La
storia
La Casa Circondariale di Udine recentemente ristrutturata nel suo blocco
centrale, ospita circa 200 detenuti, il 50% dei quali extracomunitari
provenienti dall'est europeo (in particolare Romania), dall'Albania,
dall'Africa soprattutto magrebina (Algeria, Tunisia, Marocco, Ghana),
dalla Colombia. La struttura è atta ad accogliere 150 persone,
quindi, anche se rispetto al passato la vita è più dignitosa,
il sovraffollamento e la mancanza di spazi è la caratteristica
che condiziona fortemente la vita degli ospiti ivi ristretti.
L’Ordinamento Penitenziario, in base all’articolo 27 della
Costituzione italiana, prevede che la pena detentiva abbia funzione
rieducativa e di reinserimento sociale. L'Area Educativa, presente in
ogni istituto penitenziario, nonostante i limiti della struttura, cerca
di assolvere a questo compito con la collaborazione di diversi servizi
territoriali, pubblici e privati, tra i quali si pone in primis l’Istituzione
scolastica di Via Petrarca, con il suo CTP.
L'OM 455/97 con l’istituzione dei CTP ha inteso dare al sistema
scolastico una struttura nuova finalizzata a migliorare la formazione
degli adulti, nell'ottica di una educazione permanente le cui finalità
e obiettivi sono stati definiti dalla Conferenza Internazionale di Amburgo
nel 1997. Una struttura più snella ed agile al fine di rispondere
ai bisogni reali di un'utenza diversificata e favorire il consolidamento
e la promozione culturale, la rimotivazione e il riorientamento, l'alfabetizzazione
culturale e funzionale, l'acquisizione di conoscenze e di competenze
specifiche, di pre-professionalizzazione e/o di riqualificazione professionale.
Il bisogno formativo dell'adulto diventa diritto quando esso è
riconosciuto dallo Stato, infatti, nel momento in cui lo Stato promuove
l'Educazione degli adulti, vuol dire che riconosce il diritto di cittadinanza
di tutti i soggetti, anche di quelli detenuti.
La flessibilità e la modularità, sono le caratteristiche
del nuovo modello formativo, mentre la lettura dei bisogni e la concertazione
dovrebbe essere la funzione specifica dei CTP. Già la Circolare
Ministeriale 253/93 nell'istituire corsi di scuola media nelle carceri
indicava la flessibilità e l'individualizzazione tra le modalità
per adattare l'azione didattica alle caratteristiche di un'utenza mobile
ed eterogenea e rispondere alle esigenze dei singoli; prospettava una
ridefinizione delle aree disciplinari spiegandone le ragioni, come pure
suggeriva la possibilità di ristrutturare il monte ore annuale
attraverso attività da svolgersi nel periodo estivo al fine di
venire incontro alle richieste di formazione dei detenuti e delle detenute
(anche se la circolare ministeriale non lo esplicita si può ritenere
che voglia rivolgersi ad entrambi i sessi).
La scuola, sempre presente negli Istituti penitenziari, con l’istituzione
dei CTP ha potuto adeguare meglio le sue proposte alle esigenze degli
istituti di pena in particolare dei circondariali caratterizzati da
una utenza molto fluttuante e variegata.
Nella Casa Circondariale di Udine è sempre stata presente anche
una sezione femminile, unica in Regione, momentaneamente trasferita
nel circondariale di Trieste in attesa della ristrutturazione della
sezione di Udine. In essa la scuola non vi aveva mai potuto operare
nonostante le spinte e le richieste dei docenti e delle ospiti stesse
perché entrambe le istituzioni (scolastica e penitenziaria) ritenevano
difficoltoso un percorso scolastico e poco economico, essendo le ospiti
poco numerose (dalle 25 alle 30 unità), in gran parte in attesa
di giudizio, e soggette ad una grande mobilità. Non mancavano
comunque anche resistenze dovute a pregiudizi, più o meno esplicitati,
nei confronti del mondo femminile ristretto costituito per lo più
da “drogate”, “prostitute” o “zingare”.
