Caratteristiche - Diffusione - Habitat - Riproduzione - Alimentazione
Ordine: Passeriformi Famiglia: Muscicapidi Genere: Muscicapa Specie: Muscicapa striata |
Il pigliamosche (Muscicapa striata) è lungo circa 14 cm, ed è caratterizzato da un piumaggio bruno cenere con il vertice macchiettato e ventre un poco barrato. Le sue parti inferiori sono bianche con strisce scure.
E' un uccello agilissimo nei movimenti, vivacissimo e irrequieto che trascorre tutta la giornata alla ricerca di cibo. La sua tecnica di caccia consiste nel sostare in posizione eretta e attenta in cima ad un albero o un arbusto, sulla punta di un ramo, dove aspetta l'insetto da predare e dopo aver effettuato il volo di cattura ritorna al suo posto.
Ha un volo rapido ed elegante, spesso ondulato
Il pigliamosche è diffuso in Europa, nel Nord Africa e in parte dell'Asia centrale e occidentale. Migra d'inverno in Africa e in India e torna in Europa alla fine di aprile o al principio di maggio.
In Italia è comune e di passo estivo.
In Campania è presente nel Parco Nazionale del Vesuvio,
Vive sia in montagna che in pianura trattenendosi nei boschi e nelle campagne coltivate e alberate. Non di rado si stabilisce nei centri abitati e persino nelle fattorie. Nidifica in genere sugli alberi bassi, nelle buche dei muri e sui cornicioni.
La covata, composta da 4 o 5 uova, si completa al principio di giugno, e il guscio delle uova è azzurro chiaro o verde-azzurrognolo. Alla cova, che dura circa quattordici giorni, badano sia la femmina che il maschio. Le famiglie restano unite finchè i piccoli non diventano autosufficienti
Si ciba soprattutto di mosche, moscerini, farfalle e libellule. Se la preda è piccola la inghiotte subito, altrimenti la schiaccia su di un ramo rompendole le zampe e le ali.
Quando il tempo è brutto si trova spesso a soffrire la fame e in caso di bisogno si decide a raccogliere delle bacche.
Bibliografia |
AA.VV. - Rassegna completa degli uccelli d'Europa, Rizzoli, Milano 1972; AA.VV. - Il mondo degli animali, Rizzoli, Milano 1970. |