Scuola Media Statale "via Petrarca" - Udine

sede casa circondariale

via spalato, 30 - 33100 Udine tel 0432 502211
ufficio area penale esterno - via trento - tel 0432 508842


HOME
 
 
 
 

 

La storia


La Casa Circondariale di Udine recentemente ristrutturata nel suo blocco centrale, ospita circa 200 detenuti, il 50% dei quali extracomunitari provenienti dall'est europeo (in particolare Romania), dall'Albania, dall'Africa soprattutto magrebina (Algeria, Tunisia, Marocco, Ghana), dalla Colombia. La struttura è atta ad accogliere 150 persone, quindi, anche se rispetto al passato la vita è più dignitosa, il sovraffollamento e la mancanza di spazi è la caratteristica che condiziona fortemente la vita degli ospiti ivi ristretti.
L’Ordinamento Penitenziario, in base all’articolo 27 della Costituzione italiana, prevede che la pena detentiva abbia funzione rieducativa e di reinserimento sociale. L'Area Educativa, presente in ogni istituto penitenziario, nonostante i limiti della struttura, cerca di assolvere a questo compito con la collaborazione di diversi servizi territoriali, pubblici e privati, tra i quali si pone in primis l’Istituzione scolastica di Via Petrarca, con il suo CTP.
L'OM 455/97 con l’istituzione dei CTP ha inteso dare al sistema scolastico una struttura nuova finalizzata a migliorare la formazione degli adulti, nell'ottica di una educazione permanente le cui finalità e obiettivi sono stati definiti dalla Conferenza Internazionale di Amburgo nel 1997. Una struttura più snella ed agile al fine di rispondere ai bisogni reali di un'utenza diversificata e favorire il consolidamento e la promozione culturale, la rimotivazione e il riorientamento, l'alfabetizzazione culturale e funzionale, l'acquisizione di conoscenze e di competenze specifiche, di pre-professionalizzazione e/o di riqualificazione professionale.
Il bisogno formativo dell'adulto diventa diritto quando esso è riconosciuto dallo Stato, infatti, nel momento in cui lo Stato promuove l'Educazione degli adulti, vuol dire che riconosce il diritto di cittadinanza di tutti i soggetti, anche di quelli detenuti.
La flessibilità e la modularità, sono le caratteristiche del nuovo modello formativo, mentre la lettura dei bisogni e la concertazione dovrebbe essere la funzione specifica dei CTP. Già la Circolare Ministeriale 253/93 nell'istituire corsi di scuola media nelle carceri indicava la flessibilità e l'individualizzazione tra le modalità per adattare l'azione didattica alle caratteristiche di un'utenza mobile ed eterogenea e rispondere alle esigenze dei singoli; prospettava una ridefinizione delle aree disciplinari spiegandone le ragioni, come pure suggeriva la possibilità di ristrutturare il monte ore annuale attraverso attività da svolgersi nel periodo estivo al fine di venire incontro alle richieste di formazione dei detenuti e delle detenute (anche se la circolare ministeriale non lo esplicita si può ritenere che voglia rivolgersi ad entrambi i sessi).
La scuola, sempre presente negli Istituti penitenziari, con l’istituzione dei CTP ha potuto adeguare meglio le sue proposte alle esigenze degli istituti di pena in particolare dei circondariali caratterizzati da una utenza molto fluttuante e variegata.
Nella Casa Circondariale di Udine è sempre stata presente anche una sezione femminile, unica in Regione, momentaneamente trasferita nel circondariale di Trieste in attesa della ristrutturazione della sezione di Udine. In essa la scuola non vi aveva mai potuto operare nonostante le spinte e le richieste dei docenti e delle ospiti stesse perché entrambe le istituzioni (scolastica e penitenziaria) ritenevano difficoltoso un percorso scolastico e poco economico, essendo le ospiti poco numerose (dalle 25 alle 30 unità), in gran parte in attesa di giudizio, e soggette ad una grande mobilità. Non mancavano comunque anche resistenze dovute a pregiudizi, più o meno esplicitati, nei confronti del mondo femminile ristretto costituito per lo più da “drogate”, “prostitute” o “zingare”.
Grazie alle normative istituzionali dall’anno sc. 2000/2001 sono stati attivati dei corsi modulari adatti ai bisogni formativi dell’utenza femminile; la risposta positiva del mondo femminile alle offerte di istruzione e formazione ha evidenziato che è possibile programmare attività di promozione e approfondimento culturale a forte valenza educativa, trasversali a varie discipline, tali da interessare un pubblico eterogeneo per età, interessi e cultura.
Tutta l’esperienza, ampiamente documentata, è stata premiata come Best Pratice e registrata sul sito Gold di Indire.
Dall’anno scolastico 2002-2003, inoltre, convinti che un cambiamento di cultura nei confronti del carcere debba partire dall’interno della struttura, sono stati attivati corsi di formazione permanente anche per il personale (amministrativo e di Polizia Penitenziaria) che opera nel carcere e nell’Area Penale Esterna.
Sempre nello stesso anno in collaborazione con l’Area Penale Esterna è iniziata una attività di recupero scolastico nei confronti delle persone in regime di semilibertà o in esecuzione penale esterna sia per non interrompere il percorso formativo del corsista una volta cambiata l’esecuzione della pena, sia per la necessità di fornire le competenze di base alla numerosa utenza che afferisce a tali servizi.
Il nostro Centro fin dagli anni 1999/2000 si è caratterizzato da una offerta formativa ampia e articolata, con un numero di iscrizioni in progressivo aumento.

