Giornata Europea dei Parchi


Dal 19 al 27 maggio nei parchi e nelle riserve di tutta Italia si svolgeranno manifestazioni di ogni genere - escursioni e visite guidate, mostre naturalistiche e di produzioni tipiche, inaugurazioni di sentieri e di servizi, iniziative didattiche con studenti ed insegnanti - per celebrare la "Giornata europea dei Parchi", indetta da Europarc per la data del 24 maggio, giorno in cui in Svezia venne, nel 1909, istituito il primo parco europeo.

Per le aree protette italiane si tratta della seconda mobilitazione, dopo il grande successo riscontrato l'anno scorso, che porta la giornata a "dilatarsi" da sabato 19 fino a domenica 27 maggio, per far posto ad un fitto e corposo programma. Una prova della grande vitalità degli enti che tutelano ormai il 10% del territorio nazionale.

La giornata Europea dei Parchi rappresenta oramai uno dei momenti dell'anno di maggiore qualificazione e visibilità delle aree protette in Italia, con una partecipazione di pubblico di mass media di grande portata.

Il programma dettagliato riguardante tutte le manifestazioni che si svolgeranno nei Parchi italiani si può trovare nel sito della Federazione Italiana dei Parchi. Per quanto riguarda le manifestazioni che si svolgeranno nei Parchi della Regione Campania il programma è il seguente:



Parco Nazionale del Vesuvio


Elenco manifestazioni

Con l'adesione di: 

 



Lega Italiana Protezione Uccelli




Confederazione Italiana Agricoltura



Coldiretti


Confagricoltura



Slow Food

 


Associazione Italiana
per l'Agricoltura Biologica


giovedì 24 maggio

Presso il Parco nazionale del Gargano si terrà il 2° gemellaggio tra i formaggi del Parco nazionale del Gargano e i vini del Parco nazionale del Vesuvio.


venerdì 25 maggio

Apertura per l'intera giornata dell'Ufficio Turistico del Comune di Ercolano che fornirà ogni informazione inerente le attività e le iniziative in svolgimento in tutto il territorio del Parco. (telefax081/7881243)


sabato 26 maggio

Tutto il pomeriggio il Museo della Civiltà Contadina di Somma Vesuviana resterà aperto. I visitatori vi troveranno le rappresentazioni degli antichi mestieri, gli strumenti di lavoro e gli oggetti della quotidianità contadina, musiche e balli della "tammorriata" vesuviana, pasta e fagioli, bruschette e vino.
L'ingresso sarà gratuito.


domenica 27 maggio (mattina)

- Inaugurazione dell'info-point dell'Ente Parco posto sulla strada provinciale del Vesuvio nella ex casa cantoniera.

- Visite guidate ai sentieri del Parco con l'accompagnamento dei soci della Cooperativa Vesuvio, Natura e Lavoro, del WWF Sezione Comuni Vesuviani e delle sezioni vesuviane di Legambiente.

- Ingresso a prezzo ridotto per la visita al Gran Cono (£.6.500), tutta la giornata, da parte del Collegio delle Guide Vulcanologiche della Campania.

- Gara internazionale di Vertical Kilometer, gara estrema da quota 0 a quota 1000 sul Vesuvio, organizzata dalla Associazione Sportiva "Sportchallengers", con collegamento in diretta alla trasmissione "Quelli che il calcio".

- Mostra sulle aree protette della Campania, organizzata dai Lions Club "Portici Miglio d'Oro" presso la Villa Signorini, in Ercolano.

- Animazione del Parco inferiore della Villa Favorita, in Ercolano, con esibizione di una banda musicale ed esposizione di prodotti tipici.

- Isole pedonali al Corso Italia e a Piazza Trieste, a Ercolano.

- Iniziative e attività ecologico-ambientali svolte dagli alunni e dai docenti della Scuola Media Statale "Ungaretti", in località San Vito (Ercolano).

- Iniziative religiose (Messa, lettura e ascolto di musica sacra) nella chiesina del Salvatore, sita nei pressi dell'Osservatorio Vesuviano.

- Esibizione di "tiro con l'arco" e altre iniziative che coinvolgeranno le scuole di Pollena Trocchia organizzate dall'Associazione "Liberi Pensieri" nell'area del Carcavone, a Pollena Trocchia.

- Apertura della Riserva Naturale Tirone/Alto Vesuvio con visite guidate.

- Pulizia e animazione in un'area di proprietà dell'Ente Parco, sita in Trecase, da parte di gruppi scouts dell'AGESCI e CNGEI.

- Passeggiata lungo il sentiero di Via Traversa, organizzata dall'associazione Aa ARCI di Sant'Anastasia. Partenza da Piazza Madonna dell'Arco alle ore 7.30.

- Visita guidata al sentiero del Vallone del Fico da parte della Sezione di Napoli del Club Alpino Italiano. Partenza dal cancello della Forestale, sulla strada provinciale del Vesuvio, alle ore 9.30.

- Degustazione di prodotti eno-gastronomici del Parco nazionale del Vesuvio presso Campania Felix in via Cimarosa, a Portici.

- Giornata ecologica nel comune di Torre del Greco con chiusura al traffico delle strade cittadine e stands di prodotti tipici.


domenica 27 maggio (pomeriggio)

- Visita guidata alle cantine di Terzigno (città del vino) con degustazioni di prodotti tipici e concerto di pianoforte a fine giornata.

- Esibizione di musiche della "tammorra" da parte di paranze vesuviane e garganiche in una piazza di Saz Giuseppe Vesuviano.