LE PAGELLE DELLO ZIO JACK

 

 ARCHIVIO PAGELLE

Pagelle dell'incontro :  Volpiano  -  San Giorgio del 31-03-2008

Dal nostro inviato:

Una delle piu’ classiche stra-canavesane, la partita dei tanti ex, l’ultima spiaggia per gli ospitanti. Tutte queste definizioni riassumono i tanti motivi di interesse di quella che è stata anche la partita del riscatto dei veterovolpianesi e allo stesso tempo un incontro falsato dalle tante assenze per i sangiorgesi. Ma tant’è; ai padroni di casa servivano disperatamente i tre punti, non tanto per rimpinguare un’ ormai stremata classifica, quanto per ridare morale e volontà ad una truppa ultimamente troppo sfiduciata e depressa. Eppure la partita non si era messa per niente bene per i colori di casa, anzi, al pronti-via i volpianesi dimostravano di essere ancora con la testa negli spogliatoi e senza entrare minimamente in partita, subivano un gol al primo accenno di affondo degli avversari. Lo schiaffo serviva almeno a dare la sveglia, e i volpianesi cominciavano a macinare gioco, che risultava peraltro piuttosto macchinoso e sterile per quasi tutto il primo tempo. Nel secondo tempo la pressione della squadra di casa si accentuava e le lacune di organico degli ospiti si facevano piu’ evidenti, non permettendo piu’ loro di mettere in pericolo la porta difesa dal buon Jerry, valido anche se recalcitrante sostituto  del mitico Mozzone.

Gli attacchi dei giallo vestiti si concretizzavano dopo una decina di minuti con una demi-voleé di Savino dal limite che scavalcava l’incolpevole Max Vargiù, che da queste parti tanto giocò e parò in passato. Gli ospiti si complicavano poi la vita facendosi espellere per inutili proteste, l’uomo che piu’ aveva sorretto il loro gioco con qualità e quantità. Per una volta determinati e attenti, i nostri eroi fiutavano allora l’odore della possibile vittoria  e insistevano con gli attacchi senza farsi coinvolgere nel nervosismo che l’avversario tentava di seminare. Arrivava quindi il secondo gol ad opera di uno degli uomini di maggior qualità dell’undici giallo. Era infatti quel gobbo di m. di Enry Franco ad insaccare con una pregevole semirovesciata che gli costerà lancinanti dolori di sciatica per il resto della settimana. E mentre, nei minuti di recupero, gli ospiti, nonostante l’ inferiorità numerica , provavano gagliardamente a rimediare in extremis, arrivava anche il terzo gol a chiudere la contesa, ancora ad opera del finalmente concreto e continuo Savino.

 

 Risultato finale: Volpiano 3 - San Giorgio 1

 

JERRY  7,5: (il voto era promesso) Riottoso a vestire ancora i panni del portiere, che ormai aborrisce, si sacrifica tuttavia per la causa, entrando peraltro in un ostentato silenzio stampa (che però non riuscirà a mantenere per piu’ di un tempo). Dormiente come tutti i suoi compagni in occasione del gol subito in avvio, si riscatta con una coraggiosa uscita a valanga nell’ unica occasione che ha per mettersi in mostra. “BENEMERITO”

GIO 6 : Condivide coi compagni di difesa la dormita iniziale e lo scarso lavoro successivo. La sfanga come al solito com mestiere ed attenzione. “L’ESPERIENZA”

 PINO 6Spinge generosamente la squadra sulla sua fascia di competenza, facendoci pero’ rischiare qualche contropiede dato che li opera il piu’ pericoloso degli avversari. “SCAVEZZACOLLO” (dal 1° del 2° T: PASCA: 6 Fedele alle consegne ricevute presidia efficacemente la fascia difensiva sinistra e si inserisce anche in un paio di occasioni sfiorando la conclusione pericolosa  “PUNTIGLIOSO”)

 ELIO 6: Svolge l’ordinaria amministrazione senza eccessivi affanni. Non viene mai impensierito seriamente dall’avversario. Inusitatamente “SOBRIO” (dal 1° del 2° T: HANNIBAL: 6 Prosegue nel solco tracciato dal compagno, mettendoci di suo un paio di buone capocciate a liberare l’area nei rari momenti in cui il San Giorgio pressa. “D’ORDINANZA”)

 SERGIO : 7 Reagisce d’orgoglio agli stimoli critici venutigli recentemente da queste pagine. Buona e sostanziosa prova senza fronzoli ma con due assist all’attivo e anche senza errori di rilievo. Lodevole la determinazione con cui non cede alle provocazioni avversarie.  Sta tornando “ER GATTUSO DE NOIARTRI”.

ENRY 7 : Mezzo voto in piu’ per il bel gol. Per il resto, prova  come al solito a dare qualità alla manovra , pur con risultati non sempre continui. Nel secondo tempo non sfrutta appieno gli spazi lasciati liberi dall’uscita di Pino  (nonostante il Jack si sgoli per farglieli notare. ndr) “A SCUTA NEN!”

 PRESIDENTE 6 : E’ sempre la cerniera di centrocampo, ma ad essere pistini, stavolta da l’impressione di essere un po’ in riserva’ e fatica forse piu’  che nelle ultime buone prestazioni. Comunque :POSITIVO”

 SAVINO: 7,5 Quando si segna una doppietta, il buon voto è d’obbligo. Finalmente piu’ concreto e continuo nel cercare la conclusione,viene premiato dal gol, nonostante qualche errore di tocco quando rincula a cercare l’impostazione. Ma non si puo’ pretendere tutto. “FINALIZZATORE”

 CRI 6: Nel primo tempo non trova posizione e misura per incidere , ma nel finale rientra per una botta subita da Mimmo e si fa ben vedere in fase di tiro. Deve comunque snellirsi un filo se vuole prendere piu’ palloni  DI PESO”     ( dal 1° del 2° T. MIMMO PALERMO: 6 Grande ritorno di una vecchia conoscenza e ‘puntero’ di sicuro rendimento. All’ esordio tuttavia non punge pur contribuendo ad aprire spazi col suo movimento. “DA RODARE”)

 MERLO 6,5: Con Enry e il presidente si alterna a ‘tagliare’ il gioco avversario e a “cucire” il nostro. Ha il torto di cercare troppo il lancio lungo che non sempre gli riesce a scapito della manovra semplice, ma anche il merito di non lasciarsi condizionare da questi errori e di continuare a lottare fino alla fine. “ LAVORATORE“

SERAFINO 6,5: Da un po di tempo a questa parte corre forse un po’ meno di una volta ma alla fine rende di piu’ perche’ litiga e sbraita meno, rendendo finalmente giustizia al suo angelico nome. “SERAFICO”

 

NOTE: Arbitraggio un po’ fiscale ma sostanzialmente corretto, anche se l’espulsione della mezz’ala sangiorgese poteva essere anche sanzionata solamente colgiallo’.

Si rivede , anche se solo in tribuna, il buon CEDDIA che speriamo di rivedere presto in campo.

Superlavoro per il Jack, che oltre a tenersi pronto per entrare in caso di eventuali infortuni si sciroppa anche il lavoro di guardalinee e , in parte, anche quello di Mister (quasi sempre inascoltato). E poi deve pure fare le pagelle anche se è in ferie!!! Urge un ritocco all’ingaggio, Presidente !!!!