Pagelle dell'incontro : CANDIA - VOLPIANO del 17-03-2008
CANDIA - Dal nostro inviato:
LA CRONACA
Si interrompe il trend positivo che i Veterani Volpiano stavano mantenendo da alcune giornate, almeno in quanto a qualità di gioco. A Candia, dopo il promettente avvio con bel gol in contropiede di Cristiano, i nostri si smarriscono e subiscono l'assedio rabbioso dei padroni di casa che per un quarto d'ora li costringono ad un' affannosa e confusa difesa della loro area. La difesa volpianese però tarda troppo a sistemare le marcature e subisce un terribile uno-due dei lacustri, che chiudono il primo tempo avendo già completato la loro rimonta.
La seconda frazione è piu equilibrata in quanto, il Candia morde un po' meno e non riesce piu' a creare grossi grattacapi al Mozzone, ma il gioco dei volpianesi rimane confuso e abbastanza sterile. Le punte non sono adeguatamente sostenute e la manovra si risolve spesso in lanci lunghi e imprecisi che sono notoriamente facile preda per le difese. Solo in due episodi il Volpiano riesce a rendersi pericoloso: con una classica sgroppata sulla fascia di Sergio che arriva a tu per tu col portiere avversario che però è bravo a chiudergli lo specchio della porta sulla sua forte conclusione ravvicinata, e poi su un corner, una bella schiacciata di testa del presidente , veramente molto pericolosa, che rimbalza a un metro dalla riga e poi si alza di un niente sopra la traversa. Nel finale alcune clamorose sviste arbitrali, anche se ininfluenti ai fini del risultato, innescano una serie di polemiche e piccole faide che, oltre a portare a numerosi cartellini gialli, fanno perdere quel poco di filo del gioco faticosamente ritrovato dai volpianesi che così subiscono il gollonzo che chiude la partita su una maldestra liberazione di piede di Mozzone, subito intercettata e ribattuta in rete con un comodo pallonetto dall'ala avversaria. In conclusione un passo indietro nel gioco e una sconfitta che appare un peccato, visto che la difesa avversaria non appariva irresistibile. Sono forse pesate piu' del lecito le assenze di Savi e Sera.
I VOTI
Mozzone 5,5 Non ha particolari colpe sui due gol, anzi limita il passivo nel primo tempo con un paio di buone parate. Sostanzialmente inoperoso nel secondo tempo, pero' macchia la sua prestazione con un maldestro rinvio che costa il terzo gol.
Sergio 5,5 Nonostante i duri allenamenti podistici a cui si sottopone, o forse proprio a causa di essi, appare sottotono e spinge molto meno del consueto. Si limita ad un lavoro di contenimento lasciando però un po senza sostegno le punte. Ha bisogno di rifiatare.
Gio 5,5 Non compie grossi errori, ma nel quarto d'ora critico del grande arrembaggio avversario, non riesce a guidare efficacemente la difesa. Ha dalla sua alcuni per colpi di testa a liberare l'area con buon tempismo e grinta. (dal 1° del 2T JACK 5,5 Pensava di rimanere a casa con le gambe sotto il tavolo, e invece viene convocato d'urgenza per rimpolpare una panchina molto corta. Non è in forma e si vede, ma d'alta parte si era già ritirato dal calcio e fa quel che puo', limitando tutto sommato un avversario piu' giovane e forte di lui, con cui si spende anche in vigorose scaramucce all'arma bianca).
President 6 Anche questa volta rischierò accuse di servilismo, ma a me è apparso uno dei pochi a mantenere un briciolo di lucidità e a cerca sempre il gioco. Non a caso è sua la nostra miglior occasione di arrivare al pareggio, che per la verità non sarebbe stato immeritato.
Elio 5,5 Tarda molto a capire che sulla sua fascia non c'è nessuno e su quella opposta ci sono due punte che operano indisturbate, ma divide questa mancanza con Hannibal. D'altra parte sono due giovani inesperti e la cosa non ci deve stupire (?!). Molto meglio nel secondo tempo dove limita al minimo le folate avversarie.
Pino 5,5 Più impreciso del solito negli appoggi in avanti. Insolitamente in affanno nei recuperi.Non è certo la sua miglior prestazione. Fiato corto o carta d'identità non proprio recente che inizia a farsi sentire?
Enrico 5,5 Nel primo tempo è compresso dalla spinta avversaria e nei ribaltamenti non aggredisce gli spazi che avrebbe. Nella ripresa sembra estraniarsi un po' dalla partita perchè infastidito dal clima di polemica e rissa latente. Complessivamente coinvolto nella prestazione sottotono generale.
Merlo 6 Con Claudio, cerca di reggere il centrocampo con lucidità e senso della posizione se la corsa non è piu' quella di un tempo. Non perde la testa e cerca di macinare quel minimo di gioco che la serata, non proprio felice , consente.
Cristiano 5,5 Pronti, via e infila un veloce contropiede che frutta il gol partendo da metà campo. Per lui praticamente una gara di mezzofondo. Infatti poi accusa la fatica con una serie di stop inguardabili che fanno imbufalire persino lui. Poi cade nella trappola del nervosismo e si fa ammonire quando era ormai sostituito, facendo inferocire il suocero-presidente.
Jerry 5,5 Combina poco, anche se ha l'attenuante di essere poco supportato da dietro. Abbastanza evanescente nella manovra e inesistente nella conclusione. Lasci perdere il Grande Fratello e si alleni di piu' e meglio. (dal 1° del 2T Pasca 5,5 Come chi l'aveva preceduto, non riesce a incidere. Stesse colpe, stesse attenuanti. Ma lui non guarda il GF. Almeno credo).