La formazione va preparata un ora prima del calcio di inizio della prima partita della giornata (solitamente di sabato). Utilizzaremo quest'anno il gruppo "fantasegre" per inviare le formazioni, e qualora qualcuno fosse impossibilitato ad inviarla è invitato a farla pervenire all'avversario in modo alternativo. Qualora la formazione non pervenga per tempo all'avversario, la partita sarà assegnata a tavolino per 2-0. Entrambi le formazioni devono comunque essere inviate da uno dei due, o da terzi al gruppo o al presidente, che controllerà il corretto svolgimento del gioco.
I moduli di gioco possibili sono: 4-4-2; 4-3-3; 5-4-1; 5-3-2; 6-3-1. In ogni caso con un minimo di 4 difensori.
La panchina è composta da 5 elementi, una riserva per ruolo, e un quinto a scelta (può essere ad esempio composta da 1 portiere, 1 difensore, 2 centrocampisti, 1 attaccante).
Le sostituzioni vanno fatte senza alterare il modulo di gioco, una riserva può sostituire in squadra un giocatore nello stesso ruolo qualora questo non giocasse, la sostituzione è automatica, e non può essere effettuata a piacimento durante la partita. Entrerà automaticamente la riserva anche se la valutazione di un nostro giocatore in squadra sarà s.v. (senza voto).
Se scegliamo ad es. di inserire in panchina 2 riserve per quanto riguarda il ruolo di centrocampista, diventa fondamentale l'ordine di preferenza: il primo giocatore scritto per il ruolo di centrocampista sarà il primo ad entrare.
Se un giocatore in squadra non gioca o è s.v., e non può essere sostituito da una riserva dello stesso ruolo (qualora ad es. la riserva sia già stata impiegata, o a sua volta non giochi), il voto sarà pari a 0, e la squadra giocherà così con un uomo in meno.
Per la valutazione dei giocatori in gioco, si deve sommare al voto (della Gazzetta dello Sport):
+3 punti al giocatore per ogni gol segnato
+3 punti al portiere per ogni rigore parato
-0,5 punti al giocatore per ogni ammonizione
-1 punto al giocatore per ogni espulsione
-1 punto al portiere per ogni gol subito
-2 punti al giocatore per ogni autorete
-3 punti al giocatore per ogni rigore sbagliato
+ 2 punti al totale per la squadra che gioca in casa.
I gol segnati dalla propria squadra si calcolano in base al punteggio tatale:
meno di 66 punti : 0 gol
da 66 a 71.5 : 1 gol
da 72 a 77.5 : 2 gol
da 78 a 83.5 : 3 gol
da 84 a 89.5 : 4 gol
da 90 a 95.5 : 5 gol
Un breve esempio per chi non ha mai giocato:
Totti sul Gazzetta dello Sport prende 6,5, ha segnato un gol, ed è stato ammonito. Il suo totale è: 6,5 + 3 - 0,5 = 9.
Calcolando allo stesso modo i voti degli altri 10 giocatori si sommano gli 11 voti, e si ottiene ad es. 70. Poiché la squadra gioca in casa si somma a questo 2 punti: 70 + 2 = 72.
La squadra in questione avrà segnato 2 gol.
Le rose sono state costituite a partire da un credito iniziale di 360, e sono composte da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti. Alla quota di iscrizione, di Euro 8, vanno sommati i crediti spesi in eccesso durante il mercato. Il valore di un credito è di Euro 0,15. Se ad esempio la spesa totale di una squadra è di 375 crediti, la squadra stessa dovrà versare, oltre alla quota di iscrizione, 2,25 Euro, pari a 15 crediti (375-360).
Gli scambi tra le squadre sono sempre ammessi, ma un giocatore trasferito non può essere ripreso; in sostanza sono ammessi scambi, ma non prestiti. Il mercato di riparazione avrà invece luogo dopo l'Epifania, in data da destinarsi.
|
|