Ne diamo una sintesi al fine di mettere in rilievo lo sviluppo dei percorsi e la varietà dell’utenza.
ANNO SCOLASTICO 1999-2000
Organico: 1 cattedra di Lettere, 12 ore di Scienze Matematiche, 12 ore di Inglese, 1 insegnante elementare.
Corsi e attività - Sezione maschile
Numero iscrizioni: circa 60

Tre corsi integrati di alfabetizzazione e Licenza media
Attività integrative del curricolo


> Area del diritto, con sviluppo di tematiche relative all'educazione alla cittadinanza attiva: educazione alla salute, alla legalità, al dialogo tra culture diverse:


- incontri con mediatori culturali
- interventi di esperti
- attività di cineforum


> Orientamento al lavoro: sono state esaminate le norme legislative e le opportunità del mercato del lavoro e delle professioni.
> Area della comunicazione e dei linguaggi:


- 2 incontri (di tre ore ciascuno) di educazione al linguaggio televisivo (pubblicità e informazione)
- alfabetizzazione informatica.


> Area fisico motoria: nell'ambito dell'educazione alla salute, per favorire una migliore conoscenza del proprio corpo e il miglioramento dell'equilibrio psicofisico, in collaborazione con il CSI (Centro sportivo Italiano) si è programmata una attività ludico-motoria finalizzata all'apprendimento della pallavolo e del basket.

ANNO SCOLASTICO 2000-2001
Organico: 2 cattedre di Lettere, 12 ore di Scienze Matematiche, 12 ore di Inglese, 12 ore insegnante elementare, 12 ore Educazione Tecnica.
Il flusso di utenza si è aggirato intorno alle 90 iscrizioni
Corsi e attività - Sezione maschile

Due corsi integrati di alfabetizzazione e Licenza media
Un corso integrato con la formazione professionale
Gruppo progetto Rai/MPI “Io parlo italiano”
Patti formativi individualizzati
Attività integrative del curricolo

> Area del diritto, con sviluppo di tematiche relative all'educazione alla cittadinanza attiva: educazione alla salute, alla legalità, al dialogo tra culture diverse:

o incontri con mediatori culturali
o interventi di esperti
o attività di cineforum


> Durante tutto l'anno: attività di recupero e/o assistenza allo studio per coloro che si sono iscritti con ritardo o sono stati assenti per molto tempo per motivi di giustizia.
> Orientamento al lavoro: sono state esaminate le norme legislative e le opportunità del mercato del lavoro e delle professioni.
> Area della comunicazione e dei linguaggi:

o attività di alfabetizzazione informatica e laboratori di informatica per stesura di ricerche.

