La formazione va preparata ogni sabato, entro le 14 se si gioca una partita il pomeriggio, o entro le 19 se si gioca una partita la sera. Deve essere colui che gioca in casa a chiamare l'avversario, in caso di mancata chiamata la partita è persa a tavolino per 0-2. Gli avversari che devono scambiarsi la formazione possono accordarsi come vogliono, ma l'importante è che questa sia comunicata prima dell'inizio della prima partita. Nel caso di fasi delicate di gioco sarà il presidente a controllare il corretto invio delle formazioni.
I moduli di gioco possibili sono: 4-4-2; 4-3-3; 5-4-1; 5-3-2; 6-3-1. In ogni caso con un minimo di 4 difensori.
La panchina è composta da 5 elementi, una riserva per ruolo, e un quinto a scelta (può essere ad esempio composta da 1 portiere, 1 difensore, 2 centrocampisti, 1 attaccante).
Le sostituzioni vanno fatte senza alterare il modulo di gioco, una riserva può sostituire in squadra un giocatore nello stesso ruolo qualora questo non giocasse, la sostituzione è automatica, e non può essere effettuata a piacimento durante la partita. Entrerà automaticamente la riserva anche se la valutazione di un nostro giocatore in squadra sarà s.v. (senza voto).
Se scegliamo ad es. di inserire in panchina 2 riserve per quanto riguarda il ruolo di centrocampista, diventa fondamentale l'ordine di preferenza: il primo giocatore scritto per il ruolo di centrocampista sarà il primo ad entrare.
Se un giocatore in squadra non gioca o è s.v., e non può essere sostituito da una riserva dello stesso ruolo (qualora ad es. la riserva sia già stata impiegata, o a sua volta non giochi) si procederà nel modo seguente: se ad es. è un difensore a rimanere senza voto e a non poter essere sostituito da una riserva, si vanno a guardare i difensori dell'avversario e si prende il voto del difensore più basso sottraendo 1: questo sarà il voto del nostro difensore che non siamo riusciti a sostituire.
Per la valutazione dei giocatori in gioco, si deve sommare al voto (del Gazzetta dello Sport):
+3 punti al giocatore per ogni gol segnato
+3 punti al portiere per ogni rigore parato
-0,5 punti al giocatore per ogni ammonizione
-1 punto al giocatore per ogni espulsione
-1 punto al portiere per ogni gol subito
-2 punti al giocatore per ogni autorete
-3 punti al giocatore per ogni rigore sbagliato
+ 2 punti al totale per la squadra che gioca in casa.
I gol segnati dalla propria squadra si calcolano in base al punteggio tatale:
meno di 66 punti : 0 gol
da 66 a 71.5 : 1 gol
da 72 a 77.5 : 2 gol
da 78 a 83.5 : 3 gol
da 84 a 89.5 : 4 gol
da 90 a 95.5 : 5 gol
Un breve esempio per chi non ha mai giocato:
Totti sul Gazzetta dello Sport prende 6,5, ha segnato un gol, ed è stato ammonito. Il suo totale è: 6,5 + 3 - 0,5 = 9.
Calcolando allo stesso modo i voti degli altri 10 giocatori si sommano gli 11 voti, e si ottiene ad es. 70. Poiché la squadra gioca in casa si somma a questo 2 punti: 70 + 2 = 72.
La squadra in questione avrà segnato 2 gol.
|
|