Scuola Media Statale "via Petrarca" - Udine - sede "via XXV Aprile" (ex Bellavitis)


PROGETTO “CASCINA MAURONER”

Insieme all’insegnante di matematica, prof. Bosatta, durante le ore di compresenza con italiano, un gruppo di studenti della 3N ha potuto riprendere un vecchio progetto del 1984 sul recupero e ristrutturazione del podere Mauroner, nel quartiere Aurora, al fine di fare nuove proposte per l’uso dello stesso. I ragazzi hanno casualmente trovato a scuola un vecchio volantino in cui si chiedeva di sviluppare delle idee sulla possibile e futura utilizzazione della cascina. Si sono così appassionati al lavoro e hanno iniziato a raccogliere immagini, testimonianze e a compiere alcuni passi per realizzare un progetto da sottoporre successivamente all’attenzione del Comune. Le fasi del lavoro sono state le seguenti:
a) fotografie al complesso in decadimento;
b) rilevamenti sui canali della Roggia presenti nel territorio;
c) recupero di foto presso l’archivio scolastico scattate nei prime decenni del Novecento.
Il materiale è stato infine raccolto in un documento interattivo che, una volta concluso, verrà consegnato alle istituzioni competenti. Il gruppo si augura che il lavoro non vada sprecato, e che dopo più di venti anni di osservazioni il progetto di recupero della Cascina Mauroner venga approvato e dato il via ai lavori per farne un punto d’ incontro come centro culturale e ricreativo.


 

LA ROGGIA DI PALMA
Il terreno su cui sorge Udine è molto permeabile e perciò, per rimediare alla scarsità di acqua si costruirono canali artificiali. Questi, presenti sul territorio probabilmente fin dal XII° sec., servivano per fornire acqua potabile per uso domestico , per l’irrigazione dei campi e per consentire l’attività di una serie di opifici sorti lungo le rive, che sfruttavano l’energia idrica ( mulini, battiferro, filatoi, tintorie, concerie,..). La città è attraversata da due rogge, La roggia di Palma e la roggia di Udine, che portano l’acqua prelevata dal Torre nella zona di Zompitta, dal canale Ledra e dal Collettore Orientale ed Occidentale. Il quartiere è servito dalla roggia di Palma ed è ancora attraversato dai canali di irrigazione che portavano l’acqua ai campi ; vicino alla cascina è presente un lavatoio. Lungo la roggia sono allineati molti orti di privati che sfruttano l’acqua corrente per la coltivazione e chissà, forse anche per pescare i numerosi pesci che vivono nelle rogge

RACCOLTA DATI

 

* 35 cm dove la corrente è più lenta, 45 dove è più forte
** sono state effettuate quattro misurazioni nello stesso tratto con risultati a seconda della diversa velocità della corrente: 24,38 sec, 24,43 sec, 16,51 sec e 20,46 sec.

Qualche anno fa una classe ha effettuato lo stesso tipo di rilevamento, sulla stessa roggia, ma circa 500 m più a valle, con i seguenti risultati:

 

Progetto di recupero della Cascina Mauroner

 

Come sarà

 

In una parte dell’edificio potrebbe svilupparsi un museo iconografico e strumentale:
a) fotografie vecchie, disegni, mappe, progetti, documenti;
b) strumenti di lavoro, giochi, reperti archeologici, modelli, ferro, mobili, tessuti, ricami, biancherie, “dalmine” (zoccoli).

 

 

Un ulteriore spazio potrebbe essere dedicato ad un circolo interculturale:
a) danze, canti e musiche regionali ed etniche;
b) animazione teatrale;
c) biblioteca;
d) lettura di testi.

In un’altra area dell’edificio potrebbero svilupparsi dei laboratori:
a) il cartoccio: borse, sedie, bambole, tappeti, cesti;
b) il legno: utensili, zoccoli, fiori, maschere, giochi;
c) il midollino: ceste, borse, gerle;
d) “scarpets” (scarpe tipiche folkloristiche friulane);
e) tessitura: tappeti, lenzuola, tovaglie, ecc.;
f) ricamo: recupero di tecniche e disegni della tradizione;
g) lavoro a maglia e uncinetto;
h) cucina tradizionale;
i) orto e giardino di erbe officinali
     

 

 

 

indietro