Home

Precedente Successiva

Un po' di storia...  

 ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE "PEDALIAMO PER LA VITA" 

 GRUPPO AMICI DELLA BICICLETTA di VIGONOVO

Una realtà nata e cresciuta per volontà di un bravo sacerdote, Don Lorenzo, capace di raccogliere consensi e forze attorno a se riuscendo ad unire un gruppo di persone della parrocchia e non con la sua passione per le due ruote.

Grazie alla fede, è riuscito ad infondere loro la passione per la bicicletta e ad organizzare in breve tempo un pellegrinaggio che li ha portati da Vigonovo ad Assisi con le proprie gambe.

Un successo! Le famiglie si sono strette intorno ai propri beniamini e la gente del paese ha risposto con grande entusiasmo all'iniziativa. Idem per l'amministrazione pubblica e grazie al contributo davvero importante di alcune istituzioni e di alcune aziende locali si è voluto abbinare al pellegrinaggio un gesto di solidarietà: divulgare un messaggio di speranza a quei bambini meno fortunati che si ammalano di leucemia.

Una semplice autotassazione per coprire le spese del viaggio ed un'organizzazione impeccabile hanno fatto sì che i contributi siano stati superiori alle necessità ed il ricavato fosse devoluto interamente in beneficenza alla Fondazione Città della Speranza di Padova, centro presso il quale alcuni bambini della nostra parrocchia sono stati amorevolmente curati.

Tutti uguali con sulle magliette il logo della Città della Speranza, i nomi degli sponsor ed uno slogan: "Pedaliamo per la vita"!

Da questo pellegrinaggio si è imparato molto, soprattutto a conoscersi, a ritrovarsi e a dedicare parte del tempo libero a qualche nuova uscita in bicicletta.Tale esperienza di fede, sport e solidarietà è l'anima che ha spinto i partecipanti a costituire un gruppo che ha come finalità l'uso della bicicletta in maniera ecologica, solidale e cristiana.

Amicizia e solidarietà andando in bicicletta: queste sono le basi scaturite dall'assemblea. E la volontà di dedicare parte del proprio tempo all'organizzazione di gite in bicicletta per ciclisti, famiglie, bambini e porsi come punto di riferimento in paese per l'amministrazione comunale sulle questioni che possono riguardare le piste ciclabili, l'ecologia, la solidarietà.

La meta del prossimo pellegrinaggio? Sia essa Roma, Medjugorie o Santiago de Compostela...E' una scommessa alla quale in tanti hanno risposto, ora nion ci resta che pedalare!

Partiamo pieni di belle speranze! Ed eccoci qua, abbiamo voluto formare un gruppo?....   E dunque adesso pedaliamo! Infatti nel corso dell'assemblea costituente si è deciso di dare un nome a questo gruppo: all'unanimità i partecipanti hanno scelto di chiamarlo Gruppo Amici della Bicicletta "Pedaliamo per la vita", proprio come lo slogan che ha accompagnato il pellegrinaggio ad Assisi.

E il 1 di febbraio 2006 è ufficialmente nata l'Associazione di Promozione Sociale "Pedaliamo per la vita", il cui statuto ed atto costitutivo sono stati depositati.

Sulle nostre bici alla ricerca di luoghi, itinerari ed avventure, per ottenere dei risultati che diano un senso al nostro stare insieme, per difendere la natura, per coinvolgere altri cittadini e trasmettere i nostri valori di solidarietà ed amicizia, per andare e vagare insieme sulla spinta delle nostre gambe e del nostro cuore.

 

 

 

 

 

Gruppo Amici della Bicicletta "Pedaliamo per la Vita" - Vigonovo (Ve) email: adbvigonovo@libero.it