Caratteristiche - Diffusione - Habitat - Riproduzione - Alimentazione
Ordine: Passeriformi Famiglia: Silvidi Genere: Sylvia Specie: Sylvia communis |
La sterpazzola (Sylvia communis) raggiunge una lunghezza di 15 cm ed è caratterizzata da un piumaggio di colore bruno-rossiccio nelle parti superiori e bianco e rosso carnicino in quelle inferiori.
E' un uccello vivacissimo, agile e veloce, continuamente in movimento anche tra le fronde più intricate e dotato di un bel canto.
Grazie ai piedi corti e robusti con dita larghe, può arrampicarsi agilmente su alberi e cespugli. Le piume sono folte e assai resistenti all'inevitabile logorio provocato dalle spine dei rovi.
E' presente in gran parte dell'Europa ed in Asia. Nei mesi invernali emigra verso il centro ed il meridione del continente africano. In Italia abbonda in estate e durante le epoche del passo.
In Campania è presente nel Parco Nazionale del Vesuvio,
Si trova a suo agio tra rovi e arbusti intricati e preferisce trattenersi fra i cespugli, dove è solito anche costruire il nido ben nascosto ai predatori, ma non al cuculo, del quale la sterpazzola è una delle vittime abituali..
La covata avviene in aprile e consiste di 4 o 6 uova il cui colore è molto variabile.
Si nutre principalmente di insetti e ragni che cattura con il potente becco conico e curvato all'ingiù verso la punta. Gradisce comunque anche bacche e frutta.
Bibliografia |
AA.VV. - Rassegna completa degli uccelli d'Europa, Rizzoli, Milano 1972; AA.VV. - Il mondo degli animali, Rizzoli, Milano 1970. |