LA POPOLAZIONE

LA CINA OSPITA OLTRE 1.250.000.000 DI ABITANTI CONCENTRATI SOPRATTUTTO  NELLA PARTE ORIENTALE. IL  90% DEI CINESI PARLA DIALETTI  DIVERSI DALLA LINGUA CINESE. IN CINA CI SONO TANTI  DIALETTI E NON È FACIl.E COMUNICARE FRA LORO PER I CINESI PROVENIENI1 DA REGIONI LONTANE. LA SCRITTURA. INVECE. È UNICA. AD OGNI SEGNO NON CORRISPONDE  UN SUONO MA UNA SILLLABA. IN CINA. LE PERSONE ISTRUITE SONO IN GRADO DI COMPRENDERE UNO STESSO TESTO SCRITTO.
IN GENERALE IL GOVERNO CINESE GARANTISCE UN MINIMO DI AUTONOMIA. LA FORTISSIMA CRESCITA DEMOGRAFICA DEI CINESI E LA LORO ESPANSIONE IN TUTTO IL TERRITORI SOTTO IL CONTROLLO DELLA CINA HANNO. PERO' FINITO PER RIDURRE IN MlNORANZA LE ALTRE POPOLAZIONI. NELLA MONGOLIA INTERNA CHE FA PARTE DELLA CINA I MONGOLI SONO UNA MINORANZA. MENO DEL 10%.

IN CINA. OGGI. NESSUNA RELIGIONE È LARGAMENTE PRATICATA.  PER DIVERSI DECENNI IL. GOVERNO COMUNISTA HA OSTACOLATO LE PRATICHE RELIGIOSE. IN QUESTI  LUOGHI SONO PRESENTI OLTRE ALLE TRE RELIGIONI TRADIZIONALI IL. CONFUCIANESIMO, IL BUDDISMO E IL. TAOISMO AFFIANCATE DALLA RELIGIONE MUSSULMANA E DA POCHI CRISTIANI. IN CINA VI SONO ALCUNI TRA I PIU' ESTESI CENTRI URBANI DEL NOSTRO PIANETA: IN PARTICOLARE LA CAPITALE PECHINO E LA GRANDE SHANGAI.

TORNA ALLA NOSTRA PAGINA