Approfondimento (Excel
avanzato interattivo)
Calendario per la gestione delle spese familiari con
Excel, utilizzando la casella di controllo della barra degli strumenti - moduli
(casella di spunta unica con vero o falso, con il vero che annulla il falso) e
non la casella di controllo della barra degli strumenti – casella degli
strumenti (più caselle di spunta a scelta libera).
1) Cliccare su visualizza – barra degli
strumenti – moduli - sistemare la barra dei moduli sotto quella
della formattazione o subito sopra il righello
2) Selezionare una cella, la cella C3
3) Posizionarsi sul pulsante Casella di controllo
situata sulla barra dei moduli appena inserita, quarto/quinto pulsante da
sinistra verso destra sotto la barra della formattazione o subito sopra il
righello (Vedi punto 1)
4) Posizionare il cursore a forma di croce sulla cella C3,
precedentemente selezionata; cliccare con il tasto di sinistra e poi ancora
una volta con il tasto di sinistra per posizionare il cursore avanti alla
scritta Casella di controllo 1; eliminare tale scritta utilizzando
il tasto Canc della tastiera e ridimensionare il bordo della casella con
le maniglie a disposizione e con il puntatore del mouse
5) Posizionare il quadratino della casella di controllo
sulla parte sinistra della cella C3
6) Posizionare il puntatore del mouse sul bordo retinato
della casella (notare che il puntatore del mouse cambia forma e assume quella
di una croce con quattro frecce)
7) A questo punto è necessario cliccare con il tasto di
destra, si aprirà una finestra con più voci
8) Posizionarsi con il tasto di sinistra del mouse su Formato
controllo e cliccare con il tasto di sinistra, si aprirà una maschera
9) Spuntare Selezionato e Sfondo 3D al fine di metter in risalto la casella
di controllo
10) Posizionarsi
con il tasto di sinistra del mouse sulla destra della scritta Collegamento
cella e cliccare all’interno della cella bianca in modo da evidenziare il
cursore del mouse
11) Assegnare
il valore assoluto della cella D3 posta a destra del pulsante di
controllo, nel seguente modo: tenere premuto il tasto shift e quindi il
tasto dollaro $ - lasciare lo shift e digitare D – tenere premuto
il tasto shift e digitare $ - tenere premuto il tasto shift e digitare 3; cliccare
su Ok (notare che in D3 appare la scritta Vero
12) Selezionate
la cella E3 e digitate la condizione : se la cella D3 è vera, allora
aggiungi € 5,00 equivalente alla formula =se(D3=vero;5)Invio
13) Posizionarsi
sul vertice inferiore destro della cella e, non appena il puntatore cambia
forma, trascinare il mouse verso il basso al fine di copiare la formula nelle
celle poste al di sotto
14) Posizionarsi
sulla cella A3 e digitare € 38,00 ripetere l’operazione sulla cella B3 assegnando il
valore € 85,00
15) Posizionarsi
sulla cella F3 e digitare la formula =somma(a3+b3)+se(d3=vero;5)invio
16) Per
copiare più pulsanti di controllo bisogna operare come precisato nel punto 13 e
posizionarsi su pulsnti nuovi con il tasto di destra per fare riferimento alla
posizione della nuova cella, sostituendo 3 con 4, 3 con 5,
ecc. in modo da applicare la condizione alla nuova riga (vedi punto11)
17) Per
nascondere la colonna riportante la condizione data, bisogna operare nel
seguente modo: cliccare con il tasto di destra sulla intestazione della colonna
E , si aprirà una finestra con più voci
18) Cliccare
su nascondi; la stessa operazione può essere eseguita selezionando prima
la colonna E, poi cliccando su formato, quindi colonna e infine nascondi
19) Per
ritornare indietro bisogna selezionare l’area su cui si lavora, cliccare su formato,
poi su colonna e infine su scopri: