Parco Regionale dei Monti Picentini

Sentiero n°2

“Sentiero CAI n. 24 - Castiglione dei Genovesi/Monte Monna”

Caratteristiche

Durata

Difficoltà

Dislivello

2 ore e mezza A/R

media

500 m. ca.

Sviluppo dell’escursione

Dalla piazza di Castiglione dei Genovesi si imbocca la strada asfaltata a nord che conduce a Gaiano e Calvanico. Dopo circa dieci minuti si lasciano le auto nel punto più alto della strada, in corrispondenza di una casetta di colore rosa.

Si prende quindi la strada sterrata sulla destra che attraverso un bosco di castagni risale le pendici occidentali del Monte Monna. Finito il bosco si risale verso ovest un'ampia costa prativa fino alla prima e più alta cima (1.195 m.).

Proseguendo lungo il crinale della montagna si può raggiungere la cima orientale di poco più bassa della principale.

Dalla cima si gode un eccezionale panorama sui Monti Picentini ed il Golfo di Salerno, scorgendo in particolare immediatamente a nord Pizzo S. Michele e il Monte Mai ed a ovest l'Accellica e i Piani di Giffoni