>Area fisico motoria: nell'ambito dell'educazione alla salute, per favorire una migliore conoscenza del proprio corpo e il miglioramento dell'equilibrio psicofisico, in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) si è programmata una attività ludico-motoria finalizzata all'apprendimento della pallavolo e del basket.

o All'interno di questa attività è stata programmata una partita di basket a cui hanno partecipato due invalidi che alla fine dell'attività hanno condiviso con i corsisti la loro esperienza di vita vissuta su una carrozzella.

Sezione femminile
Corsi di lingua italiana e lingua inglese per la sezione femminile

ANNO SCOLASTICO 2001-2002
Il flusso di utenza si è aggirato intorno alle 90 iscrizioni
Organico: 1 cattedra di Lettere, 9 ore di Scienze Matematiche, 9 ore di Inglese, 9 ore insegnante elementare, 9 ore di Educazione Tecnica.
Corsi e attività – Sezione maschile
due corsi di scuola media di livelli distinti, con integrato un gruppo di alfabetizzazione
un laboratorio artistico
attività di alfabetizzazione informatica
Attività integrative del curricolo

>Area del diritto, con sviluppo di tematiche relative all'educazione alla cittadinanza attiva: educazione alla salute, alla legalità, al dialogo tra culture diverse:

o incontri con mediatori culturali
o interventi di esperti
o attività di cineforum

> Durante tutto l'anno: attività di recupero e/o assistenza allo studio per coloro che si sono iscritti con ritardo o sono stati assenti per molto tempo per motivi di giustizia.
> Orientamento al lavoro: sono state esaminate le norme legislative e le opportunità del mercato del lavoro e delle professioni.
> Area della comunicazione e dei linguaggi:

o attività di alfabetizzazione informatica e laboratori di informatica per stesura di ricerche.
o 2 incontri (di tre ore ciascuno) di educazione al linguaggio televisivo (pubblicità e informazione)

>Area fisico motoria: nell'ambito dell'educazione alla salute, per favorire una migliore conoscenza del proprio corpo e il miglioramento dell'equilibrio psicofisico, in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) si è programmata una attività ludico-motoria finalizzata all'apprendimento della pallavolo e del basket.

Sezione protetti
due corsi di lingua inglese
A fine anno è stata realizzata una mostra con i lavori degli allievi.

ANNO SCOLASTICO 2002-2003
Organico: 2 cattedre di Lettere, 1 cattedra di Scienze Matematiche, 1 cattedra di Inglese.
Il flusso di utenza ha superato le 130 iscrizioni
Corsi e attività:
uno sportello informativo per tutta l’utenza ristretta
sezione femminile:
un corso di alfabetizzazione,
un corso per recupero del titolo di studio (Licenza media),
due corsi di italiano
due corsi di approfondimento culturale (anche per coloro già in possesso della Licenza media)
un corso di inglese
due corsi di informatica
tutoring in un programma di semilibertà per una giovane
sezione maschile:
un corso di informatica,
un corso di inglese,
un corso per il recupero del titolo di studio (Licenza media/alfabetizzazione),
Area Penale Esterna:
uno sportello informativo per tutta l’utenza dell’area penale esterna (semiliberi, misure alternative, arresti domiciliari, affidi … e familiari)
un corso di alfabetizzazione
un corso per il recupero del titolo di studio (Licenza media),
Formazione del personale in servizio – Caserma PP
uno sportello informativo per gli operatori della CC
due corsi di inglese
due corsi di informatica
Formazione del personale in servizio – Area Penale Esterna
due corsi di lingua inglese

