Elenchi numerati

 

Per creare un elenco numerato, si proceda come segue:

 

1.      si scrivano uno o più paragrafi che dovranno essere formattati come elenco numerato.

 

2.  si selezionino i paragrafi da formattare come elenco numerato.

 

3.  si faccia clic sul pulsante Elenco numerato della Barra di formattazione.

 

Se dopo aver impostato un elenco numerato, verranno aggiunti o eliminati dallo stesso dei paragrafi, Word si occuperà di rinumerare automaticamente l’intera sequenza dei paragrafi. Se, invece, si inseris­ce un nuovo paragrafo alla fine dell’elenco numerato, Word gli assegnerà un numero progressivo successivo.

Il pulsante Elenco numerato è di tipo attivazione/disattivazione, pertanto la prima volta che vi si farà sopra clic si avvierà la funzione

di elenco numerato mentre la volta successiva questa verrà disatti­vata.

Per eliminare la numerazione a un paragrafo di un elenco numerato, si porti il cursore all’interno del paragrafo desiderato e si  faccia clic sul pulsante Elenco numerato della Barra di formattazione.

Per eliminare la numerazione a tutti i paragrafi di un elenco numerato, si selezioni l’intero elenco e si faccia clic sul pulsante elenco numerato.                                                                                                                                                     tran

Se s'inserisce all’interno di un elenco numerato un paragrafo che non viene formattato come elenco numerato, Word 97 interromperà la sequenza numerica dell’elenco riprendendola da “1” al primo paragrafo successivo a quello inserito (non numerato). Tuttavia se si disattiva la numerazione da un paragrafo di un elenco numerato tramite il pulsante Elenco numerato della Barra di formattazione, Word interromperà la numerazione in corrispondenza del paragrafo modificato, riprendendola al paragrafo immediatamente successivo

 

Per altre opzioni avanzate relative alla numerazione degli numerati si avvii il comando Formato       Elenchi puntati e numerati e si attivi la sezione Numeri o lettere oppure Struttura della finestra di dialogo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Controllo ortografico

 

 

Word è in grado di effettuare automaticamente il controllo ortografico delle parole mentre si sta scrivendo un testo. La funzione sottolineerà con una riga punteggiata rossa i termini che vengono considerati scorretti.

 Per correggere una parola indicata come scorretta bisogna selezionarla e fare

                                  ABC

clic sopra il tasto              e  dal menu che  viene aperto, si selezioni una delle possibili alternative di correzione.

 

Se si desidera disabilitare la funzione di controllo ortografico in fase di digitazione si proceda come segue:

 

1. si avvii il comando Strumenti        Opzioni per accedere finestra di dialogo corrispondente.

 

2.  si attivi la sezione Ortografia e grammatica.

 

 3.si faccia clic sull’opzione Controllo ortografico durante la digitazione per deselezionarla (dalla casella di controllo corrispondente viene eliminato il segno      ).

 

4.  si faccia clic su OK per confermare.

 

Quando si desidera attivare di nuovo la funzione, si ripeta la dura per attivare l’opzione (nella casella di controllo relativa vi nuovo inserito il segno      ).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Controllo ortografico su un testo già digitati

 

Se si è disabilitata la funzione di controllo ortografico in fase di digitazione o se si desidera comunque avviare la funzione di controllo ortografico sull’intero documento, si proceda come segue.

 

1.  Si avvii il comando Strumenti      Controllo ortografia e grammatica oppure si prema F7 oppure, ancora, si faccia clic sul tasto Controllo ortografia e grammatica della Barra degli strumenti. Qualunque sia il metodo utilizzato viene avviata la funzione di controllo ortografico a partire dalla posizione del cursore in avanti

 

Quando Word reperirà nel documento una parola che ritiene scorretta, verrà aperta una finestra simile a quella di pagina seguente.

 

 

       2. A seconda dell’errore rilevato si potrà intraprendere una delle azioni

           seguenti:

 

 

    se la parola segnalata è realmente scorretta, si selezioni una delle alternative di correzione proposte nell’area Suggerimenti e si faccia clic sul pulsante Cambia;

 

    se l’elenco dei suggerimenti non riporta un’alternativa valida  alla parola indicata come errata, si scriva direttamente la parola corretta nella casella Non del dizionario sostituendola a quella segnalata in rosso e si faccia clic sul pulsante Cambia;

 

   Se, al contrario, la parola viene segnalata come errata, ma, in realtà, non lo è, si faccia clic sul pulsante ignora oppure sul pulsante Ignora tutto per ignorare la segnalazione di errore, solo nel caso segnalato o in tutto il documento.

