LA FOTO DELLA HOME PAGE
In questa bellissima foto, scattata nel Parco Nazionale della Val Grande, sono visibili un Picchio Muratore (sulla sinistra) ed una Cincia Mora (sulla destra).
Il Picchio Muratore vive sia nei boschi di cadufoglie che in quelli di conifere, preferisce le aree boscose discontinue e si nutre di insetti e semi che cerca saltellando agilmente da un albero all'altro.
Raggiunge una lunghezza di 14 cm ed ha un'apertura alare che varia dai 22.5 ai 27 cm. Il maschio e la femmina sono quasi simili ed entrambi emettono un forte e squillante verso.
Nidifica in cavità negli alberi ed usa il fango per adeguare l'entrata alla sua dimensione. Anche se possiede dei colori sgargianti è difficile da osservare poiché si sposta con molta velocità.
La Cincia Mora predilige i boschi di conifere mature e raramente vive nei boschi cedui. Anche per la Cincia Mora i due sessi sono simili, raggiungono gli 11.5 cm di lunghezza ed hanno un'apertura alare di 17-21 cm.
La sua alimentazione consiste in insetti, aghi di pino e semi di pigne. Nidifica nei tronchi degli alberi ed è facilmente individuabile anche per i bambini.
Inviateci le vostre foto più belle: le vedrete presto nella nostra Home page !!!
La foto appartiene all'archivio personale di Riccardo Sogliaghi (Milano).