Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta di Udine Sede scuola media di via Petrarca 19, Udine Tel/fax 0432-299029 e-mail: ctp49ud@yahoo.it |
AREA DI PROGETTAZIONE FORMATIVA: Percorsi integrati di licenza media e formazione pre-professionalizzante – gruppi pomeridiani A e B e serale |
FASE: semestre didattico - febbraio 2006/ giugno 2006 |
AMBITO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE: area socio economica
caratterizzata in senso interculturale, con riferimento alla progettazione
didattico-formativa in ambito linguistico.
PROGETTO INTERCULTURALE DI CITTADINANZA ATTIVA |
DOCENTI: Esposito Marilena, Scaramuzza Pierpaolo |
COMPETENZE |
|
DESCRITTORI |
SAPER FARE Standard A livello 1 1.1 Identifica soggetti e relazioni in rapporti giuridici sperimentati (contratti, matrimonio, lavoro,cittadino-Stato) 1.2 Identifica diritti e doveri connessi al vissuto personale, con riferimento alla famiglia, alla proprietà, al lavoro, a contratti usuali, ecc. 1.4 Esemplifica i diversi diritti e doveri costituzionali con riferimento al vissuto personale. livello 2 2.1 A partire da specifici contesti di riferimento(famiglia, lavoro), identifica i diritti e i doveri dei diversi soggetti; 2.3 Distingue le differenze tra regole morali, religiose e giuridiche. livello 3 3.1 Distingue, anche con esempi, i diritti civili, etico-sociali, economici, politici; 3.2 Distingue eguaglianza formale ed uguaglianza sostanziale; 3.5 Spiega, con riferimento a contesti diversi (scuola, famiglia, lavoro), quali sono i sistemi di regole (con i diritti e doveri che ne derivano) che ne consentano il funzionamento; 3.6 Mette in relazione i suoi obblighi (es. pagamento imposte) con i doveri di solidarietà di ogni cittadino. livello 4 4.1 Analizza, con riferimento ad alcuni diritti costituzionali fondamentali (es. libertà), il modo in cui si realizza l’equilibrio tra esigenze diverse ( tutela libertà personale limitazione in funzione dell’interesse generale). livello 5 5.1 Riconosce e spiega come si realizza la partecipazione attiva del cittadino (cittadinanza attiva) nel contesto dello Stato democratico; 5.2 Confronta ed esprime giudizi argomentati sui diversi sistemi (in Paesi diversi) di regolazione del rapporto tra individuo, gruppi intermedi, Stato. Standard B livello 2 2.1 Osserva e descrive i diversi tipi di regole esistenti nel proprio Paese (sociali, religiose, della comunicazione formale e informale, ecc.); livello 3 3.1 Fornisce una definizione degli organi che regolano la vita di uno Stato; 3.2 Evidenzia il concetto di responsabilità personale in un’azione; 3.3 Indica alcuni modi d’intervento del cittadino nella vita pubblica; 3.4 Descrive le diverse forme che possono assumere i rapporti tra l’individuo e lo Stato (Stato democratico, Stato liberale, Stato autoritario). livello 4 4.1 Conosce l’attività e le finalità degli enti sopranazionali; 4.2 Riconosce che le differenze ambientali e culturali danno luogo a forme di espressione e di comunicazione di pari dignità; 4.3 Spiega come le differenze culturali, di genere, di pensiero costituiscano un arricchimento per l’individuo e per la collettività. livello 5 5.1 Individua e descrive i passaggi concettuali da regola a legge. Standard C livello 1 1.1 Con riferimento alla seconda parte della Costituzione identifica i principali organi dello Stato. livello 3 3.1 Distingue diversi livelli di governo (locale, nazionale, sopranazionale) Standard P livello 1 1.1 Percepisce e osserva gli eventi del proprio tempo; 1.2 Percepisce e osserva differenze (culturali, sociali, economiche, ecc.) tra aree geografiche diverse. livello 2 2.2 Riconosce elementi che caratterizzano aree geografiche diverse (modi di produzione, modelli