 

     3. Si ripeta il passo 2 fino a quando Word avrà terminato di analizzare il   

         documento: Word segnalerà tale evenienza con un messaggio appropriato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenchi puntati

 

Per creare un elenco puntato, si esegua la procedura seguente:

 

 1.  si scrivano uno o più paragrafi da definire come elenco puntato.

    2. si selezionino i paragrafi cui associare la formattazione elenco puntato     trascinandovi sopra il mouse.

 

    3.  si faccia clic sul pulsante Elenco puntato della Barra degli strumenti.

 

Per aggiungere ulteriori paragrafi a quelli già esistenti di un elenco puntato, si porti il cursore alla fine di un paragrafo formattato come elenco puntato e si prema invio    . Poiché la formattazione di elenco puntato fa parte della formattazione di paragrafo, questa verrà trasferita automaticamente al nuovo paragrafo.

 

Il pulsante Elenco puntato della Barra degli strumenti è di attivazione/disattivazione: ciò significa che per eliminare la formattazione di elenco puntato a un paragrafo, sarà sufficiente portare il cursore all’interno del paragrafo e fare di nuovo clic sul Elenco puntato.

Se si desidera creare un elenco puntato mentre si digita il testo, si applichi al primo paragrafo dell’elenco la formattazione di elenco puntato. Word trasferirà tale formattazione anche ai paragrafi che verranno successivamente  creati  con la pressione del tasto invio. Al termine della composizione dell’ultimo paragrafo dell’elenco, si prema il tasto invio per creare un nuovo paragrafo o si faccia clic sul tasto Elenco puntato della barra degli strumenti per disattivare la formattazione attiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Selezione di testo

Per selezionare una parte di testo di un documento si hanno a disposizione diverse alternative che prevedono, indifferentemente, l’uso del mouse o della tastiera.

 

Selezione di testo con il mouse

Per selezionare un testo servendosi del mouse si hanno diverse alternative.

 

·    Trascinare il puntatore del mouse sul testo che si desidera selezionare.

·        Fare clic all’inizio della porzione di testo che si desidera selezionare, premere e mantenere premuto il tasto   (Maiusc) e, quindi, fare clic in corrispondenza del punto finale della selez­ione. Questa procedura selezionerà completamente tutto quanto contenuto tra il punto iniziale e quello finale.

·        Fare doppio clic per selezionare una parola intera.

·        Fare triplo clic per selezionare un intero paragrafo.

·      Premere e mantenere premuto il tasto Ctrl e quindi fare clic all’interno del testo per selezionare una frase   intera.

·        Premere e mantenere premuto il tasto Alt e trascinare il pun­tatore del mouse per selezionare un’area rettangolare del documento.

·       Pare clic sulla Barra d selezione (elemento “invisibile” posto lungo il lato sinistro del documento) per selezionare la riga di testo corrispondente.

·       Fare doppio clic all’interno della Barra di selezione per eviden­ziare un paragrafo intero.

·        Premere F8 e quindi premere il pulsante di sinistra per estendere la selezione fino al primo carattere o numero desiderato. Per esempio, per selezionare un testo dalla posizione del cursore fino alla fine della frase, si prema F8 e quindi il pulsante di sinistra del mouse.

Per continuare a estendere la selezione si premano altri tasti. Per esempio, se dopo aver attivato una selezione fino alla fine di una frase si desidera selezionare anche la frase successiva, si prema di nuovo il pulsante di sinistra. Per uscire dalla moda­lità di estensione della selezione e riportare i movimenti del cursore al loro stato normale, si prema il tasto Esc.

 

Selezione di testo con la tastiera

 

Per selezionare un testo ci si potrà servire anche della tastiera e, anche in questo caso, si hanno a disposizione diverse alternative, tra cui:

 

·        posizionare il cursore in corrispondenza del carattere iniziale dell’area di testo che si desidera selezionare, premere e man­tenere premuto il tasto     (Maiusc.)      e quindi spostare il cursore (servendosi del tasti

 


fino all’ultimo carattere della selezione. Al termine si rilasci il tasto          (Maiusc)      .