Il Calendario dei compleanni

Ci sono molti modi per far sentire speciale un bambino nel giorno del suo compleanno!
Tutto dipende da quanto spazio e rilevanza si vuole dare a questo evento nella vita della classe. Per tradizione più i bambini sono piccoli, più si dà importanza al compleanno, mentre "invecchiando" si perde l'abitudine di festeggiarlo, anche per tentare di nascondere gli anni che avanzano!
Un modo simpatico per ricordare il compleanno dei compagni di scuola consiste nel fare un cartellone con delle finestrelle, una per ogni bambino.
Dietro la finestrella si mette una piccola foto o un piccolo ritratto del bambino stesso e si scrive la sua data di nascita.
In questo calendario la data di nascita è stata scritta sulle lunette rosse sopra alle finestre.
Ogni volta che un bambino compie gli anni si apre la sua finestrella.
La forma del calendario dipende dalla fantasia dell'insegnante e dalla quantità di finestrelle che si devono fare! Oltre alla casetta si potrebbe rappresentare un albero con le finestrelle a forma di mela; oppure un cielo con le finestrelle a forma di nuvola o di stelle...
Questo lavoro è molto utile soprattutto alla scuola materna e in prima elementare, quando i bambini devono imparare a conoscere i compagni e i mesi dell'anno.
Il festeggiato potrebbe avere un simbolo, come una corona, una spilla, un nastrino da indossare per tutto il giorno.
Per il festeggiamento ci si può riunire in cerchio, cantare insieme gli auguri, chiedere ad ogni bambino di rivolgere un augurio speciale al compagno festeggiato (un inchino, una rima, una canzoncina, una frase gentile).
Il festeggiato, per ringraziare, può offrire ai compagni delle caramelle!

Festival | Compleanno | Auguri | Giorno | Biglietto | Canzone | Torta | Links