Carissimi amici, 

è arrivato il tempo della scuola e allora è anche tempo di corrispondenza fra un pirata come me e la mia “ CIURMA” sempre pronta  a nuove avventure. E’ stata un’estate di incontri stimolanti che vorrei farvi conoscere. Ho pensato di iniziare presentandovi un AMICO degli UCCELLI. E’ simpatico, come voi AMA VOLARE e sa tutto e di più sugli amici pennuti. Vi piacerebbe incontrarlo?  Vi lascio il suo indirizzo:

  A. A. A.

c/o Zamagna Gino

via tonale, 81

47037 Rimini/RN

Potete scrivergli dicendo che siete amici miei. Come al solito, godetevi la sorpresa e ….. a  presto!!!! 

 

  

Cara ciurma,

ho appena finito di leggere la vostra corrispondenza e sono sorpreso!  Siete finiti in  PRIMA PAGINA con i miei canarini e avete persino allestito uno stand alla mostra degli uccelli. I miei amici vi hanno accompagnato in un viaggio alla scoperta degli IMPERATORI DEL CIELO, delle UOVA DELLA TERRA e DEI GUARDIANI DELLA NATURA. Un viaggio pieno di colori e di parole nuove:

GERMINATOIO

 

 

EMBRIONE

 

 

  VETTE DELLE MONTAGNE

 

UMIDITA’

ESTINZIONE

   

 

INQUINAMENTO

EQUILIBRIO

 

  Sono anche contento perché avete costruito tanto con le vostre mani! Anche io viaggiando per mare, ho scoperto nuove cose, ma non tutte belle. Avrete anche voi saputo della petroliera affondata al largo della Spagna…  

Un vero DISASTRO ECOLOGICO

Ho pensato, perciò, di raccogliere le foto che ho scattato nei miei viaggi agli UCCELLI MARINI e di inviarvele per ripensare insieme alla loro naturale bellezza e utilità in questo momento per loro così brutto.  Godetevi lo spettacolo e ………..  A PRESTO!!!

  P.S. Non manca la sorpresa………… diventerete tutti  veri SCIENZATI

 

 

Cara ciurma,

 

ho subito letto il vostro indovinello sul castagno e le vostre filastrocche e naturalmente ho indossato la cintura da vero pirata!

Mi sono davvero divertito a cantare le rime e ho riposto la cintura fra i ricordi più preziosi dei miei viaggi.

Poi ho cominciato a riflettere sull’indovinello..

E’ GRANDE

E’ VERDE E AZZURRO

E’ PROTETTO E SICURO

…. Ma allora sarà un PARCO!!!!

Quello di Levante?

Penso proprio di sì e mi sembra un’idea fantastica.

 

Ho anche letto che la vostra Cip ha le ali ferite.

Vi consiglio di rivolgervi a Gino o ad un esperto, per pensare insieme a lui se prendere un’altra canarina più forte e sana per diventare mamma.

Cip resterà con voi e magari farà da zia ai piccoli.

Fatemi sapere, sono molto affezionato ai miei piccoli pennuti.

 

Ragazzi, le vostre lettere sono così piene di notizie, mi riempiono sempre di emozioni, soprattutto mi fa piacere scoprirvi sempre più curiosi e interessati al mondo che avete intorno.

Ho pensato allora che non poteva mancarvi uno strumento indispensabile per continuare ad approfondire le vostre conoscenze e per scoprire anche ciò che è davvero piccolo. Lo troverete nel pacco insieme a …..

Beh che aspettate è ora di aprire!!

A presto ciurma!

Il vostro pirata

Torna indietro

Guarda i disegni