Parco Nazionale del Vesuvio

Sentiero n°3

“La traversata del Monte Somma”

Caratteristiche

Durata

Difficoltà

Dislivello

2 ore e mezza

facile

200 m. ca.

Sviluppo dell’escursione

Da Ercolano (44 m.) o da Torre del Greco (38 m.) si segue la strada che tocca l'Osservatorio Vesuviano (614 m.) e prosegue in direzione del cratere. Superati il bivio per l'Osservatorio ed il ristorante "La dolce atmosfera", dopo il primo tornante, sulla sinistra troviamo il cancello di accesso al sentiero.

Il sentiero comincia con una agevole carrareccia che punta decisamente verso le lave del '44, e dopo averle superate giunge presso il chiosco dell'Ente Parco, che di domenica distribuisce gratuitamente del materiale informativo sul sentiero e sul parco in generale. Quindi la carrareccia si inoltra nei boschi di robinie e castagni del Monte Somma.
  Lungo il sentiero, che prosegue aggirando i Cognoli di Giacca, si potranno notare le numerose opere di ingegneria naturalistica che sono servite per metterlo in sicurezza.

In particolare dopo circa 50 minuti di cammino si giunge ad uno spiazzo dove sia sulle pareti che a monte di un vallone sono stati realizzati dei frangi torrente a catena interamente in legno e pietra.

Nella seconda parte la carrareccia diviene prima mulattiera e poi sentiero attraversando anfratti resi molto suggesti anche dalla presenza delle già citate opere umane. Superato un ponticello in legno si comincia a salire verso l'area attrezzata, tenendosi sulla destra a due bivi successivi, dove si trova anche un edicola votiva dedicata alla Madonna.

Dopo la sosta nell'area attrezzata si ripercorre il sentiero fino ad incontrare un bivio avendo cura di imboccare il sentiero che scende sulla destra. Questo sentiero scende decisamente verso la piazzola panoramica dove si trovano i ristoranti e la chiesetta di Santa Maria a Castello.

Per quanti intendano tramutare la traversata in un'andata e ritorno e bene sapere che per affrontare la discesa dall'area attrezzata fino al piazzale dei ristoranti occorrono circa 45 minuti che divengono 1 ora e 30 minuti in salita. Pertanto lo sviluppo ideale per un'andata e ritorno prevede come meta terminale l'area attrezzata.