eseguono le selezioni delle voci dei menu o altro ancora.

Tramite il mouse si possono effettuare diverse operazioni, che in genere hanno eguale si­gnificato in tutti i programmi applicativi:

Ø      puntamento: spostare il puntatore del mouse (freccia) in un certo punto, spostando fisi­camente il mouse;

Ø        singolo clic: pressione semplice de! tasto sinistro, serve a selezionare un oggetto;

Ø      doppio clic: pressione doppia del tasto sinistro, serve ad avviare un programma o a modificare un oggetto;

Ø      trascinamento: selezionare con clic singolo, tenere premuto il tasto, e contemporanea­mente spostare il mouse e quindi loggetto selezionato in altra posizione;  

Ø      clic destro:serve ad attivare menu sensibili al contesto, o riguardanti le proprietà dell'oggetto selezionato.

 

Il monitor

il monitor, strumento molto simile al televisore, è  il  mezzo  con  il  quale  il  computer comunica  con l’operatore, mostrandogli  il  risultato  delle  sue  operazioni.

Un buon monitor deve possedere un’ottima definizione dei caratteri, ossia un’elevata risoluzione e un basso pitch in modo da non permettere all'operatore che  vi  lavora per molte ore  problemi di affaticamento della vista.

 

Il modem

Il modem è un dispositivo che consente a due computer di scambiarsi dati attraverso una linea telefonica.

 

La stampante

La stampante è uno strumento di sola uscita che stampa i dati su carta. Mediante la stampante, un computer può stampare relazioni, lettere, ricette e molti altri testi scritti. Inoltre, possono essere apportate facilmente modifiche e correzioni ed ogni produzione di un nome, di un numero o di un’altra informazione.

 

Lo scanner

 Lo scanner è uno strumento capace di trasferire sulla memoria di un computer immagini da originali cartacei o da pellicole.

 

La memoria di massa è costituita da nastri magnetici e da dischi (floppy disk, cd rom, DVD e hard disk). Per l’applicazione di questa memoria viene utilizzato uno strumento chiamato driver, sempre collegato al calcolatore.

I programmi contenuti nei dischi vengono individuati magneticamen­te e caricati nella memoria centrale e precisamente nella RAM.

 

Il videoproiettore è una macchina elettronica che consente di proiettare un fascio di luce di notevole portata  e intensità e di fare osservare su uno schermo immagini fisse o in movimento di un programma ben specifico. È importante, quindi, nel campo della didattica.

 

Il masterizzatore è un driver che permette di duplicare su CD Rom i programmi contenuti in altri CD Rom o nell’Hard disk.

 

La fotocamera digitale è una macchina elettronica che permette l’acquisizione diretta di fotografie o immagini e la loro trasmissione al computer via cavo in formato file,saltando il passaggio della stampa delle fotografie e della loro stampa.