Grazie alle normative istituzionali dall’anno sc. 2000/2001 sono
stati attivati dei corsi modulari adatti ai bisogni formativi dell’utenza
femminile; la risposta positiva del mondo femminile alle offerte di
istruzione e formazione ha evidenziato che è possibile programmare
attività di promozione e approfondimento culturale a forte valenza
educativa, trasversali a varie discipline, tali da interessare un pubblico
eterogeneo per età, interessi e cultura.
Tutta l’esperienza, ampiamente documentata, è stata premiata
come Best Pratice e registrata sul sito Gold di Indire.
Dall’anno scolastico 2002-2003, inoltre, convinti che un cambiamento
di cultura nei confronti del carcere debba partire dall’interno
della struttura, sono stati attivati corsi di formazione permanente
anche per il personale (amministrativo e di Polizia Penitenziaria) che
opera nel carcere e nell’Area Penale Esterna.
Sempre nello stesso anno in collaborazione con l’Area Penale Esterna
è iniziata una attività di recupero scolastico nei confronti
delle persone in regime di semilibertà o in esecuzione penale
esterna sia per non interrompere il percorso formativo del corsista
una volta cambiata l’esecuzione della pena, sia per la necessità
di fornire le competenze di base alla numerosa utenza che afferisce
a tali servizi.
Il nostro Centro fin dagli anni 1999/2000 si è caratterizzato
da una offerta formativa ampia e articolata, con un numero di iscrizioni
in progressivo aumento.
Ne diamo una sintesi
al fine di mettere in rilievo lo sviluppo dei percorsi e la varietà
dell’utenza.
ANNO
SCOLASTICO 1999-2000
Organico:
1 cattedra di Lettere, 12 ore di Scienze Matematiche, 12 ore di Inglese,
1 insegnante elementare.
Corsi
e attività - Sezione maschile
Numero iscrizioni: circa 60
Tre corsi
integrati di alfabetizzazione e Licenza media
Attività integrative del curricolo
> Area del diritto, con sviluppo di tematiche relative all'educazione
alla cittadinanza attiva: educazione alla salute, alla legalità,
al dialogo tra culture diverse:
- incontri con mediatori culturali
- interventi di esperti
- attività di cineforum
> Orientamento al lavoro: sono state esaminate le norme legislative
e le opportunità del mercato del lavoro e delle professioni.
> Area della comunicazione e dei linguaggi:
- 2 incontri (di tre ore ciascuno) di educazione al linguaggio
televisivo (pubblicità e informazione)
- alfabetizzazione informatica.
> Area fisico motoria: nell'ambito dell'educazione alla salute,
per favorire una migliore conoscenza del proprio corpo e il miglioramento
dell'equilibrio psicofisico, in collaborazione con il CSI (Centro
sportivo Italiano) si è programmata una attività ludico-motoria
finalizzata all'apprendimento della pallavolo e del basket.
ANNO SCOLASTICO
2000-2001
Organico: 2 cattedre di Lettere, 12 ore di Scienze Matematiche, 12 ore
di Inglese, 12 ore insegnante elementare, 12 ore Educazione Tecnica.
Il flusso di utenza si è aggirato intorno alle 90 iscrizioni
Corsi e attività - Sezione maschile
Due corsi integrati di alfabetizzazione e Licenza media
Un corso integrato con la formazione professionale
Gruppo progetto Rai/MPI “Io parlo italiano”
Patti formativi individualizzati
Attività integrative del curricolo
> Area del
diritto, con sviluppo di tematiche relative all'educazione alla cittadinanza
attiva: educazione alla salute, alla legalità, al dialogo tra
culture diverse:
o incontri
con mediatori culturali
o interventi di esperti
o attività di cineforum
> Durante tutto l'anno: attività di recupero e/o assistenza
allo studio per coloro che si sono iscritti con ritardo o sono stati
assenti per molto tempo per motivi di giustizia.
> Orientamento al lavoro: sono state esaminate le norme legislative
e le opportunità del mercato del lavoro e delle professioni.
