LUI' PICCOLO

Caratteristiche - Diffusione - Habitat - Riproduzione - Alimentazione


Ordine: Passeriformi

Famiglia: Silvidi

Genere: Phylloscopus 

Specie:Phylloscopus collybita

 Ascolta il canto


Caratteristiche

Il luì piccolo (Phylloscopus collybita) raggiunge una lunghezza di 10 cm, nelle parti superiori presenta un piumaggio bruno-oliva e in quelle inferiori giallo-limone fulviccio. L'addome è bianco e le zampe sono nerastre.

E' un uccello vivace e allegro.

Indice


Diffusione

E' presente in tutta l'Europa ed in gran parte dell'Asia. In Italia è stanziale e più numeroso d'inverno, quando arrivano gli individui che migrano dal nord.

In Campania è presente nel Parco Nazionale del Vesuvio

Indice


Habitat

In primavera si trattiene sui monti, mentre d'estate è assai comune nelle vallate alpine. In ottobre scende verso la pianura e all'inizio dell'inverno si sposta al centro della penisola.

Indice


Riproduzione

Si riproduce in primavera quando si formano le coppie che insieme costruiscono il nido, soprattutto nelle ore mattutine, a poca distanza dal suolo, generalmente nella parte inferiore dei tronchi o ai piedi degli alberi morti.

Nel nido la femmina depone da 5 a 8 uova, bianche con puntini rossastri, che entrambi i genitori covano per circa due settimane. I piccoli dopo venti o venticinque giorni sono atti al volo e del tutto indipendenti.

Indice


Alimentazione

Il luì piccolo si ciba prevalentemente di insetti di vario genere, in particolare è ghiotto di pidocchi delle piante (afidi), e piccoli frutti.

Indice


Bibliografia

AA.VV. - Rassegna completa degli uccelli d'Europa, Rizzoli, Milano 1972;

AA.VV. - Il mondo degli animali, Rizzoli, Milano 1970.