Caratteristiche - Diffusione - Habitat - Riproduzione - Alimentazione
Ordine: Passeriformi Famiglia: Turdidi Genere: Monticola Specie: Monticola saxatilis
|
Il codirossone (Monticola saxatilis), lungo circa 21 cm, è caratterizzato, nel maschio, da testa, collo e dorso di colore ardesia, e dal groppone bianco, mentre la femmina è bruna con il petto striato e la coda di colore arancio.
E' un uccello astuto, agile e vivace, che si aggira tutto il giorno nella sua area di residenza. Il suo volo è elegante.
E' diffuso in tutto il mediterraneo, sulle montagne dell'Europa meridionale e centrale, in Asia fino alla Mongolia ed in Africa nella regione dell'Atlante. Durante la migrazione attraversa gran parte dell'Africa settentrionale e va a svernare nelle savane a sud del Sahara.
In Italia è di passo estivo e non molto comune. Arriva nella penisola tra aprile e maggio e vi rimane fino agli ultimi giorni di settembre o ai primi di ottobre.
In Campania è presente, del Parco Nazionale del Vesuvio.
Si trattiene sui monti, dove può raggiungere anche i duemila metri di altitudine, o nei vigneti e nelle conche rocciose delle valli..
Nidifica nelle fessure delle rocce e delle muraglie.
La deposizione delle uova, da 4 a 6 con guscio sottile e tinta uniforme verde-azzurrognola, ha luogo a maggio. Entrambi i genitori partecipano sia alla covatura che all'allevamento della prole.
Si ciba di insetti d'ogni sorta, che ghermisce correndo sul terreno e inseguendo quelli che volano, e nei mesi autunnali anche di bacche e di frutta.
Bibliografia |
AA.VV. - Rassegna completa degli uccelli d'Europa, Rizzoli, Milano 1972; AA.VV. - Il mondo degli animali, Rizzoli, Milano 1970. |