Processioni religiose nel Parco nazionale del Vesuvio


28 e 29 MARZO

Giovedì 28 e venerdì 29 marzo nel Parco Nazionale del Vesuvio (Campania) si svolgerà un salto nella tradizione e spiritualità di una terra fuori dal tempo.

A Somma Vesuviana (Napoli) giovedì 28 si celebra un'affascinante processione alla quale partecipano tutte le antiche confraternite create tra il XVI ed il XVIII secolo. Coperti dal tradizionale saio bianco e incolonnati dietro la Croce, i confratelli sfilano facendo tappa presso gli altari decorati di fiori delle principali chiese cittadine, intonando i canti sacri della tradizione.

Il giorno successivo, sempre a Somma Vesuviana (Napoli), secondo appuntamento in coincidenza con la processione del Cristo Morto e dell'Addolorata: sul far della sera, il clero, le confraternite di Somma Vesuviana insieme alla banda e al gruppo delle donne, accompagnano le statue sacre lungo un itinerario, che, uguale da secoli, ripercorre gli stessi vicoli illuminati dalla luce fioca di fiaccole, candele e falò; il calar della sera coglie le bianche e spettrali figure dei confratelli, nel loro scorrere quasi evanescente, avvolte dall'etereo canto in latino del Miserere.

Per informazioni: 081/771.09.11