GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE 2001


La Giornata Mondiale dell'Ambiente è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972, e da allora si celebra ogni anno il 5 Giugno ed è uno dei principali veicoli attraverso cui le Nazioni Unite portano avanti, in tutto il mondo, un'attività di sensibilizzazione su problematiche ambientali.


Come si celebra

La Giornata Mondiale dell'Ambiente può essere celebrata in molti modi, dall'organizzazione di manifestazioni all'aperto a passeggiate in bicicletta, da concerti verdi a gare di componimenti e disegni nelle scuole, e poi ancora la semina di alberi, gli sforzi nel riciclaggio, le campagne di bonifica e molte altre iniziative.
In molti paesi questo evento annuale è utilizzato per accrescere l'attenzione politica e l'azione di Capi di stato, Primi Ministri e Ministri dell'Ambiente che pronunciano dichiarazioni e si impegnano a prendersi cura della Terra.
Molte promesse sono fatte per portare alla costituzione di strutture di governo permanenti che si occupino di gestione ambientale e di pianificazione economica.
Questo evento inoltre fornisce l'opportunità di firmare o ratificare convenzioni ambientali internazionali. 


L'Edizione 2001

Il tema di questa edizione, "Connect with the World Wide Web of Life" ovvero "Connettiti con la Rete Globale della Vita", riflette il bisogno di creare continuamente una connessione tra noi e il Mondo in cui viviamo attraverso le tecnologie moderne, i mezzi di comunicazione tradizionali e il contatto con altre persone e organizzazioni.
Il WEB rappresenta un'opportunità unica per tradurre questa connessione in azione! Ogni anno l'UNEP, l'Agenzia delle Nazioni Unite responsabile per il coordinamento delle attività della Giornata Mondiale dell'Ambiente, sceglie una città come sede principale per le celebrazioni internazionali.
Quest'anno questo evento speciale si terrà in Italia, a Torino. Inoltre, per la prima volta da quando si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente, l'UNEP, d'accordo con la sede ufficiale delle Celebrazioni, ha deciso di coinvolgere anche altri luoghi del mondo nelle celebrazioni ufficiali, con l'intento di creare un network di realtà capaci di operare in rete al fine di sensibilizzare tutti i continenti. 

A Torino, sede della Giornata Mondiale dell'Ambiente, ed in tutta la Provincia, si svolgeranno una serie di iniziative, lasciate alla discrezione della città ospitante, oltre alla premiazione del "Global 500 Awards", momento culminante delle celebrazioni ufficiali, durante il quale l'UNEP premia individui e organizzazioni nel mondo che meritano di essere iscritte all'Albo d'onore del Global 500 per i successi ambientali ottenuti nella tutela e nel miglioramento dell'ambiente.