arte e cultura egiza

Meteo delle località egiziane - Clima in Egitto


Tutte le temperature e le condizioni mete: Asswan, Temperature Cairo, Temperature Huragada, Web-Cam Mar Rosso, Web-Cam Sharm el Sheikh,

Descrizione del clima e delle temperature in Egitto.

IL CLIMA DELL'EGITTO

Il clima dell'Egitto è caldo e secco durante gran parte dell'anno. Nei mesi invernali la temperatura media arriva ai 20°C sulla costa del Mediterraneo e fino a 26°C ad Assuan, mentre le massime raggiungono rispettivamente 29°C e 45°C.
La temperatura notturna invernale non scende sotto gli 8°C, che per gli egiziani è veramente molto fredda.
Il clima più piovoso è quello di Alessandria, situata sul mar Mediterraneo, che riceve mediamente 19 cm di pioggia ogni anno, mentre quello di Assuan, con i suoi 2 mm annuali, è quasi completamente secco.

Il clima Mediterraneo

Sulle coste mediterranee (ad esempio Alessandri d'Egitto) l'inverno è assai mite, e assomiglia più che altro alla nostra primavera; E' anche l'unico periodo dell'anno in cui si verificano piogge comunque in genere piuttosto deboli e di breve durata.
L'estate è invece assai lunga, e molto calda e afosa ma le brezze marine la rendono più sopportabile e il cielo è quasi sempre sereno. L'umidità in Egitto è decisamente bassa, fatta salva la zona del delta del Nilo.

Il clima desertico

Nelle zone interne dell'Egitto il clima è desertico, con inverni miti e soleggiati, caratterizzati da notti fredde, e giornate piacevolmente calde. L'estate è sempre torrida, il caldo molto intenso ma tutto sommato sopportabile vista l'umidità praticamente inesistente. Per che il deserto egiziano centro-meridionale sia la zona più soleggiata del mondo: i cieli sereni, senza una nuvola e senza la minima traccia di inquinamento sono una costante in tutte le stagioni.

Al Cairo il clima è a metà strada tra quello mediterraneo e quello desertico: le temperature estive sono meno elevate rispetto alla zona desertica, ma l'umidità è un po' più elevata. Le precipitazioni sono però scarsissime, e del tutto assenti nei sei mesi più caldi dell'anno. Durante l'inverno quando soffiano i venti dal nord, le giornate del Cairo posso essere piuttosto fredde, ma comunque prevalgono sempre i giorni soleggiati e tiepidi.