TELEGIORNALE IN CLASSE

 

In quest'anno scolastico 2005/2006, facendo seguito all'attività del Telegiornalino, le classi 2^C e 3^C hanno realizzato il progetto "Telegiornale in classe".

Se l'obiettivo generale è sempre quello di EDUCARE ALL'USO CORRETTO DELLA TELEVISIONE, il fine specifico è sviluppare l'analisi critica della informazione televisiva.
E per ottenere ciò si sono "confezionati" dei veri e propri telegiornali, con sigla musicale, lancio della notizia in studio, servizi fotografici, riprese esterne, ovviamente con il supporto di figure professionali competenti: infatti alcuni operatori del "GT ragazzi RAI 3", in convenzione con la Provincia di Udine, hanno tenuto un corso di montaggio agli allievi più esperti nell'uso del computer per far loro acquisire le tecniche di realizzazione di questo prodotto.

La scuola ha aderito a questo progetto anche nell'ottica che le nuove tecnologie informaticghe sono diventate strumenti didattici efficaci per motivare l'interesse e stimolare l'apprendimento nei ragazzi di questa fascia d'età.

home