Centro Territoriale Permanente per l'Istruzione e la Formazione degli Adulti di Udine
Quadro commune europeo di riferimento per le lingue
Council of Europe Levels |
Corsi di Italiano L2 |
||
Livello iniziale di base |
Alfabetiz-zazione |
||
A1 | Contatto (Breakthrough) |
Livello Iniziale 1 |
Livello elementare |
A2 | Sopravvivenza (Waystage) Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza. Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati. |
Livello iniziale 2 |
|
B1 | Soglia (Threshold) Comprende i punti chiave di argomenti familiare. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia. E’ in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E’ in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti |
Livello Intermedio 1 |
Livello autonomo |
B2 | Progresso (Vantage) Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. |
Livello Intermedio 2 |
|
C1 | Efficacia (Effective Operational Proficiency) Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione. |
Livello avanzato 1 |
Livello padronanza |
C2 | Padronanza (Mastery) Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse. |
Livello avanzato 2 |