Carattere e tempo dei movimenti di DANZA

nella musica barocca francese.

Allemande. Velocità in genere moderata, a 4 tempi, inizio in levare

Bourrée. Rapida, somiglia al Rigaudon, a 2 tempi, inizio in levare

Branle. Rapida, in forma di rondeau, a 2 tempi

Canaries. Rapida, simile alla Gigue, in tempo composto

Chaconne. Velocità moderata, a 3 tempi, formata da molti couplets sempre variati, inizia sul 2 tempo.

Contredanse. Rapida, a 2 tempi, viene dopo il minuetto

Cotillon. Simile alla Contredanse, a 2 tempi, in seguito prese il nome di Quadrille

Courante (francese) Maestosa e lenta, a 3 tempi ma a volte si batte in 2, inizio in levare

Corrente (italiana) Veloce e rapida, a 3 tempi

Entrée Maestosa e lenta, serve da introduzione (simile al Prélude)

Forlane. Abbastanza veloce, di origine italiana, in tempo composto

Furie. Molto rapida e piena di "fuoco", a 3 tempi

Gaillarde. Rapida, a 2 o 3 tempi

Gavotte. A volte rapida, a volte moderata, a 2 tempi, simile al Rigaudon ma più lenta

Gigue. Rapida, in tempo composto, quella in 6/4 è più antica e più lenta

Loure. Maestosa e lenta, in tempo composto (spesso in 6/4), inizia in levare e il 2 tempo è puntato

Marche. La velocità dipende dal carattere, a 2 o 3 tempi

Menuet. Veloce e rapido, a 3 tempi, il passo danzato è lento perchè usa 2 battute (2 da 3/4 = 1 da 6/4), la velocità si è moderata quando non fu più ballato (specialmente nella 2 metà del XVIII sec.)

Musette. Abbastanza lenta, a 2 o 3 tempi, di carattere popolare, il basso è di solito un bordone a imitazione dell'omonimo strumento

Ouverture (francese). Di derivazione operistica, ha una prima parte maestosa e lenta con l'uso di doppi punti a cui segue una parte veloce e staccata, poi si riprende la 1 parte

Ouverture (italiana). Inizio rapido e vivo a 2 o 4 tempi, poi un Andante cantabile, infine un Allegro a 3 tempi

Passacaille. Velocità moderata, a 3 tempi, simile alla ciaccona ma più lenta, inizio in battere

 

Passepied. Rapido, a 3 tempi (3/8) in uno, più veloce del Minuet, inizio in levare , con emiole

Pastorelle (francese). Moderata, a 2 tempi, carattere di Musette

Pastorelle (italiana). Più lenta di quella francese, in 6/8

Pavane. Moderata e grave, a 2 tempi

Polonaise. Moderata, a 3 tempi, spesso seguita da un double

Prelude. Moderato, di carattere libero, serve da introduzione

Rigaudon. Veloce, simile alla Bourrée, a 2 tempi, inizio in levare

Saltarello. Veloce, in tempo composto, molto puntato, inizio in levare

Sarabande. Moderata e lenta, a 3 tempi

Sicilienne. Lenta, in tempo composto

Tambourin. Molto veloce, a 2 tempi, inizio in levare

Villanelle. Ciaccona un poco più rapida, a 3 tempi.

 

 

Clicca qui per tornare all'indice degli articoli
Clicca qui per tornare alla home page di Luca Verzulli