Il cestino

 

Il cestino è uno spazio riservato sull’hard disk in cui vengono trasferiti i file eliminati. Proprio come un cestino, nel quale gettiamo i fogli che non ci servono più, dovrà essere svuotato periodicamente per rendere disponibile nuovo spazio.

v     Svuotamento del cestino:

1)      fare doppio clic sull’icona          cestino ;

2)      posizionare il puntatore del mouse su file e cliccare con il pulsante di sinistra, si aprirà una finestra di dialogo con più voci;

3)      cliccare con il pulsante di sinistra sul comando svuota cestino e confermare l’eliminazione.

 

Altro metodo

Posizionare il puntatore del mouse sul cestino, cliccare con il pulsante di destra sulla voce svuota cestino e confermare l’eliminazione cliccando sul pulsante di sinistra.

 

 

v     Recupero di file o programmi eliminati per errore o per ripensamento:

1.      fare doppio clic sull’icona          cestino con il pulsante di sinistra del mouse;

2.      posizionare il puntatore del mouse sul file o sul programma da recuperare e cliccare con il tasto destro, si aprirà una finestra con più voci;

3.      posizionare il puntatore del mouse su ripristina e cliccare con il pulsante di sinistra.

 

Altro metodo

1.      Posizionare il puntatore del mouse sul cestino e cliccare con il pulsante di destra, si aprirà una finestra con più voci.

2.      Posizionarsi su voce ripristina e cliccare con il pulsante di sinistra.

 

N.B.

Tale operazione è possibile solo se non è stata selezionata l’opzione: Non spostare i file nel cestino. Elimina i file immediatamente.

Per verificare se tale opzione è attiva, oppure no, sarà opportuno posizionarsi con il puntatore del mouse sul cestino e cliccare con il tasto di destra. Successivamente cliccare con il pulsante di sinistra sulla voce proprietà. Se l’opzione in esame è attiva, togliere il segno di spunta.