In marcia per l'orso |
GRANDE MOBILITAZIONE ESTIVA DEL WWF
PER L'ORSO MARSICANO
Martedì 9 agosto parte la kermesse "’In marcia per l’orso" 11 giorni di marce ed eventi tra Lazio, Abruzzo e Molise per dare voce alla natura dell’Appennino.
Nove marciatori del WWF dal 9 al 17 agosto raggiungeranno a piedi i paesi dell’Orso bruno marsicano per incontrare comunità, amministratori e turisti.
Il loro compito, come ambasciatori del WWF, sarà quello di esaltare il valore della natura di questo vasto territorio montuoso, per promuoverne le potenzialità socio-economiche e chiedere scelte coraggiose che aiutino a scongiurare il pericolo di estinzione dell’Orso bruno marsicano, ormai ridotto a poche decine di esemplari.
Il percorso di oltre 100 chilometri si snoda nel cuore dell’Appennino centrale, che per il WWF é un'area di importanza prioritaria per la conservazione della bio-diversità a livello mondiale.
L'Appennino centrale é una delle zone più significative dell'Eco-regione Mediterraneo, una delle 238 Eco-regioni identificate come prioritarie dal WWF internazionale perché custodi del 90% della bio-diversità del pianeta.
La maratona di eventi, organizzata dal WWF e associata alla lunga marcia dei suoi ambasciatori, dura ben 11 giorni e comincia domenica 7 agosto con la "Festa della bio-diversità, prologo del trekking.
A Partire dalle ore 9:30, sono tutti invitati all'Orto Botanico e Rifugio WWF di Collepardo (Frosinone) per svolgere visite guidate gratuite mirate a svelare i segreti dell’orso.
Lunedì 8 agosto gli ambasciatori del WWF si concentreranno a Campo Catino (Frosinone), luogo simbolico per il turismo invernale nel "Parco Regionale dei Monti Simbruini".
La marcia vera e propria comincia martedì 9 agosto e prevede 8 tappe nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. All'arrivo dei marciatori nei centri montani il WWF darà vita ad eventi sul campo e in piazza, aperti a tutti.
Sabato 13 agosto in "Val Fondillo" in Abruzzo si praticherà all'imbrunire il “bio-watching”, l'osservazione a distanza della vita segreta degli animali selvatici.
Domenica 14 e lunedì 15 agosto nel cuore del Parco (Civitella Alfedena, Villetta Barrea, Barrea), in collaborazione con Nokia, partner del Progetto orso con l'iniziativa "’Insieme per gli Orsi", la marcia sarà aperta al grande pubblico che potrà partecipare alla manifestazione, recandosi sul posto.
Durante questi due giorni di trekking i marciatori vestiranno i panni di ciceroni della natura e camminando saranno disponibili a illustrare la natura dei luoghi che stanno attraversando.
Per aderire alla marcia visitate il sito ufficiale del WWF (www.wwf.it).
La sera di lunedì 15 agosto ad "Alfedena" il WWF racconterà ai bambini le Fiabe del Bosco in un luogo incantato immerso nella natura.
Martedì 16 agosto, nello splendido scenario di "Valle Fiorita di Pizzone" in Molise il WWF, presenterà, ai turisti ed agli operatori agricoli, delle attività di recupero di piante da frutto inselvatichite.
Con il recupero dei fruttiferi abbandonati si regalano all'orso preziose fonti di cibo che potranno rappresentare interessanti integrazioni di reddito per gli agricoltori di montagna.
L’orso bruno marsicano é una specie unica perché é distinta geneticamente dalle altre popolazioni di orso bruno delle Alpi o del resto d'Europa, e presenta caratteristiche diverse. E' quindi un simbolo vivente della bio-diversità, il complesso delle miriadi di forme con cui si manifesta la vita sul Pianeta.
La sopravvivenza dell'orso bruno marsicano nell'Appennino centrale é la sfida che raccoglie il destino di tanti altri animali e piante che con l'orso condividono l'habitat delle montagne del centro Italia.