di relazione, linguaggi, ecc.) sapendo ad es. confrontare il paese d’origine con quello in cui vive. 5.2 Riconosce quali sono gli scopi di mappe, mappamondi, planisferi, grafici, diagrammi, fotografie aeree, ecc. Standard R livello 1 1.1 Conosce gli elementi di base del linguaggio specifico delle rappresentazioni geografiche; 1.2 Decodifica la simbologia di base propria delle varie rappresentazioni geografiche; 1.3 Identifica nelle rappresentazioni geografiche caratteristiche fisiche e politiche usando carte, planisferi ed altre fonti di informazione grafica. livello 2 2.1 Identifica la collocazione dei continenti e degli oceani in relazione reciproca e in relazione alla latitudine e longitudine (equatore, meridiano 0); 2.3 Conosce le operazioni di riduzione in scala; livello 3 3.1 Usa diversi tipi di carte, mappamondi, tabelle per acquisire informazioni geografiche; 3.3 Utilizza il sistema delle coordinate per individuare un punto sul planisfero. SAPERE Standard A livello 1 Esemplifica semplici relazioni giuridiche sulla base dell’esperienza personale e, a partire da esse,identifica i propri diritti e doveri. Standard A livello 2 Coglie la specificità delle regole giuridiche rispetto ad altri tipi di regole e comprende le modalità di base secondo le quali si applicano le regole giuridiche; coglie le relazioni tra regola giuridica e diritti e doveri di soggetti diversi. Standard A livello 3 Comprende le caratteristiche fondamentali dell’ordinamento giuridico italiano come sistema di regole fondate sulla Costituzione repubblicana; è in grado di utilizzare norme di agevole interpretazione, selezionate dal docente, per “leggere” in termini giuridici relazioni e semplici situazioni concrete legate a condizioni personali. Standard A livello 4 Riconosce le modalità attraverso le quali, nella complessità di una organizzazione sociale dinamica, si realizza l’equilibrio tra interessi diversi e il ruolo che ogni soggetto (individualmente o attraverso le organizzazioni a cui partecipa) può attivamente svolgere in una società democratica; svolge semplici ricerche guidate sulle fonti normative, per trovare la soluzione di casi semplici proposti dall’insegnante. Standard A livello 5 Comprende la dimensione storica di ogni sistema di organizzazione sociale, mette a confronto modelli diversi ed esprime giudizi che tengono conto del contesto storico-culturale di riferimento; esegue ricerche su fonti normative diverse in funzione della soluzione di casi relativamente complessi. Standard B livello 2 Distingue diversi tipi di regole e le loro funzioni dal punto di vista sociale. Standard B livello 3 |
TEMPI |
Monte ore complessive: 75 ORE Interventi e modalità intergruppo: in date ed orari da stabilirsi con le ONG invitate: |
AZIONI |
PARTECIPAZIONE AD UN CONSIGLIO COMUNALE E AD UNO PROVINCIALE Attività di preparazione in aula informazioni sull’Istituzione Comunale e Provinciale e loro funzionamento (dettame costituzionale – statuti) Attività successive all’uscita Date indicative previste per l’uscita Insegnanti accompagnatori: |
CONTENUTI 1° TEMA
|
CITTÀ’ E CITTADINANZA -
I DIRITTI CIVILI E POLITICI
I DIRITTI UMANI NEL MONDO E LA CITTADINANZA PLANETARIA
Tali ONG interverranno in aula secondo un calendario concordato e indicativamente
nel mese di febbraio-marzo con i seguenti temi in seguito dettagliati: TAVOLA ROTONDA-DIBATTITO: verrà richiesto l’intervento concordato e programmato a: Tale iniziativa verrà concordata con gli invitati in data e con
orario da stabilirsi e comunque nel mese di MARZO
|
MATERIALE OCCORRENTE |
|
NOTE |
Gli insegnanti si riservano di apportare eventuali modifiche al presente progetto, in itinere, se interverranno variabili non prevedibili |