Addobbi per l'albero di Natale

Ci sono tantissimi modi di decorare l'albero di Natale, che richiedono vari livelli di dispendio di energie e materiali!
Se si vuole usare come base delle palline di polistirolo, ci sono diverse tecniche per ricoprirle.
Eccone due che possono essere facilmente utilizzate con i bambini delle elementari e danno dei bei risultati.
Si infila la pallina con uno stecchino di legno da spiedini; la si spruzza di colla spray; la si "immerge" in una tazzina piena di perline e la si rigira, in modo che venga completamente coperta dalle perline; con le mani si compattano bene le perline e le si pareggia. Le perline possono essere tutte di un colore oppure di divere gradazioni.
Un'altra tecnica, molto più laboriosa, consiste nel fissare delle paillettes con uno spillino (ci sono degli spilli corti utilizzati proprio per questo tipo di tecnica). Utilizzando paillettes di colore diverso si possono creare dei motivi, come righe, macchie o disegni. E' un ottimo esercizio manuale, che i bambini già a 7/8 anni riescono a realizzare.
Alla fine si fissa in cima alla pallina un fiocchetto o un cordino con un cappio, per appendere la pallina all'albero.
Se si vogliono utilizzare dei materiali di recupero si possono tagliare delle bottiglie di plastica.
Con le forbici si elimina la parte centrale della bottiglia.
Sia la parte superiore che la parte inferiore si colorano con i colori per il vetro e si decorano a piacere con brillantini in gel e vernici dorate o argentate per il vetro.
Infine si applica un filo di nylon ad ogni elemento per attaccarlo all'albero.
Questa tecnica è abbastanza veloce ed è molto adatta per addobbare un albero collocato all'aperto, nel giardino o su un terrazzo.

Rimanendo in tema di riciclaggio, ecco un albero costruito con dei barattoli da 200 g di caffè d’orzo, ricoperti con della carta crespa verde e incollati con la colla a caldo.
Le decorazioni sono ritagliate su cartoncino e colorate con i pennarelli.
L’intera struttura è stata incollata con la colla a caldo su un vaso di plastica, ricoperto con carta dorata.
I nastrini dorati danno un ultimo tocco di classe.

Indietro