NATURA, CULTURA, INFORMAZIONE

CORSO DI GIORNALISMO AMBIENTALE "LAURA CONTI"


Parco Nazionale dell'Aspromonte

28 MAGGIO - 21 LUGLIO


Il 28 maggio 2001, per la prima volta in Italia, si terrà a Cittanova (RC) il 1° corso di giornalismo ambientale per 30 studenti, intitolato a Laura Conti, una delle figure più significative nel panorama della divulgazione scientifico-ambientale del nostro Paese.

Il corso è organizzato grazie alla collaborazione tra La Nuova Ecologia ed il Parco Nazionale dell'Aspromonte e con il patrocinio della Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali e di Legambiente.

L'informazione ambientale infatti è divenuta un'esigenza forte in Italia dove sta assumendo un rilievo sempre maggiore, così come i temi della qualità dell'ambiente in cui viviamo. Il corso, che avrà termine il 21 luglio 2001 e sarà tenuto da docenti universitari e giornalisti specializzati, è rivolto anzitutto ai giornalisti pubblicisti e professionisti, affinchè possano approfondire le loro conoscenze di base ed alle tecniche dell'informazione ambientale. Un percorso nel quale si approfondiranno aspetti scientifici, normativi e di comunicazione giornalistica.

Le lezioni si concluderanno con un workshop nel territorio del Parco, in collaborazione con tv, radio e stampa locale, per la produzione di servizi sulle valenze naturali e sociali, le risorse, i problemi e le opportunità di sviluppo.

Le domande, corredate di curriculum, dovranno pervenire entro il 18 maggio presso la Segreteria del Corso di giornalismo ambientale "Laura Conti" via e-mail: lanuovaecologia@yahoo.it, via fax al numero 06/862.02.670, o per posta ordinaria all'indirizzo: Via Salaria, 403 - 00199 Roma.