In vacanza con delfini e tartarughe |
Per gli appassionati dei delfini, a partire dal 23 giugno, è possibile dunque partecipare ai campi di ricerca sul delfino costiero che il CTS, Centro Turistico Studentesco e Giovanile, propone a Lampedusa.
Il delfino costiero, sebbene sia abbastanza diffuso lungo le coste del Mediterraneo, è di fatto una specie ancora poco conosciuta. Poco si sa sulle sue abitudini, sul comportamento e sulla dimensione delle diverse popolazioni. Così, grazie alle osservazioni e ai dati raccolti nel corso dei singoli campi, sarà possibile effettuare un monitoraggio completo delle popolazioni di delfini che vivono nei nostri mari.
I volontari saranno guidati da persone esperte alla ricerca dei delfini, a bordo di gommoni oppure, con l’ausilio di binocoli e cannocchiali, dall’alto di postazioni fisse a terra. Durante il turno di avvistamento, potranno, di volta in volta, scattare fotografie, dettare appunti al registrare, compilare le schede di riconoscimento o semplicemente tenere d’occhio il mare alla ricerca degli animali.
Inoltre grazie a degli incontri tenuti presso il Centro di Ricerca Delfini, cercheranno di sensibilizzare i turisti e la popolazione locale sulla necessità di proteggere delfini e tartarughe marine nell’Arcipelago delle Isole Pelagie.
Partenze:
11, 18 e 25 agosto;
1, 8 e 15 settembre.
Durata del campo: 8 giorni (7 notti)
Quote di partecipazione per i soci CTS: € 310,00 per le partenze del 23, 30 giugno; 7, 14 luglio; 1, 8, 15 settembre; € 390,00 per tutte le altre partenze.
Sistemazione: campeggio
N.B. Le quote di partecipazione indicate comprendono sempre l’alloggio, la partecipazione e il sostegno alla ricerca, non comprendono il vitto, per il quale è prevista una cassa comune da versare in loco, e i trasporti.
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI PRESSO GLI UFFICI CTS DELLA PROPRIA CITTA’
OPPURE TELEFONARE AL CALL CENTER CTS 199.50.11.50
www.cts.it