creazione catalogo per museo

fasi operative per creare un semplice archivio
per catalogare reperti conservati in collezioni
del museo di scienze naturali.
aprire Access..File-Nuovo-Database nuovo-(cataloga1)
tabelle:creare tabella formato struttura


1-creare tabella1 come struttura e inserire i campi
2-salvare la tabella1
3-aprire la tabella1 e inserire i dati per i vari campi
4-salvare tabella1 con dati inseriti


1-creare tabella1 come struttura e inserire i campi
2-salvare la tabella1
3-aprire la tabella1 e inserire i dati per i vari campi
4-salvare tabella1 con dati inseriti
tabella1 formattata(grassetto,rosso,giallo)


 

nota:meglio creare una maschera per inserimento dati
con possibilità varia di formattazione per la 
presentazione dei dati
attivare Maschere-creazione guidata-formato foglio- riferimento a tabella1..tutti i campi

Visualizza maschera:struttura-formattare (grassetto, colore)

creare Query per ricerca selezionata e Maschera per visualizzare dati della Query
Query-creazione guidata-semplice-riferimento a tabella1-aggiungi-chiudi...tutti i campi
salva come Totale

creare maschera per totale e salvarla come totale

maschera-creazione guidata-nuovo-foglio-riferimento a query Totale....formattare...salvare


visualizza-formato maschera

creare query di selezione per campi specifici(es.solo rocce magmatiche)
(possibile copiare query Totale, incollare, salvare con nuovo nome (es.magmatica)
(aprire Magmatiche come struttura e assegnare valore a campo per selezione :es.categoria2="magmatica")

 

creare maschera per query magmatiche e salvarla come magmatiche
maschera-creazione guidata-nuovo-foglio-riferimento a query Magmatiche...formattare...salvare

possibile limitare campi visualizzati con Formato-Scopri colonne (selezionarte o deselezionare campi)

possibile ordinare secondo campo da indicare con Record-Ordina (crescente-decrescente)
selezionare colonna Nome per ordinare secondo tale campo

selezionare colonna categoria1 per ordinare secondo tale campo

 

creare query di selezione per campi specifici(es.solo rocce )
(possibile copiare query Totale, incollare, salvare con nuovo nome (es.rocce)
(aprire Rocce come struttura e assegnare valore a campo per selezione :es.categoria1="roccia")

creare maschera per query Rocce e salvarla come Rocce
maschera-creazione guidata-nuovo-foglio-riferimento a query Rocce...formattare...salvare

 

*******************************************************************************************