Penisola Sorrentina


Sentiero n°1

“Alta via dei Lattari, bretella n. 37 - Torca/Marina di Crapolla” 


Caratteristiche

Durata

Difficoltà

Dislivello

2 ore A/R

facile

350 m. ca.


 Sviluppo dell’escursione  

Il percorso che va dalla frazione Torca alla Marina di Crapolla è una bretella che si raccorda al sentiero "00" che attraversa l'intera Penisola Sorrentina da Corpo di Cava (Cava dei Tirreni) a Punta Campanella, ripercorrendo la romana via Minervia, il cui nome deriva dal tempio che si ergeva a Punta Campanella, oggi denominata "Alta via dei Lattari".

La bretella n. 37, che si dirama dalla chiesetta di Torca e piega verso il mare su sterrata e sentieri gradonati risistemati da poco, consente di arrivare a Marina di Crapolla in breve tempo, solo 45 minuti di buon passo, senza presentare difficoltà rilevanti.

Nell'insenatura sono riconoscibili resti di epoca romana, forse le ville ed i magazzini che servivano a rifornire le abitazioni lussuose degli isolotti di fronte (Isca e Vetara). Alcuni di questi ultimi, riattati, sono usati come deposito e base d'appoggio dai pescatori della zona.

Poco prima di arrivare nell'insenatura, dove, col bel tempo, è d'uopo farsi il bagno, sorge la chiesetta di S. Pietro su insediamenti precedenti, restaurata per volere degli abitanti di Torca che hanno fatto fortuna oltremare, dove ogni anno si tengono i festeggiamenti e la processione in onore del Santo, il 29 giugno. Anche qui si trovano due colonne antiche che testimoniano la passata importanza del luogo.

La vegetazione è quella tipica del lato esposto della costiera: arbusti bassi di carrubo e corbezzolo, erica e roverella nei posti più coperti, oltre all'onnipresente robinia.