> Area della comunicazione e dei linguaggi:
o attività
di alfabetizzazione informatica e laboratori di informatica per
stesura di ricerche.
>Area fisico
motoria: nell'ambito dell'educazione alla salute, per favorire una
migliore conoscenza del proprio corpo e il miglioramento dell'equilibrio
psicofisico, in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano)
si è programmata una attività ludico-motoria finalizzata
all'apprendimento della pallavolo e del basket.
o All'interno
di questa attività è stata programmata una partita
di basket a cui hanno partecipato due invalidi che alla fine dell'attività
hanno condiviso con i corsisti la loro esperienza di vita vissuta
su una carrozzella.
Sezione
femminile
Corsi di lingua italiana e lingua inglese per la sezione femminile
ANNO SCOLASTICO
2001-2002
Il flusso di utenza si è aggirato intorno alle 90 iscrizioni
Organico: 1 cattedra di Lettere, 9 ore di Scienze Matematiche, 9 ore
di Inglese, 9 ore insegnante elementare, 9 ore di Educazione Tecnica.
Corsi e attività – Sezione maschile
due corsi di scuola media di livelli distinti, con integrato un gruppo
di alfabetizzazione
un laboratorio artistico
attività di alfabetizzazione informatica
Attività integrative del curricolo
>Area del
diritto, con sviluppo di tematiche relative all'educazione alla cittadinanza
attiva: educazione alla salute, alla legalità, al dialogo tra
culture diverse:
o incontri
con mediatori culturali
o interventi di esperti
o attività di cineforum
> Durante tutto
l'anno: attività di recupero e/o assistenza allo studio per
coloro che si sono iscritti con ritardo o sono stati assenti per molto
tempo per motivi di giustizia.
> Orientamento al lavoro: sono state esaminate le norme legislative
e le opportunità del mercato del lavoro e delle professioni.
> Area della comunicazione e dei linguaggi:
o attività
di alfabetizzazione informatica e laboratori di informatica per
stesura di ricerche.
o 2 incontri (di tre ore ciascuno) di educazione al linguaggio televisivo
(pubblicità e informazione)
>Area fisico
motoria: nell'ambito dell'educazione alla salute, per favorire una
migliore conoscenza del proprio corpo e il miglioramento dell'equilibrio
psicofisico, in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano)
si è programmata una attività ludico-motoria finalizzata
all'apprendimento della pallavolo e del basket.
Sezione
protetti
due corsi di lingua inglese
A fine anno è stata realizzata una mostra con i lavori degli allievi.
ANNO SCOLASTICO
2002-2003
Organico: 2 cattedre di Lettere, 1 cattedra di Scienze Matematiche,
1 cattedra di Inglese.
Il flusso di utenza ha superato le 130 iscrizioni
Corsi e attività:
uno sportello informativo per tutta l’utenza ristretta
sezione femminile:
un corso di alfabetizzazione,
un corso per recupero del titolo di studio (Licenza media),
due corsi di italiano
due corsi di approfondimento culturale (anche per coloro già
in possesso della Licenza media)
un corso di inglese
due corsi di informatica
tutoring in un programma di semilibertà per una giovane
sezione maschile:
un corso di informatica,
un corso di inglese,
un corso per il recupero del titolo di studio (Licenza media/alfabetizzazione),
Area Penale Esterna:
uno sportello informativo per tutta l’utenza dell’area penale
esterna (semiliberi, misure alternative, arresti domiciliari, affidi
… e familiari)
un corso di alfabetizzazione
un corso per il recupero del titolo di studio (Licenza media),
Formazione del personale in servizio – Caserma PP
uno sportello informativo per gli operatori della CC
due corsi di inglese
due corsi di informatica
Formazione del personale in servizio – Area Penale Esterna
due corsi di lingua inglese
ANNO SCOLASTICO
2003-2004
Organico: 2 cattedre di Lettere, 1 cattedra di Scienze Matematiche,
1 cattedra di Inglese.
