Scuola Secondaria Statale di I° Grado "via Petrarca"

SEZIONI "A" e "B" AD INDIRIZZO MUSICALE
ex Conservatorio Musicale "J. Tomadini"

 

home

back

 

 

 

I lieviti sono esseri viventi?

In classe abbiamo fatto un’esperienza
Tutto l’occorrente si può comperare in un supermercato.


MATERIALI:
bicchieri di plastica trasparenti,
guanti leggeri di gomma
agente lievitante, lievito liofilizzato e lievito in panetti.

La nostra esperienza si è divisa in tre fasi:

Prima fase: Abbiamo preso tre bicchieri chiamandoli A, B e C e dentro vi abbiamo messo i tre tipi di lieviti differenti con l’aggiunta di un poco acqua. Nel primo recipiente, indicato con A, abbiamo versato l’ agente lievitante,in B il lievito liofilizzato e in C il lievito in panetti. Dopo aver mescolato ne abbiamo notato le caratteristiche: l’odore, il colore , la consistenza. Poi abbiamo sigillato i bicchieri con i guanti e abbiamo atteso. Dopo qualche ora abbiamo osservato le differenze: nel primo bicchiere il miscuglio di colore più chiaro aveva le parti più pesanti depositate nel fondo, negli altri, di colore più marrone, la sostanza sembrava più omogenea.

 

Seconda fase: Abbiamo aggiunto della farina in tutti e tre i bicchieri che abbiamo nuovamente sigillato con i guanti. Dopo qualche ora nel bicchiere C si è formata una specie di schiuma densa, anche nel bicchiere B la sostanza si è un po’accresciuta, nel bicchiere A la sostanza sembrava non aver subito nessun cambiamento.

   

Abbiamo ripetuto l’esperienza modificando una condizione: la temperatura. Un gruppo ha messo i bicchieri fuori della finestra, un gruppo li ha lasciati sui banchi, un gruppo li ha appoggiati sui termosifoni. Non si sono trovate però grandi differenze. Sicuramente però il freddo ha in parte rallentato i processi osservati.

   

 

    Terza fase: Abbiamo aggiunto dello zucchero in tutti e tre i bicchieri coprendo come sempre con i guanti. Abbiamo atteso un po’ di tempo. ..Non solo le sostanze si sono accresciute ma nei bicchieri B e C i guanti si sono gonfiati.
   
   

 

Conclusioni:
Nei bicchieri B e C c’erano degli esseri viventi che, “risvegliati” dall’acqua hanno mangiato un po’ di farina. Prendendone le proteine si sono accresciuti, mentre l’agente lievitante non ha cambiato volume, solo la farina, essendo più pesante, si è addensata in fondo.
Terminato il cibo abbiamo dovuto ancora dare del nutrimento ai lieviti per farli accrescere. Fornendo loro dello zucchero , non solo si sono potuti ancora moltiplicare, ma hanno potuto “fermentare” e hanno prodotto l’anidride carbonica. Questo gas è salito nel guanto gonfiandolo. Il processo della fermentazione appartiene solo ad alcuni esseri viventi è un po’ come la nostra respirazione. L’agente lievitante non può “respirare” o accrescersi perché non è un essere vivente.
I lieviti vengono usati in tanti modi. Per fare il pane, la pizza o una torta si mescola del lievito con della farina e un pochino di zucchero. La lievitazione produce anidride carbonica e fa gonfiare la preparazione. Poi durante la cottura il lievito muore per il calore ma le bolle rimangono e permettono alle torte di “crescere”.
Domanda: ”Le torte si gonfiano anche con l’agente lievitante! Come mai?”
La produzione di anidride carbonica può avvenire anche per una reazione chimica. Infatti se noi uniamo del bicarbonato e dell’aceto si formeranno tante goccioline effervescenti: anidride carbonica.

Abbiamo inoltre imparato alcune cose:
I LIEVITI SONO FUGNHI MICROSCOPICI, E SI POSANO OVUNQUE, ANCHE SE TI LAVI LE MANI CONTINUAMENTE, LORO SI POSERANNO ASSIEME ALLA POLVERE, OVUNQUE !!
SE I LIEVITI SONO OVUNQUE, NE MANGIAMO IN CONTINUAZIONE !
PER IL NOSTRO ORGANISMO I LIEVITI SONO IMPORTANTITISSIMI, ALCUNI VIVONO NEL NOSTRO INTESTINO E CI AIUTANO A PRODURRE LA VITAMINA B CHE E’ ESSENZIALE PER VIVERE.
SE NON RIUSCISSIMO AD ASSIMILARE LA VITAMINA B SAREMMO TUTTI ANEMICI, MOLTO DEBOLI, SEMPRE STANCHI.
NOI ASSUMIAMO LA VITAMINA B CON LA FRUTTA E LA VERDURA, MA SONO QUESTI LIEVITI CHE VIVONO DENTRO LA NOSTRA PANCIA CHE CI AIUTANO AD USARLA.
I LIEVITI SONO IMPORTANTI PER L’UOMO, SIA PER IL SUO CORPO, SIA PERCHE’ VENGONO USATI PER PRODURRE ALCUNI ALIMENTI.
DENTRO ALLE BOTTI, PER FARE IL VINO SI USA UN ALTRO LIEVITO, CHE SI TROVA GIA’ SULLA BUCCIA DELL’ACINO D’UVA.
QUESTO LIEVITO MANGIA LO ZUCCHERO DOLCE DEL SUCCO D’UVA E LO TRASFORMA IN ALCOOL, PER FARE QUESTO PERO’ DEVE STARE AL CHIUSO, SENZA OSSIGENO, ALTIRMENTI MUORE. COSI’ DENTRO ALLE BOTTI PIANO PIANO IL LIEVITO TRASFORMA IL MOSTO IN VINO.
CI SONO DIVERSI LIEVITI PER IL VINO, CE NE SONO INFATTI ALCUNI CHE VENGONO SCELTI PERCHE’ FANNO DIVENTARE IL VINO FRIZZANTE, CON LE BOLLICINE COME LO SPUMANTE.
PER FARE LA BIRRA SUCCEDE PIU’ O MENO LA STESSA COSA, SOLO CHE IL LIEVITO MANGIA GLI ZUCCHERI DEL MALTO E DEL LUPPOLO, CHE SONO DEI CEREALI, COME LA FARINA DI GRANO CHE USI PER FARE IL PANE.
IL LIEVITO TRASFORMA LO ZUCCHERO DEI CEREALI IN ALCOOL E SCHIUMA, INFATTI ANCHE LA BIRRA, COME IL VINO E’ ALCOOLICA.
C’E’ UN FORMAGGIO CHE HA UN GUSTO MOLTO PARTICOLARE, E CHE HA DELLE PARTI AZZURRO-VERDI PERCHE’ HA I PENICILLI .. E’ IL GORGONZOLA!!
IL LIEVITO QUINDI TRASFORMA
• LO ZUCCHERO IN ALCOOL
OPPURE
• LO ZUCCHERO IN BOLLE D’ARIA


back