SPIAGGE E FONDALI PULITI 2001


SABATO 26 e DOMENICA 27 MAGGIO

TUTTI AL MARE!

AL VIA LE GRANDI PULIZIE DI SPIAGGE E FONDALI


Decalogo dell'eco-bagnante - Tempi di degrado dei rifiuti gettati in mare


SPIAGGE PULITE

L'obiettivo è semplice: ripulire spiagge e litorali dai rifiuti che si sono accumulati durante l'anno.

Bagnini, bagnanti, pescatori, famiglie, gruppi di amici potranno rastrellare chilometri di costa contribuendo a liberare le loro spiagge preferite da cumuli di spazzatura. I volontari verranno equipaggiati con sacchi per la spazzatura, guanti e rastrelli.

L'iniziativa riguarderà 200 spiagge del nostro Paese ed una cinquantina di fondali. L'iniziativa, arrivata all'undicesima edizione, è inserita in "Clean up the Mediterranean Sea" (Puliamo il Mar Mediterraneo), una grande operazione di volontariato internazionale che negli stessi giorni toccherà tutte le sponde del Mare Nostrum.

Nel 2000 sono stati oltre 130.000 i volontari italiani coinvolti e la quantità di rifiuti raccolti ha superato le 40 tonnellate.

L'elenco delle spiagge interessate dasll'operazione è consultabile al sito www.legambiente.com  

Per partecipare basterà mettersi in contatto con la sede di Legambiente della propria regione, oppure telefonando allo 06/862.683.88 o scrivendo all'indirizzo e-mail legambiente.girolami@tiscalinet.it 


FONDALI PULITI

I volontari di Legambiente daranno la caccia ai rifiuti anche sott'acqua. Per il quinto anno consecutivo, i circoli sub di Legambiente e le cooperative di pescatori di Lega pesca organizzeranno una grande pulizia dei fondali marini.

Centinaia di subacquei si immergeranno per recuperare i rifiuti scaricati in mare, mentre i pescherecci di Lega Pesca andranno a pesca, per una volta, di spazzatura.