Il flusso di utenza ha superato le 200 iscrizioni
Corsi e attività – Sezione maschile
uno sportello informativo per tutta l’utenza ristretta
un corso di alfabetizzazione culturale
piani formativi personalizzati per il recupero della Licenza media o
l’istruzione superiore
un corso di Italiano avanzato
un corso di Lingua inglese liv. A1
Laboratorio di Informatica
Laboratorio di scrittura giornalistica
Gruppo progetto “Città sane”
Progetto “Idea solidale”
Collaborazione con la redazione interna del giornale “La Voce
nel silenzio”
Area Penale Esterna:
uno sportello informativo per tutta l’utenza dell’area penale
esterna (semiliberi, misure alternative, arresti domiciliari, affidi
… e familiari)
un corso di alfabetizzazione
un corso per il recupero del titolo di studio (Licenza media),
un corso di Lingua italiana L2
patti formativi personalizzati per l’istruzione superiore
Accompagnamento nello studio nei confronti di un semilibero
Formazione del personale in servizio – Caserma PP
uno sportello informativo per gli operatori della CC
5 corsi di Inglese livello base
1 corso di Inglese livello intermedio
6 corsi di Informatica
patti formativi personalizzati per la ripresa degli studi di scuola
superiore
Formazione del personale in servizio – Area Penale Esterna
Sportello informativo per gli operatori dell’area penale esterna
patti formativi personalizzati per il recupero della Licenza media
patti formativi personalizzati per la ripresa degli studi di scuola
superiore
1 corso di Lingua inglese liv. base
1 corso di Lingua inglese liv. intermedio
ANNO SCOLASTICO
2004-2005
Organico: 2 cattedre di Lettere, 1 cattedra di Scienze Matematiche,
1 cattedra di Inglese, 1 cattedra di Educazione Tecnica
Il flusso di utenza ha superato le 140 iscrizioni
Corsi e attività – Sezione maschile
uno sportello informativo per tutta l’utenza ristretta
tre corsi di alfabetizzazione di livelli differenziati
un corso per recupero del titolo di studio (Licenza media),
un corso/laboratorio di lingua inglese
un laboratorio di informatica
un laboratorio di pittura
un laboratorio di scrittura creativa e autobiografica
patti formativi personalizzati per la ripresa degli studi di scuola
superiore
Area Penale Esterna:
Sportello informativo
1 corso di Alfabetizzazione culturale
un corso per recupero del titolo di studio (Licenza media),
un corso di Lingua italiana L2
un corso di Italiano avanzato
un laboratorio di informatica
Formazione del personale in servizio – Caserma PP
Sportello informativo
un corso di Inglese livello base
un corso di Informatica
un seminario di aggiornamento interprofessionale: “Il lavoro di
rete nella gestione operativa del servizio”
Formazione del personale in servizio – Area Penale Esterna
Sportello informativo
patti formativi personalizzati per il recupero della Licenza media
patti formativi personalizzati per la ripresa degli studi di scuola
superiore
Caratteristica
dell’utenza straniera ristretta:anno 1999-2000
Provenienza: 21% Marocco; 21% Tunisia; 21 % Albania; 7% Algeria; 7%
Romania; 7% Colombia; 7% Rom; 2% Slovenia; 2%Croazia
Età: 90% tra i 18 e 40 anni, 10% dai 41 anni in poi.
Scolarità dichiarata: 50% dai 10 ai 15 anni; 33% dai 5 ai 9 anni;
7% dai 3 ai 5 anni; 10% da 1 a 2 anni
Caratteristica dell’utenza straniera ristretta anno 2005-2006
Provenienza: 50% Marocco; 25% Albania; 16% Algeria; 12% Romania; 6%
Tunisia; 6% Slovacchia; 3% Austria; 3% Egitto; 3% Turchia; 3% Liberia;
3% Uruguay.
Età: 95% tra i 18 e i 40 anni e il 5% dai 41 anni in poi.
Scolarità dichiarata:54% dai 10 ai 15 anni; 27% dai 5 ai 9 anni;
13,5% dai 3 ai 5 anni; 2,7% da 1 a 2 anni.
|