ANNO SCOLASTICO 2003-2004
Organico: 2 cattedre di Lettere, 1 cattedra di Scienze Matematiche, 1 cattedra di Inglese.
Il flusso di utenza ha superato le 200 iscrizioni
Corsi e attività – Sezione maschile

uno sportello informativo per tutta l’utenza ristretta
un corso di alfabetizzazione culturale
piani formativi personalizzati per il recupero della Licenza media o l’istruzione superiore
un corso di Italiano avanzato
un corso di Lingua inglese liv. A1
Laboratorio di Informatica
Laboratorio di scrittura giornalistica
Gruppo progetto “Città sane”
Progetto “Idea solidale”
Collaborazione con la redazione interna del giornale “La Voce nel silenzio”
Area Penale Esterna:
uno sportello informativo per tutta l’utenza dell’area penale esterna (semiliberi, misure alternative, arresti domiciliari, affidi … e familiari)
un corso di alfabetizzazione
un corso per il recupero del titolo di studio (Licenza media),
un corso di Lingua italiana L2
patti formativi personalizzati per l’istruzione superiore
Accompagnamento nello studio nei confronti di un semilibero
Formazione del personale in servizio – Caserma PP
uno sportello informativo per gli operatori della CC
5 corsi di Inglese livello base
1 corso di Inglese livello intermedio
6 corsi di Informatica
patti formativi personalizzati per la ripresa degli studi di scuola superiore
Formazione del personale in servizio – Area Penale Esterna
Sportello informativo per gli operatori dell’area penale esterna
patti formativi personalizzati per il recupero della Licenza media
patti formativi personalizzati per la ripresa degli studi di scuola superiore
1 corso di Lingua inglese liv. base
1 corso di Lingua inglese liv. intermedio

ANNO SCOLASTICO 2004-2005
Organico: 2 cattedre di Lettere, 1 cattedra di Scienze Matematiche, 1 cattedra di Inglese, 1 cattedra di Educazione Tecnica
Il flusso di utenza ha superato le 140 iscrizioni
Corsi e attività – Sezione maschile

uno sportello informativo per tutta l’utenza ristretta
tre corsi di alfabetizzazione di livelli differenziati
un corso per recupero del titolo di studio (Licenza media),
un corso/laboratorio di lingua inglese
un laboratorio di informatica
un laboratorio di pittura
un laboratorio di scrittura creativa e autobiografica
patti formativi personalizzati per la ripresa degli studi di scuola superiore
Area Penale Esterna:
Sportello informativo
1 corso di Alfabetizzazione culturale
un corso per recupero del titolo di studio (Licenza media),
un corso di Lingua italiana L2
un corso di Italiano avanzato
un laboratorio di informatica
Formazione del personale in servizio – Caserma PP
Sportello informativo
un corso di Inglese livello base
un corso di Informatica
un seminario di aggiornamento interprofessionale: “Il lavoro di rete nella gestione operativa del servizio”
Formazione del personale in servizio – Area Penale Esterna
Sportello informativo
patti formativi personalizzati per il recupero della Licenza media
patti formativi personalizzati per la ripresa degli studi di scuola superiore

Caratteristica dell’utenza straniera ristretta:anno 1999-2000
Provenienza: 21% Marocco; 21% Tunisia; 21 % Albania; 7% Algeria; 7% Romania; 7% Colombia; 7% Rom; 2% Slovenia; 2%Croazia
Età: 90% tra i 18 e 40 anni, 10% dai 41 anni in poi.
Scolarità dichiarata: 50% dai 10 ai 15 anni; 33% dai 5 ai 9 anni; 7% dai 3 ai 5 anni; 10% da 1 a 2 anni
Caratteristica dell’utenza straniera ristretta anno 2005-2006
Provenienza: 50% Marocco; 25% Albania; 16% Algeria; 12% Romania; 6% Tunisia; 6% Slovacchia; 3% Austria; 3% Egitto; 3% Turchia; 3% Liberia; 3% Uruguay.
Età: 95% tra i 18 e i 40 anni e il 5% dai 41 anni in poi.
Scolarità dichiarata:54% dai 10 ai 15 anni; 27% dai 5 ai 9 anni; 13,5% dai 3 ai 5 anni; 2,7% da 1 a 2 anni.


 


HOME