Creazione, formattazione e modifica di una pagina Web

 

1.     Aprire Microsoft Word e salvare la pagina documento1 nella cartella Documenti, assegnando un nome con Salva con nome.

2.     Scrivere un testo, inserendo un’immagine ClipArt e un titolo con immagine WordArt. Ricordarsi di salvare di tanto in tanto per evitare un possibile danneggiamento del file, a causa di un possibile blocco.

3.     Formattare il testo con le seguenti condizioni: margini a 3 cm, tipo carattere arial, stile normale, dimensioni 14, allineamento giustificato, interlinea esatta e valore 16 pt.

4.     Salvare il documento creato con File - salva come pagina Web, cartella Documenti e nome del file Index; chiudere Microsoft Word. Nella cartella Documenti sarà presente il file Index appena creato.

5.     Aprire il file Index e non la cartella.

6.     Volendo correggere il documento, occorre: aprire la cartella documenti e poi il file Index. Successivamente è necessario posizionare il puntatore del mouse sul menu file e, poi, cliccare su modifica con Microsoft Word. A questo punto sarà possibile correggere il documento e salvarlo con il comando Salva del menu file.

7.     Cliccare su file, si aprirà una finestra con più voci.

8.     Cliccare su esci.

9.     Posizionare il puntatore del mouse sulla parte libera del documento Web (relativo alla pagina Web) e cliccare con il tasto di destra, si aprirà una   finestra con più voci

10.  Cliccare su aggiorna.

11. La pagina Web è pronta per la pubblicazione o per il collegamento ipertestuale e successiva pubblicazione nel proprio sito.

12. La stessa procedura vale per le pagine Web create con il foglio elettronico Microsoft Excel.